Edward De Bono - Sei forme per pensare libroSelezionare, valutare e utilizzare efficacemente le informazioni. “Sei forme per pensare”: indirizzare il lettore attento verso una consapevole ricerca delle informazioni.

Rina Frank - Vite fragili (Fanucci, 2009)

Scritto da Domenica, 14 Febbraio 2010

Rina Frank - Vite fragili (Fanucci, 2009)Lo struggente ritratto della vita quotidiana di una famiglia israeliana, da un’autrice che è riuscita a toccare il pubblico del suo Paese come nessuno aveva mai fatto prima, tradotta magistralmente da Alessandra Shomroni, già traduttrice di Abraham Yehoshua e David Grossman.

Autori Vari - Cosa sapere su tuo figlio (Erickson, 2009)La collana fornisce, grazie all’aiuto dei professionisti della Tavistock Clinic di Londra, le conoscenze che aiutano i genitori a diventare e sentirsi “sufficientemente buoni”. Un viaggio nel ciclo vitale del bambino, dai primi mesi all’adolescenza, suddiviso in nove volumi più uno dedicato ai bambini con “Bisogni Educativi Speciali”.

Carlo Scataglini - Le formiche sono più forti del terremotoUna favola sulle emozioni, l'amicizia, la cooperazione, la rinascita. Tutte le favole hanno una morale, tutte le favole vogliono trasmettere qualcosa a chi le legge. Questa, ispirata al terremoto che il 6 Aprile 2009 ha devastato L'Aquila, è una bellissima favola sul coraggio, sulla grande forza d'animo che invade gli abitanti di Formicopoli dopo che “la Cosa” in pochi secondi ha devastato la loro città.

Rivista internazionale di scienze dell'educazione - Orientamenti pedagogiciRivista molto importante nell'ambito pedagogico, in questo volume affronta nella sezione “interventi e studi” il rapporto tra creatività e patologia, chiedendosi a quale livello siano in relazione; le relazioni possibili tra adolescenti immigrati; la possibilità di effettuare una didattica differenziata tra alunni ed alunne e molto altro ancora.

Camillo Bortolato - Analisi grammaticale e logica al voloStrumenti per l'apprendimento intuitivo con il metodo analogico. Piccolo ma utilissimo, questo libro potrebbe essere affiancato al metodo di insegnamento classico per riuscire a dare ai ragazzi una visione immediata, veloce e completa dei percorsi logici da fare per effettuare l'analisi logica e grammaticale.

TOP