Stefano Cavallo - Vedere, pensare altre cose libroPercezione visiva e mondo emotivo di Asperger. La collana di libri “io sento diverso” della Erickson nasce con l'intento di approfondire i diversi aspetti (sociali, personali, scolastici) di soggetti affetti da disturbi nella sfera psico-sociale. In questo specifico caso, viene presentata una raccolta di fotografie di un soggetto con sindrome di Asperger, sindrome poco conosciuta ma che fa parte del gruppo dei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo (secondo il manuale diagnostico DSM - IV - TR).

Luigi Ballerini - Parole di traverso libroRacconti da non prendere alla lettera. Questo non è solo un libro sul significato delle parole, sul valore che esse assumono per un bambino che ancora non ha ben chiaro l’uso della metafora e che, giustamente, prende tutto alla lettera.

Michele Giannantonio - Mi vado bene libroAutostima e assertività. Molto spesso, nelle relazioni con gli altri, non si è in grado di far valere le proprie idee, soccombendo al volere altrui o, al contrario, diventando aggressivi e prepotenti. Questo, ovviamente, influisce sulla nostra autostima.

Edoardo Inglese - Col fiato sospeso libroAspettando il risveglio del sassofonista della Slammer Band. Questo è un libro che racconta una storia vera, dai contenuti che non ti aspetti, da scoprire poco alla volta, mentre neanche ti accorgi che stai diventando parte integrante di un gruppo di amici in apprensione per un loro compagno…

José Monti - Ho sognato d’esser vivo libroIl delirio in una stanza, all’interno del manicomio. “Ho sognato d’esser vivo” è il secondo volume di una trilogia scritta da José Monti. Ai miei occhi questo romanzo appare come un esperimento, un tentativo di rompere i consueti schemi della letteratura per osare qualcosa di nuovo. Il libro è ricco di filastrocche, disegni e un Cd (della band Greenhouse Effect) in allegato che deve essere ascoltato in concomitanza della lettura. 

A. Dionigi e R. M. Pavarin - Sballo (Erickson, 2010)Nuove tipologie di consumo di droga nei giovani. Il libro fa un'analisi approfondita e completa del fenomeno, della sua diffusione, delle nuove tipologie di droghe utilizzate, ormai cambiate rispetto agli anni passati sia nel costo che nel motivo di utilizzo.

TOP