SaltinAria.it

Trampolino di lancio sul Web

Clicca SaltinAria.it anche su:

SaltinAria.it su MySpaceSaltinAria.it su FacebookSaltinAria.it su YouTubeSaltinAria.it su EquilibriArte
ELFA Promotions - Promotion Management
Trieste Summer Rock Festival 2010 - 30 Luglio/01 Agosto
STOP ALL'OMOFOBIA
Premio Valentina Giovagnini 2010 - 4 e 5 Settembre a Pozzo Della Chiana (AR)
Vacation House Records
Clicca qui: approfitta delle offerte!

Artista del mese

Andrea Tocci

Articoli correlati

Collabora con SaltinAria.it: cerchiamo collaboratori da Milano e Torino per Musica/Teatro
Arè Rock Festival 2010
Radio Imago
Deinotera Editrice
Progetto COROH - Vuoi fare il test HIV e altri test, gratuitamente, senza file o prenotazioni?
StudioEmmeNetwork - FM 93.400
Cuccagna.org
Get Rocked.it!
Fuori Traccia - Associazione Culturale. Idee Arte Comunicazione Spettacolo
Agglutination

Chi è online

 36 visitatori online
Teatri del Tempo Presente, progetti per la nuova creatività 2010 - seconda edizione Stampa E-mail
( 0 - user rating )
News cultura
Giovedì 11 Marzo 2010 19:34

TEATRI DEL TEMPO PRESENTE

progetti per la nuova creatività

2010 – seconda edizione

 

Sono state 25 le creazioni nate dall’incontro di 18 proponenti – tra teatri stabili pubblici e privati, residenze teatrali, festival e compagnie –, messe in campo da oltre 40 artisti provenienti da tutta Italia, selezionate e sostenute dall’Ente Teatrale Italiano con il progetto TEATRI DEL TEMPO PRESENTE, lanciato nel 2008, che ha trovato nel maggio 2009 grande visibilità al Teatro Valle di Roma.

Così l’Eti pubblica ora un secondo invito – rivolto alla stabilità (pubblica, privata e d’innovazione), alle residenze ed ai festival teatrali – a presentare proposte per attività di promozione teatrale, per selezionare e sostenere undici progetti artistici innovativi, che possono sia evolvere nella realizzazione di spettacoli teatrali che concentrarsi sulla valorizzare dei processi di studio e ricerca.

I proponenti dovranno così intercettare e sostenere i processi creativi originali di giovani formazioni (di età compresa tra i 18 e i 35 anni), per sviluppare percorsi formativi rivolti agli artisti ma anche al pubblico, per avviare collaborazioni sia con i circuiti teatrali che con esperienze artistiche e formative internazionali, per favorire la collaborazione tra più soggetti, anche di diversa tipologia.

Questo invito è il segno di una diversa modalità d’intervento dell’Ente, per promuovere e stimolare le nuove creatività (dalla scrittura per la scena ai linguaggi che mescolano musica, parole, immagini, dalle proposte per l’infanzia e la gioventù alle tecniche del teatro di figura), valorizzando l’innovazione e la sperimentazione e favorendo il ricambio generazionale, così da rendere visibile il lavoro degli emergenti, incentivare l’interdisciplinarietà e l’incontro/confronto tra artisti di diversa formazione e provenienza.

L’Eti conferma il suo impegno per dare visibilità ai progetti vincitori e alle creazioni dei giovani artisti coinvolti, con momenti di spettacolo, d’incontro e di confronto a partire dal mese di ottobre 2010.

L’invito, ed il relativo schema di budget di progetto, sono scaricabili dal sito dell’Eti www.enteteatrale.it ; i progetti dovranno essere inviati (a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno) entro e non oltre venerdì 30 aprile 2010 all’Area Teatro dell’Ufficio Programmazione in Italia dell’Ente Teatrale Italiano, Via G.B.Morgagni 13, 00161 Roma.

 

Fonte: Ufficio Stampa ETI (Ente Teatrale Italiano)

 

 

SaltinAria.it ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di contattare sempre gli Organizzatori/Fonti (quindi NON SALTINARIA!) tramite e-mail/telefono o di visitare i rispettivi siti web, dove segnalati.