SaltinAria.it

Trampolino di lancio sul Web

Clicca SaltinAria.it anche su:

SaltinAria.it su MySpaceSaltinAria.it su FacebookSaltinAria.it su YouTubeSaltinAria.it su EquilibriArte
Il Sangue - la compagnia Teatroantico in scena al Teatro Anfitrione di Roma (26 e 27 maggio)
Jolaurlo - Meccanica e Natura Tour 2012

Psiker - Nero su bianco

STOP ALL'OMOFOBIA
A Night Like This Festival - Chiaverano (To) - 21/07/2012
Lezioni di pianoforte, tastiere, armonia e solfeggio a Roma
http://www.meiweb.it
Fine99 - Fino alla Fine
Teatro Franco Parenti
ELFA Promotions - Promotion Management
Psychopathic Romantics - Pretty Prizes Cd
La Musica Nelle Aie
Vacation House Records
Clicca qui: approfitta delle offerte!

Articoli correlati

Collabora con SaltinAria.it: cerchiamo collaboratori da Milano e Torino per Musica/Teatro
Lazioanimazione: Feste per Bambini a Roma e nel Lazio
Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità
Radio Imago
La Saletta - Associazione Musicale
ASSOCIAZIONE BULBARTWORKS- Label, Booking and Management, Press Agency and Events
Red Cat Promotion
StudioEmmeNetwork - FM 93.400
Cuccagna.org
Get Rocked.it!
Agglutination

Chi è online

 121 visitatori online
Helene's Mates: esce il singolo Francisco Stampa E-mail
( 0 - user rating )
Cd in uscita
Venerdì 27 Gennaio 2012 21:20

 

HELENE’S MATES

Una band sui generis che attraversa, con la disinvoltura di un vecchio saggio e la spavalderia di un giovinastro, l’intricata foresta dell’indie-rock, con reminescenze di cantautorato folk, psichedelia e blues delle origini, per raccontare le comparse del nuovo secolo e le contraddizioni della contemporaneità.

Alle spalle ci sono tanti dischi, ascoltati e in ascolto, ispirazioni letterarie e cinematografiche. C’è una visione ipertestuale del pop, un mare aperto di creatività in cui navigare con coraggio, approdando qua e là, non per saccheggiare, ma per tornare sulla terraferma con le valige più pesanti.

A casa di Helene le cose si fanno con il cuore, ancora in modo artigianale. I Mates sono romanticamente convinti che sia questa l’unica strada perché la musica torni a essere un fatto musicale, e non soltanto di costume.

 

BIOGRAFIA

Inizia più o meno tutto nel 2006, quando thebure (Matteo Buranello) e Sir Richard Blu (Riccardo Geria) si trovano a suonare in duo, chitarra e batteria. Neanche un anno dopo, registrano una manciata di canzoni che li porta sul cartellone dell’Italia Wave Love Festival 2008. Nello stesso anno, Vieri Brini e Emanuele Policante girano un video per uno di quei pezzi, Satan has a strange haircut (Chiens de Velours, 2008).

Il desiderio di esprimersi e produrre nuovo materiale è irrefrenabile, come quell’attitudine “open source” che caratterizza la band. Inizia quindi una doppia collaborazione artistica: una con il poeta/blogger Lele Ghisio, il cui risultato è Notti di luna vuota (Lineadaria, 2009) un prodotto editoriale ibrido, un libro/cd che contiene i testi di Lele Ghisio, le illustrazioni di Luca Rimini e le fotografie di Damiano Andreotti; e un’altra con Bruno Miotto, regista italiano di stanza a Los Angeles, per la colonna sonora del suo The Day the Music Died (Bruno Miotto, 2010), un film che riporta una postmoderna versione della vita di Buddy Holly. Quest’ultimo lavoro riceve l’approvazione e l’apprezzamento di Jerry Nailor, il frontman che sostituì Buddy Holly nei Crickets, dopo la sua tragica scomparsa.

Alla fine del 2010, firmano un contratto discografico con Vina Records, e si chiudono tra le mura del quartier generale di MoscowMule, a registrare il loro primo album It’s easy to beat Helene’s Mates (Vina Records, 2010), prodotto da Davide Diomede e Francesco Del Proposto, e masterizzato ai Capitol Studios di Los Angeles da Kevin Bartley. Il disco ha ottimi riscontri di pubblico e di critica. Durante le fasi finali della lavorazione entra a far parte della squadra il tastieraio matto Eugene Jazzy Boy (Andrea Pizzato). All’inizio del 2011, il batterista Sir Richard Blu lascia la band e gli subentra Luke Bure (Luca Buranello), con il quale il gruppo si evolve e si muove verso ambienti sonori diversi e, poco tempo dopo, entra negli Helene’s Mates anche D.a.d.o. (Corrado Segato), giovane chitarrista.

È da poco uscito Francisco, un singolo scaricabile gratuitamente dal sito della band. Questo brano consacra la collaborazione con Roberto Grosso, digital artist londinese acquisito che aveva già firmato la cover del primo disco It’s easy to beat.

Nel 2012 usciranno due EP. La prima uscita è prevista per aprile.

 

WEB

www.helenesmates.com

www.facebook.com/helenesmates

www.twitter.com/helenesmates

www.soundcloud.com/helenesmates

www.reverbnation.com/helenesmates

www.youtube.com/helenesmates

 

RASSEGNA STAMPA

It’s easy to beat Helene’s Mates

“e infine si approda a quella meraviglia che è “In Blank”, in cui il blues è graffiante e palpabile in ogni singolo

giro. In conclusione un debutto che pretende un seguito altrettanto creativo”.

Carlotta Freni, Rockit http://bit.ly/lcdTEH

“Un lavoro godibile e grintoso, capace di dispensare a piene mani energia positiva”.

Gianluca Veltri, ilmucchio.it http://bit.ly/os2rmH

“Davvero un ottimo esordio”.

Gaetano Menna, Supereva http://bit.ly/n9ACCK

“Un disco molto british, dunque, questo “It’s Easy To Beat Helene’s Mates” che ama le contaminazioni retrò ma anche le rivoluzioni contemporanee della musica”.

Adriana Matone, What’s Up http://bit.ly/nAtH69

 

The day the music died

“That music was a treat! It was modern but managed to stay familiar and helped bridge the time between the

50’s and the present day of the story”.

Internet Movie Database http://imdb.to/oiIz86

 

DISCOGRAFIA

Francisco

Singolo in free download: Vina Records – 2012

One two three for the night/Older than Tomorrow

Doppio singolo in free dowload: Vina Records – 2010.

Pa-chupa-chupa

Singolo in edizione limitata: Vina Records – 2010.

It’s Easy to Beat Helene’s Mates

LP in cd e in download digitale: Vina Records – 2010.

The day the music died OST

EP in download digitale in edizione limitata: Bruno Miotto, ACH – 2010.

Notti di luna vuota

Libro + cd: Lineadaria – 2009.

 

 

Fonte: Moscowmule - Management Booking & Promotion

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

SaltinAria.it ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di contattare sempre gli Organizzatori/Fonti (quindi NON SALTINARIA!) tramite e-mail/telefono o di visitare i rispettivi siti web, dove segnalati.