Ivan Illich et al. - Esperti di troppo (Erickson, 2008)Il libro è una raccolta di saggi pubblicata per la prima volta nel 1977 e riproposta attualmente in una nuova traduzione italiana. A volte le professioni tipiche del Welfar State rischiano di condurre l’uomo a nuove forme di dipendenza fino a portarlo a diventare “prigioniero” delle istituzioni stesse.

Un cambiamento possibile e necessario. Il testo affronta le complesse problematiche di fine vita che un professionista sanitario sperimenta in ambito ospedaliero. Migliorare la qualità delle cure di fine vita è un obiettivo possibile oltreché necessario.

Percorsi di scrittura creativa con musica, arte e movimento. “La poesia della natura” presenta una serie di percorsi che portano i bambini a incontrare gli elementi della natura (la terra, l’acqua, il fuoco e l’aria) ricorrendo a molteplici forme di arte e di scrittura in cui rimane prevalente la poesia. Attraverso quest’approccio si sviluppa nel bambino un pensiero ecologico legato al concetto di salute.

Prevenzione del bullismo e della prepotenza con le canzoni dello Zecchino d'Oro. La storia di Rodolfo, il piccolo ma coraggioso protagonista della canzone "Il bullo citrullo" che trova la forza di ribellarsi ai dispetti e alle prepotenze di un compagno di classe particolarmente aggressivo.

Integrazione e intercultura con le canzoni dello Zecchino d'Oro. “Il mio fratellino a distanza (Assulaiè)… e altre storie di amici così lontani così vicini” racconta la storia di Antonio e di Assulaiè, il suo fratellino a distanza, che gli insegna il valore dell'amicizia con chi ha un colore della pelle, una lingua e una cultura diversa dalla nostra.

Lorenzo Stanzione - Mutande coraggiose (Erickson, 2008)Storie per bambini che non si perdono d’animo. Mutande coraggiose e altri straordinari personaggi trovano la forza di decidere e di agire per cambiare la propria vita, superare le difficoltà, cercare la libertà. Storie per dare coraggio ai bambini: senza mai dimenticarsi di ridere, ovviamente!

TOP