Joanne Rudland - Potenziare la memoria a breve termine / Cd-Rom (Erickson, 2008)

Attività di sviluppo delle strategie di reiterazione e visualizzazione. Il software affronta in maniera approfondita i disturbi legati alla memoria a breve termine, nella quale l’informazione viene solo temporaneamente immagazzinata. Attività per bambini dai 7 agli 11 anni per recuperare e potenziare la “memoria primaria”.

M. Whitty e A. Carr - Incontri@moci (Erickson, 2008) Le relazioni ai tempi di Internet. Nell'era dei rapporti telematici, capita sempre più spesso di conoscersi via Internet… non è necessario andare a “Uomini e Donne”! Con un ricco apparato bibliografico e solidi dati di ricerca, “Incontri@moci” esamina le implicazioni relazionali dei nuovi media: in che modo le relazioni online sostituiscono, integrano, entrano in conflitto o amplificano quelle tradizionali o ne inaugurano di nuove?

Svetlana Broz - I giusti nel tempo del male (Erickson, 2008)Nei primi anni Novanta nessuno in Jugoslavia immaginava cosa sarebbe successo. Nelle città e nelle campagne, la gente viveva una vita normale, non molto diversa che nel resto d’Europa, che nella nostra vicina Italia. Ma il male arrivò presto, come una tempesta terribile…

Domenico Gioffrè (a cura di) - Il dolore superfluo (Erickson, 2008)Il dolore fa parte dell’esperienza umana e colpisce molti degli aspetti della vita. Tutti abbiamo conosciuto il dolore fisico, morale, psicologico ma in fondo nessuno è preparato a viverlo. Molto spesso porta a estraniarsi dal mondo, innalza barriere di solitudine, diventa silenzio. Mentre invece va ricordato che il dolore non è un fantasma: è un nemico che va combattuto e arginato.

Judith S. Beck - Dimagrire con il metodo Beck (Erickson, 2008)Imparare a pensare da magro. “Dimagrire con il metodo Beck” è un vero e proprio percorso di 6 settimane in cui vengono impiegati i principi e le tecniche della terapia cognitiva per dimagrire e mantenere nel tempo il peso raggiunto.

“Check-In” di Emanuele Fantozzi scava nell'imprevedibilità della vita, nelle scelte che portano a conseguenze, nelle relazioni causa/effetto ma anche nella casualità. Un giorno per caso, un volo per Cuba per sconfiggere la noia e i problemi. Un dirottamento, un evento inaspettato, la gloria, la vita che cambia.

TOP