Carlo Scataglini - Le formiche sono più forti del terremotoUna favola sulle emozioni, l'amicizia, la cooperazione, la rinascita. Tutte le favole hanno una morale, tutte le favole vogliono trasmettere qualcosa a chi le legge. Questa, ispirata al terremoto che il 6 Aprile 2009 ha devastato L'Aquila, è una bellissima favola sul coraggio, sulla grande forza d'animo che invade gli abitanti di Formicopoli dopo che “la Cosa” in pochi secondi ha devastato la loro città.

Rivista internazionale di scienze dell'educazione - Orientamenti pedagogiciRivista molto importante nell'ambito pedagogico, in questo volume affronta nella sezione “interventi e studi” il rapporto tra creatività e patologia, chiedendosi a quale livello siano in relazione; le relazioni possibili tra adolescenti immigrati; la possibilità di effettuare una didattica differenziata tra alunni ed alunne e molto altro ancora.

Camillo Bortolato - Analisi grammaticale e logica al voloStrumenti per l'apprendimento intuitivo con il metodo analogico. Piccolo ma utilissimo, questo libro potrebbe essere affiancato al metodo di insegnamento classico per riuscire a dare ai ragazzi una visione immediata, veloce e completa dei percorsi logici da fare per effettuare l'analisi logica e grammaticale.

APCAT Trentino - Alcol… piacere di conoscerti!Guida ecologica alla promozione della salute. Libro dalla strana ma divertente ed allegra impaginazione, che riesce a parlare di un tema complesso, come la dipendenza da alcol, in modo chiaro e semplice. Questa guida delinea la filosofia che è alla base dei centri per alcolismo presenti in trentino, dove “l'unica medicina è la solidarietà”.

Paola Zannoner - Il confine d’Ambra“Il confine d’Ambra” è il primo romanzo di Paola Zannoner rivolto ad un pubblico adulto. La regina dei romanzi per adolescenti stavolta volge il suo sguardo sul mondo dello spionaggio.

Clelia Farris - Nessun uomo è mio fratello“Nessun uomo è mio fratello” è il secondo avvincente romanzo di fantascienza di Clelia Farris. Vincitore del premio letterario Odissea 2009, propone la storia di un’ipotetica Indonesia futuristica dove la popolazione è divisa in Carnefici e Vittime. Il giovane protagonista Enki, all’età di dodici anni scopre di essere una Vittima.

TOP