4 dicembre 2015 – 3 aprile 2016

Dal 4 dicembre 2015 al 3 aprile 2016 Fondazione Roma Museo-Palazzo Cipolla presenta la mostra di arte contemporanea CoBrA. Una grande avanguardia europea (1948-1951). Esposizione ricca e con alcuni capolavori che nel titolo annuncia correttamente la caratteristica di un movimento nato e morto nello spazio di pochi anni ma non esaurito: il carattere europeo e la voglia dirompente di un’espressione libera, fuori dalle etichette per cui è difficile definirne temi e tipicità. Molto godibile l’allestimento che unisce didattica e piacevolezza estetica con una certa giocosità.

Il fotografo berlinese per la prima volta in Italia

Arriva per la prima volta a Milano il filosofo berlinese considerato uno dei più innovativi nella storia della fotografia del XX secolo anche se quasi sconosciuto fuori del suo paese e uno dei massimi rappresentanti del nudo del suo paese. Una vita da romanzo per questo artista e fotografo che non si sentì mai realmente né l’uno nell’altro. Inseriva l’arte nelle immagini fotografica e pensava in chiave fotografica l’arte. Di lui si potrebbe dire che risponde all’idea che la fotografia è una scrittura con la luce, certamente la protagonista delle sue opere. Lo spazio milanese conferma la sua vocazione di ricerca raffinata in questo ambito.

Dal 2 febbraio 2016 al 5 giugno 2016

La mostra "Simbolismo. Dalla Belle Époque alla Grande Guerra" a Palazzo Reale di Milano è un grande omaggio ad una delle correnti più originali ed intriganti della storia dell'arte.
Una rassegna di valore, ricca anche per la varietà che tiene conto nel tempo e nell’ampiezza tematica della complessità di una categoria artistica non riducibile ad un solo movimento artistico. Un’occasione che merita.

Dal 28 ottobre 2015 al 3 aprile 2016 – C’è ancora tempo per tornare bambini e lasciarsi trasportare nel mondo colorato, allegro e fantasioso di Nathan Sawaya, artista statunitense creatore di vere e proprie opere d’arte a base di soli mattoncini LEGO. Appena prorogata fino al 3 aprile, la mostra “The Art of the Brick” è arrivata in Italia dopo aver raccolto successi in tutto il mondo e dopo essere stata inclusa tra le 10 mostre mondiali da non perdere. L’arte si fonde con il gioco: sculture e quadri famosi, oggetti e creazioni originali in una mostra geniale e particolarissima adatta a tutte le età.

lunedì 25 gennaio alle ore 18.0 presso l’Ambasciata del Brasile (Palazzo Pamphili/ Galleria Candido Portinari a Piazza Navona n 10) l’anteprima riservata alla stampa della mostra dell’artista brasiliano Sidival Fila intitolata “Metafora”.

a cura di Cinzia Fratucello

Metafora della trascendenza, quando l’arte diventa allusione alla sacralità, l’astrattismo rimando all’immaterialità senza per questo diventare arte religiosa. Il percorso singolare di un artista brasiliano a Roma.

UNIVERSI DI LUCE
Patrizia Molinari | Federico D’Ambrosi

Dal 14 gennaio al 10 febbraio 2016

Luce e spazio nel dialogo tra due artisti, tra una scelta materica, pur nella forte concettualità ed una che enfatizza la dimensione spaziale sottolineata dalla luce.

TOP