Il Teatro Ambra Jovinelli continua a incassare successi e, con le oltre centomila presenze e il record di serate sold-out della passata stagione, si conferma come uno dei teatri più amati e frequentati di Roma. Scopriamo assieme la nuova stagione 2019/2020, introdotta dal claim “Prova a perdermi!”.

Domenica, 28 Ottobre 2018 21:24

Bella Figura - Teatro Carcano (Milano)

Da giovedì 18 a domenica 28 ottobre, al Teatro Carcano di Milano è andato in scena “Bella Figura”, una commedia pesante e leggera al contempo, di Yasmina Reza, drammaturga, scrittrice, attrice e sceneggiatrice francese, classe 1959. Come spesso accade nelle sue opere, non c'è una vera storia, ma uno spaccato di vita, dominato da solitudine e nevrosi. Sul palco attori conosciuti al grande pubblico: Anna Foglietta, Paolo Calabresi, Lucia Mascino, David Sebasti e Simona Marchini.

Domenica, 19 Marzo 2017 20:12

Qui e ora - Teatro Franco Parenti (Milano)

Torna sul palco del Franco Parenti il disastro di lamiere ancora fumanti di Qui e Ora, o meglio, la pungente comicità di Mattia Torre di cui già ci siamo nutriti con la serie tv Boris. Nutriti, ma non saziati: ecco perché Paolo Calabresi e Valerio Aprea, il più egocentrico degli chef e il più normale degli uomini, continuano a far ridere ancora, senza sosta. Lo fanno Qui e Ora; a essere precisi, lo fanno dopo un incidente stradale, in attesa dei soccorsi che non arriveranno mai.

Lunedì, 28 Novembre 2016 21:26

Nudi e crudi - Teatro Manzoni (Milano)

Dal 24 novembre all’11 dicembre. I signori Ransome, classica coppia inglese tradizionale come siamo abituati a immaginarla, tornando a casa dopo aver assistito a teatro al “Così fan tutte” di Mozart, trovano il loro appartamento completamente svuotato da ogni mobile, compresi moquette, interruttori, rubinetti e… carta igienica. Superata la prima incredulità, la reazione del signor Ransome si manifesta con una forte arrabbiatura, esce di casa per cercare un telefono e chiamare la polizia, mentre la signora, pur rendendosi conto della gravità dell’accaduto, sembra essere presa da una strana forma di rassegnazione e si predispone con un aplomb tutto inglese a conoscere quelli che saranno i prossimi eventi, perché una spiegazione ci dovrà pur essere: una cosa è farsi svaligiare l’appartamento, altro è ritrovarsi fra quattro mura da dove è scomparsa ogni suppellettile, anche l’oggetto più inutile e insignificante.

Dal 28 gennaio al 7 febbraio. Debutto romano al Teatro Ambra Jovinelli per la dolceamara, inglesissima commedia “Nudi e Crudi, riduzione dell’omonimo romanzo di Alan Bennett realizzata per il teatro da Edoardo Erba. Una sottile e scanzonata riflessione sulle casualità dell’esistenza e su come farne il trampolino di lancio verso una nuova vita.

Anche la nuova stagione del Teatro Eliseo di Roma è stata annunciata. Tra intramontabili classici e nuove drammaturgie, per il 2014/2015 ci aspettano, tra sala grande e Piccolo Eliseo, 27 spettacoli di cui ben 14 prime assolute, con una programmazione all'insegna della leggerezza intelligente, di opere dal respiro internazionale e di nomi storici del teatro. Continua e si arricchisce anche la collaborazione con Romaeuropa Festival i cui spettacoli da quest'anno saranno a disposizione degli abbonati. Tante anche le altre iniziative collaterali, dai concerti di musica sinfonica per Eliseo Classica alla ricca programmazione di Eliseo Scuola, alla partnership con l'Accademia Silvio D'Amico: tante iniziative per affrontare e superare il grave momento di crisi del teatro.

Domenica, 02 Marzo 2014 22:26

Nuda Proprietà - Teatro Carcano (Milano)

Dal 26 febbraio al 16 marzo. È un piccolo inno alla vita, un atto di fiducia nella parola sobria, intelligente e leggera. Un invito a vivere nel presente, indipendentemente dall’età; e a consegnarsi a se stessi, con onestà ed ironia. La trasposizione teatrale, prodotta da La Contemporanea e Mismaonda, è di Lidia Rivera ed è tratta dal suo romanzo "Piangi Pure", edito da Bompiani; la regia è di Emanuela Giordano, rabdomante dei veloci cambiamenti all’interno della società, promotrice del teatro inteso come spazio laico dove affrontare solitudine e assenza di comunicazione, riportando la centralità dell’incontro, dell’ascolto e della parola.

Giovedì, 07 Febbraio 2013 20:10

The Full Monty - Teatro Sistina (Roma)

Sbarca al Sistina, rimanendovi fino al 17 febbraio, il musical più atteso della stagione teatrale: “The Full Monty”, la vicenda di sei disoccupati che per risollevare le proprie sorti economiche scelgono per una notte di diventare spogliarellisti davanti ad un pubblico in frenetica attesa. Lo spettacolo trae ispirazione dal celebre film inglese del 1997 diretto da Peter Cattaneo, che divenne ben presto campione di incassi vincendo anche un premio Oscar ed ottenendo un enorme successo commerciale; nel 2000 il successo si trasferisce nelle sale dei teatri di tutto il mondo con la realizzazione di un musical.

TOP