Roberto Gris - La pedagogia dei popcornIl cinema come strumento formativo. Vedere un film e poi commentarlo è un’esperienza comune a tutti. Il cinema infatti può aiutare a leggere le situazioni, può rinnovare il nostro bagaglio culturale e letterario ma non solo. Allora perché non utilizzarlo in ambito scolastico ed educativo?

Gianluca Daffi - Così impari (Erickson, 2011)Guida alla severità intelligente per genitori e insegnanti. Tema fondamentale di questo libro di Gianluca Daffi, psicologo e formatore, collaboratore dell’Università Cattolica di Milano e formatore per genitori e insegnanti  in diversi enti pubblici e privati, è la “competenza etica” in senso lato ed in particolare nel campo dell’educazione. Per competenza etica si intende la capacità di ogni persona di porsi domande sul proprio agire, sul sentire il proprio comportamento confrontandosi con un sistema esterno e riflettendo sulle conseguenze del proprio agire non solo su se stessi ma, anche sull’altro.

G. Stella, E. Savelli - Dislessia oggi (Erickson, 2011)Prospettive di diagnosi e intervento in Italia dopo la Legge 170. Il problema della dislessia in età evolutiva ha suscitato negli ultimi anni un grande interesse nel mondo della scuola, del sociale, del lavoro e della famiglie. Il piccolo volume di Giacomo Stella e Enrico Savelli fornisce l’occasione per coloro che hanno interesse per questa tematica di fare il punto della situazione italiana alla luce della Legge 170/2010.

Caterina Falomo (a cura di) - I nuovi veneziani (Studio LT2, 2011)Racconti, visioni, passioni e speranze. Il libro "I nuovi veneziani" a cura di Caterina Falomo è una raccolta di 18 racconti scritti da veneziani "nuovi" che hanno accolto la proposta lanciata dalla Falomo di scrivere storie che dessero un segnale che Venezia ancora esiste, che non è soltanto un museo a cielo aperto, una città per turisti o un set cinematografico.

Elisabetta Maùti - Giorgino mangiabombeE altre storie per bambini che non hanno paura delle emozioni. Questo libro nasce con una duplice finalità: raccontare una bella favola e fornire uno strumento utile per aiutare i genitori ad accompagnare i figli nella consapevolezza e nell'elaborazione di emozioni talvolta talmente forti da far fatica ad essere elaborate.

Gioco da ragazze Gioco da ragazziQuello che devi sapere sull'adolescenza. Questi due libri, l'uno rivolto ai ragazzi e l'altro alle ragazze si presentano come un ottimo strumento conoscitivo adatto a coloro che si trovano ad affrontare il passaggio dall'età pre-puberale all'adolescenza. Ottima idea regalo per Natale!!!
TOP