eneide

Dal 20 giugno all’1 agosto. La quattordicesima edizione dell’apprezzatissima rassegna Passaggi Segreti, che negli ultimi anni ha conquistato migliaia di cittadini romani e turisti stranieri portando in scena pregiati spettacoli teatrali nel cuore dei siti archeologici e dei più eleganti palazzi della nobiltà capitolina, propone nell’atmosfera evocativa ed avvolgente del Foro di Augusto una rielaborazione estremamente originale e moderna dell’Eneide. Recitazione, musica e danza si sposano, grazie alla sapiente direzione registica di Roberto Marafante, dando vita ad un’opera teatrale dalle infinite sfumature ed innegabilmente dal grande potere suggestivo, capace di porre in luce l’assoluta attualità del messaggio dell’epica virgiliana. Una notte indimenticabile alla scoperta delle radici della nostra civiltà, tra il fascino della narrazione mitologica e le testimonianze monumentali del nostro glorioso passato.

michele la ginestra

Dal 4 al 13 settembre. Nella magica atmosfera notturna che avvolge il gioiello neoclassico di Roma, quella Villa Torlonia da pochi anni restituita al suo antico splendore, rivivono i lussuosi sfarzi e i divertimenti sfrenati con cui nella prima metà dell’Ottocento il principe Alessandro Torlonia aveva reso questo incantevole angolo della capitale il vero e proprio epicentro della nobiltà romana. Cullati dai sonetti del Belli e di Trilussa, è impossibile non lasciarsi soggiogare dal fascino di questo luogo e dalle emozioni di una Roma immortale e senza tempo.

giulio cesare passaggi segreti

Dal 20 giugno al 12 luglio. Per il breve scorcio di una serata romana di inizio estate rivivono, nell’atmosfera dal sublime ed imperituro fascino dei Fori Imperiali, le tumultuose vicende delle ultime ore di Giulio Cesare raccontate nel capolavoro di William Shakespeare. La rassegna Passaggi Segreti, giunta ormai alla sua tredicesima edizione, colpisce nuovamente nel segno, proponendo uno spettacolo indimenticabile ed imperdibile per gli amanti del teatro più coinvolgente e gli appassionati dell’eterna storia di Roma, negli anni che videro il trapasso dalla democrazia repubblicana ai fasti imperiali.

Passaggi Segreti, una visita molto privataDal 17 al 30 dicembre. Un avvincente viaggio nel cuore della storia di Roma, tra intrighi, sommosse popolari e amori travolgenti: tutto questo nel corso di un’indimenticabile visita privata alla scoperta dei segreti di Palazzo Braschi e dei suoi inestimabili tesori artistici.

TOP