Luigi Ghirri. Il paesaggio dell'architettura

Scritto da  Mercoledì, 05 Settembre 2018 

Una proposta estiva offerta dal Museo di Fotografia Contemporanea per una bella esposizione alla Triennale di Milano che dona al pubblico già dal 25 maggio e fino al 9 settembre una magnifica mostra di oltre 300 fotografie scattate da Luigi Ghirri, fotografo vissuto solo 49 anni ma la cui visione poetica e originale lo ha reso un maestro per intere generazioni. Nato in una frazione di Reggio Emilia, Fellagara di Scandiano, il 5 gennaio 1943, evolve uno sguardo ampio e attento su tutto ciò che lo circonda, avido di sapere e di capire.

 

Luigi Ghirri. Il paesaggio dell'architettura
Dal 25 maggio al 9 settembre 2018
Triennale di Milano
A cura di Michele Nastasi
Allestimento di Sonia Calzoni
Grafica di Pierluigi Cerri

Amante del paesaggio anche architettonico del nostro bel Paese, Ghirri nel corso degli anni ’70 ha saputo evidenziare l’immaginario del consumismo ma anche mostrare con sguardo distante luoghi, curiosità e aspetti ameni del nostro ricchissimo patrimonio artistico. Amico di musicisti come Lucio Dalla e scrittori come Gianni Celati, segue un suo progetto dedicato a un ‘Viaggio in Italia’ che diventa un modo privilegiato di immaginare la fotografia nostrana, lontana da quella americana o francese e dotata di qualcosa di unico: la bellezza, la creatività, l’umorismo e la malinconia.

Nei primi anni ’80 Luigi Ghirri ha insegnato ‘Storia della Fotografia’ all’Istituto di Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Parma e alcune sue immagini bellissime sono state utilizzate come cover di album musicali non solo da Dalla ma anche da Morandi, Luca Carboni e altri. I Modena City Ramblers scrissero per lui una canzone intitolata ‘L’uomo delle pianure’ pubblicata nel 1999 nell’album ‘Fuori Campo’. Scomparve a sorpresa nel 1992 per un infarto e viene tuttora considerato uno dei massimi fotografi del Novecento.

La Triennale propone un incontro con il curatore Michele Nastasi mercoledì 5 settembre alle ore 18 con un evento intitolato ASK THE CURATOR e aperitivo a cui farà seguito una visita guidata alla mostra con la speciale presenza del curatore stesso, Michele Nastasi.
Biglietto, visita e aperitivo, euro 11,00
Su prenotazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dove:
Palazzo della Triennale
Viale Alemagna 6
20121 Milano
T. +39 02724341
www.triennale.org
Biglietti: Intero 7 Euro Ridotto 6 / 5 Euro - Biglietto unico per tutte le mostre 12 Euro
Orari: Martedì - Domenica 10.30 - 20.30

Articolo di Daniela Cohen

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP