Esistere e resistere in una società che non sempre riconosce la specificità del ruolo del teatro e della cultura. È questo lo spunto di riflessione che ha guidato la composizione della stagione 2019/2020 del Teatro della Cometa.

Ciro Borrelli e Domenico Livigni sono gli autori di un interessante volume in bilico tra la biografia e la testimonianza storica di cinque celebri interpreti dello spettacolo italiano: Totò, elemento cardine del testo, Peppino De Filippo, Macario, Fabrizi e Taranto. Un titolo che modifica proprio il nome che li vide protagonisti nel film di Steno del 1963, Totò contro i quattro.

Luigi De Filippo è interprete e regista della divertente commedia "Quaranta…ma non li dimostra". Lo spettacolo, in scena al Teatro Parioli fino al 10 maggio, mantiene una sua forte attualità, a tanti anni di distanza dalla prima rappresentazione.

Dall’11 dicembre 2014 all’11 gennaio 2015 al Teatro Parioli Peppino De Filippo, Luigi De Filippo in “La lettera di mammà”, commedia in due atti di Peppino De Filippo, con la regia dello stesso Luigi De Filippo. In scena accanto a lui anche Claudia Balsamo, Stefania Aluzzi, Fabiana Russo, Riccardo Feola, Francesca Ciardiello, Marilia Testa, Stefania Ventura, Michele Sibilio, Giorgio Pinto e Vincenzo De Luca. Una lettera-testamento lasciata dalla madre di nobile casata ad un giovane baroncino provoca spassosi equivoci. “La lettera di mammà” fu rappresentato per la prima volta nel 1933 dai fratelli De Filippo al Teatro Sannazzaro di Napoli.

Questo lo slogan scelto per la programmazione 2014-2015 del palcoscenico romano intitolato a Peppino De Filippo e diretto dal figlio Luigi. Oltre agli spettacoli in cartellone, tante le iniziative culturali studiate per l’occasione: concerti, proiezioni cinematografiche, lavori per bambini. Previsto anche un testo per ricordare l’allenatore della Lazio Tommaso Maestrelli, che quaranta anni fa portò il club romano alla vittoria del suo primo scudetto. Fra gli artisti presenti alla conferenza, Nello Mascia, Tato Russo ed Andrea Giordana.

TOP