Mercoledì, 07 Dicembre 2016 21:45

I due volti della paura - Pacta Salone (Milano)

I due volti della paura, per la regia di Alessandro Pazzi, fa parte di una nuova sezione della stagione di PACTA . dei Teatri che è stata denominata TeatroInFamiglia in luce del suo obiettivo: stimolare i componenti di un nucleo familiare a passare un pomeriggio insieme, condividendo uno spettacolo teatrale. Questo particolare incontro, in replica anche il 17 e 18 dicembre, consta della lettura di due racconti dell’orrore - Il Gatto Nero di E. A. Poe e Nella Cripta di H. P. Lovecraft - coadiuvata dall’esposizione di alcuni disegni di Lorenzo Vergani, che è presente in scena come attore muto in una bianca divisa da infermiere.

Due spettacoli andati in scena al Teatro Alfredo Chiesa, facenti parte del progetto DonneTeatroDiritti, giunto alla settima edizione. Venerdì 5 e sabato 6 febbraio “Ipazia, la nota più alta”, affascinante racconto ispirato alla vita della filosofa del IV secolo. Domenica 7 febbraio “Un telescopio tutto per sé”, carrellata sulle astronome che hanno lasciato un segno profondo nella storia della scienza.

Torna a Milano per il secondo anno un successo della scorsa stagione firmato dalla produzione PACTA . dei Teatri, diretto da Annig Raimondi; arriva sul palcoscenico del Nuovo Teatro Ariberto lo straordinario capolavoro scritto da Oscar Wilde e pubblicato in Inghilterra nel 1890, "Il ritratto di Dorian Gray". Divenuta simbolo dell’amor proprio spinto sino al narcisismo, la saga di Dorian Gray, gentiluomo vissuto in epoca vittoriana in un paese estremamente bigotto ma sotterraneamente lussurioso, esprime tutti i desideri e i vizi di una borghesia ipocrita. Oscar Wilde provocò scandalo anche personalmente ma nessuno potrà mai negare il suo ingresso brillante nella letteratura britannica di fine Ottocento grazie alla sua capacità carismatica di narrare e descrivere attraverso aforismi svariate sfumature di sentimenti, emozioni, eventi e condizioni sociali.

Giovedì, 12 Novembre 2015 18:29

Il complesso di Ismene - Teatro Oscar (Milano)

Al Teatro Oscar di Milano, dal 4 al 6 novembre è stato presentato il nuovo allestimento de "Il complesso di Ismene", per la regia di Adele Falbo, una produzione PACTA . dei Teatri. Lo spettacolo fa parte del progetto DonneTeatroDiritti (DTD) ed indaga sul legame malato che unisce una donna ad un uomo violento.

Domenica, 21 Giugno 2015 20:28

Caligola - Teatro Oscar (Milano)

Voi dite che è un anarchico. Lui crede di essere un artista. Ma in fondo non c’è differenza”. Dal 17 al 28 giugno, dopo il successo del suo debutto, torna al Teatro Oscar di Milano "Caligola" di Albert Camus con la regia di Annig Raimondi. Spettacolo sovratitolato in inglese in occasione di Expo 2015.

Sabato, 25 Aprile 2015 08:35

Caligola - Teatro Oscar (Milano)

Dall'11 al 26 aprile. ‘Il potere ce l’ho io’, dice l’imperatore Caligola. Nel più bel testo teatrale di Albert Camus, concentrato sul delirio del potere, emerge il contrasto irrimediabile fra individuo e politica. Caligola, forse pazzo, forse geniale, comunque sconvolto dalla morte della sorella Drusilla con la quale aveva un rapporto incestuoso, perde ogni controllo e fa decadere l'Impero. Caligola cancella qualsiasi tabù, abbatte i totem e demistifica la natura degli uomini: incarna la violenza e il male per mostrare che tutto è come appare. Quanto noi contemporanei conosciamo di Caligola è filtrato e inquinato dai secoli e da certe mistificazioni storiografiche. Il suo progetto ha un senso e una direzione. Tramite la morte, restituire la vita. Un monito a saper cogliere la bellezza e la purezza e l'amore in ogni singolo istante della propria esistenza. PACTA . dei Teatri porta in scena al parabola umana di uno degli imperatori romani più controversi al Teatro Oscar di Milano, con la regia di Annig Raimondi.

TOP