Teatro Eliseo: la stagione 2018/2019, un centenario da festeggiare in grande stile!

Scritto da  Domenica, 03 Giugno 2018 

Il Teatro Eliseo si accinge a spegnere le sue prime cento candeline ma lo sguardo certamente non è solo rivolto ad una nostalgica rievocazione del passato: inesauribile energia creativa e linfa vitale pervadono la nuova stagione dello storico teatro di via Nazionale con una calibratissima miscela di prosa tradizionale e drammaturgia contemporanea, una grande attenzione dedicata ai migliori artisti emergenti ed uno sguardo rivolto alla cultura in tutte le sue declinazioni - scienza, letteratura, poesia, arte, musica, cinema, cucina - ed attento a tutte le generazioni. Alcuni dei protagonisti in arrivo sui palcoscenici di Eliseo e Piccolo Eliseo? Il padrone di casa Luca Barbareschi, Gabriele Lavia, Glauco Mauri e Roberto Sturno, Michele Riondino, Giorgio Tirabassi, Lello Arena, Carrozzeria Orfeo, Ficarra e Picone, Licia Maglietta, Eros Pagni e tanti altri… scopriamo i dettagli di una stagione 2018/2019 da non perdere, attraverso le parole del direttore artistico Luca Barbareschi.

 

Eccoci arrivati ad un importante traguardo: il TEATRO ELISEO festeggia cento anni!
È nel maggio del 1918 infatti che la sua storia prende il via sotto la nuova insegna ‘Eliseo’, storia iniziata nel 1900 quando sulla terrazza di Palazzo Rospigliosi viene inaugurata l’Arena Nazionale, spazio teatrale all’aperto, poi edificato in muratura nel 1910 con il nome di Teatro Apollo.

Edoardo PurgatoriQuesto centenario ha un particolare valore perché non rappresenta un punto di arrivo ma un nuovo inizio. Dopo i primi tre anni che considero di rodaggio, questa ricorrenza è per me la celebrazione di una nuova partenza, di una rinascita culturale.
Il Teatro Eliseo è stato palcoscenico del migliore teatro e simbolo culturale della Nazione. Quella che ereditiamo è una grande responsabilità, non solo per il patrimonio artistico che ci è stato consegnato, ma anche perché siamo depositari di quel pensiero libero, privo di pregiudizi, che contrasta la semplificazione e l’impoverimento intellettuale.
Per Roma e per la cultura italiana le storiche sale di Via Nazionale sono state, devono essere e saranno luoghi essenziali di elaborazione dove impastare e ricreare. In questo primo triennio abbiamo preso le misure con gli artisti e con la città; la rotta dei prossimi anni seguirà il concetto di innovazione, provocazione e rielaborazione della tradizione senza cadere nell’autocelebrazione del passato.
L’esperienza Eliseo è un’occasione per declinare la creatività di giovani autori, registi e interpreti e per riconoscerne le radici nei personaggi che hanno scritto la storia del teatro: Petrolini, Totò, Magnani, De Filippo, Visconti, De Lullo, Valli, Falk, Stoppa, Morelli, Interlenghi, Zeffirelli, Gassman, Tieri, Proclemer, Albertazzi, Mastroianni, Cervi, Patroni Griffi, Squarzina, Volonté, Tognazzi, Vitti, Melato, Manfredi, Valeri, Pandolfi, Orsini, Mauri, Lavia, Paglia, Orlando, Pagni, Gullotta, Cecchi e tanti, tanti altri.

Questo spazio vuole essere una casa per gli artisti, un laboratorio di idee che spero possa accendere una scintilla contagiosa anche per le altre istituzioni culturali e i luoghi d’eccellenza. Viviamo purtroppo in una fase di oscurantismo – la Cultura è un concetto assente da ogni programma politico. Motivo in più per proseguire nella sfida, per esigere bellezza, riscoprire etica e passione e tenere accesa la luce sulla complessità della contemporaneità.
Mi piace pensare che l’artista sia scienziato delle idee, scevro da ogni sterile critica sociale o morale, e che il teatro sia osservatorio privilegiato dove è possibile contrapporre originali chiavi interpretative della realtà e sperimentare nuove forme narrative, pittoriche e musicali.
Nel brand Eliseo confluiscono sinergicamente diverse attività parallele. Qui la creatività è posta al di sopra di tutto e le eccellenze del teatro, della musica, del cinema, della fiction e dell’arte si congiungono in un crocevia di linguaggi. Qui uno spunto teatrale può diventare pellicola cinematografica, la protagonista di un dramma storico può ispirare una fiction Rai, un romanzo può trasformarsi in sceneggiatura, un dibattito scientifico può portare a scoperte innovative. L’intuizione è un piccolo seme contro il pregiudizio che porta ad una visione diversa del mondo attraverso un conflitto sano.

Michele RiondinoAd aprire il cartellone sarà il PROLOGO DI STAGIONE, ricco di appuntamenti che faranno vivere contemporaneamente tutti gli spazi teatrali nei mesi di settembre e ottobre, lasciando poi il testimone alla stagione di prosa vera e propria.
In questa vibrante aria di festa sfileranno alcuni degli abiti storici indossati dai grandi protagonisti del teatro in una MOSTRA PERMANENTE DELLA SARTORIA TEATRALE FARANI.
Nel foyer di platea e balconata si susseguiranno otto spettacoli. KAMIKAZE NAPOLETANO scritto e interpretato da Arcangelo Iannace, regia di Francesco Frangipane; OGNI BELLISSIMA COSA di Duncan MacMillan e Jonny Donahoe con Carlo De Ruggieri diretto da Monica Nappo; L’AMMORE NUN’È AMMORE di Dario Jacobelli diretto e interpretato da Lino Musella; SPREGEVOLE di Dario D’Amato con Edoardo Pesce per la regia di Gabriele Galli; IO LAVORO PER LA MORTE testo e regia di Nicola Russo in scena con Sandra Toffolatti; SENZA VOCE di e con Marco Vergani per la regia di Vinicio Marchioni; il reading del successo letterario QUALCOSA di Chiara Gamberale, in scena con Emanuele Trevi e Marcello Spinetta diretti da Roberto Piana; HAMLETAS, originale versione dell’ Amleto tutto al femminile. Dieci le attrici sul palco dirette da Sarah Biacchi, tra cui Francesca Ciocchetti e Ludovica Modugno.
L’istallazione d’arte viaggiante BLINK CIRCUS di Lorenzo Mastroianni accoglierà dieci spettatori per volta alla scoperta del circo più piccolo del mondo, mentre torna a grande richiesta MEDEA PER STRADA di Elena Cotugno e Fabrizio Sinisi, spettacolo itinerante per sette spettatori, a bordo di un furgone per la regia di Giampiero Borgia.
Al Piccolo infine si potrà assistere allo spettacolo musicale NOTE DA OSCAR della Rimbamband e alla premiazione dello spettacolo finalista del PREMIO ELISEO PER LA SCUOLA, in collaborazione con il MIUR e l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio.

Mauri SturnoNove i titoli con cui il TEATRO ELISEO celebra la tradizione attraverso la lente di ‘illuminati’ adattamenti, regie contemporanee e interpreti prestigiosi. Alza il sipario il 30 ottobre la nostra prima produzione di stagione, CYRANO DE BERGERAC di Edmond Rostand. Vi racconteremo il viaggio interiore alla ricerca della bellezza di due protagonisti che da rivali in amore si scoprono fratelli. In scena, accanto a me, Luca Barbareschi, Maurizio Lastrico e per la prima volta a teatro Valentina Bellè, nuovo talento del cinema italiano. L’adattamento è di Michele Santeramo e la regia di Nicoletta Robello Bracciforti.
Dopo il successo ottenuto al Teatro Greco di Siracusa, dal 27 novembre un classico di Aristofane, LE RANE, interpretato da Ficarra e Picone diretti da Giorgio Barberio Corsetti. Una scommessa vinta per la coppia amatissima dal pubblico che riesce a far ridere con un testo di 2500 anni fa.
Da un altro tempio del teatro antico, il Teatro Grande di Pompei, giunge l’11 dicembre il capolavoro di Oscar Wilde: SALOMÈ, simbolo eterno di amore e morte nell’adattamento e regia di Luca De Fusco. Protagonista un eccezionale interprete della scena, Eros Pagni, affiancato da Gaia Aprea e Anita Bartolucci.
Risate assicurate per le feste natalizie con un’altra nostra produzione! Dal 27 dicembre va in scena MISERIA E NOBILTÀ con Lello Arena, perfetto erede della maschera di Eduardo Scarpetta, diretto da Luciano Melchionna.
Michele Riondino, Francesco Bonomo e Federica Rosellini daranno vita,dal 22 gennaio alle pirotecniche avventure del romanzo di Michail Bulgakov IL MAESTRO E MARGHERITA, rivisitato dalla penna di Letizia Russo e dalla regia di Andrea Baracco.
Uno straordinario Glauco Mauri si misura con l’ultimo capolavoro di Fëdor Dostoevskij: I FRATELLI KARAMAZOV. Accanto a lui, a scandagliare l’animo umano di questo classico della letteratura russa, il compagno d’arte di sempre Roberto Sturno. In scena dal 5 febbraio per la regia di Matteo Tarasco.
A quarant’anni dal suo debutto, torna a teatro (con la regia di Giancarlo Fares, ndr.) lo spettacolo musicale di Luigi Magni LA COMMEDIA DI GAETANACCIO, nostra produzione in scena dal 19 febbraio. Nei ruoli dei protagonisti, Giorgio Tirabassi e Carlotta Proietti, in continuità con l’allestimento storico allora diretto e interpretato da Gigi Proietti.
Un inno al teatro quello di Gabriele Lavia, che dal 13 marzo dirige e interpreta con Federica Di Martino l’ultima opera incompiuta di Luigi Pirandello I GIGANTI DELLA MONTAGNA.
E a chiudere un monologo divenuto ‘cult’ della scena italiana: dal 2 aprile prosegue la rotta, come il transatlantico Virginian, NOVECENTO di Alessandro Baricco, con Eugenio Allegri diretto da Gabriele Vacis.

Carrozzeria OrfeoMentre gli spettacoli in scena al Teatro Eliseo rivisitano la tradizione, il palco del PICCOLO ELISEO si apre ad un ventaglio di nuove proposte.
Il 25 ottobre debutta IL GATTO dall’omonimo irriverente romanzo di Georges Simenon, adattato da Fabio Bussotti. Nel ruolo dei due coniugi uniti dall’odio Alvia Reale e Elia Schilton. Regia da Roberto Valerio.
Dal 15 novembre Silvio Peroni dirige un cast di sei giovani attori in IL GIORNO DEL MIO COMPLEANNO di Luke Norris. Un testo divertente sul dolore, sui legami di amicizia e sulla paura di crescere.
Licia Maglietta firma drammaturgia, regia e scene di AMATI ENIGMI da Clotilde Marghieri, una conversazione intima sulla ‘grande età’ in scena dal 6 dicembre.
Attesissimo ritorno di Carrozzeria Orfeo dal 3 gennaio. Dopo il successo delle precedenti stagioni, il collettivo formato da Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti e Alessandro Tedeschi si presenta al suo pubblico con la TRILOGIA completa: COUS COUS KLAN, ANIMALI DA BAR, THANKS FOR VASELINA (quest’ultimo di prossima uscita anche in versione cinematografica, prodotto da Casanova Multimedia).
Una storia che sviscera uno degli ultimi grandi tabù dello sport, l’omosessualità. FUORIGIOCO di John Donnelly, che debutta il 31 gennaio, vede in scena Edoardo Purgatori, Federico Lima Roque, Giorgia Salari, Gianluca Macrì. Regia di Maurizio Mario Pepe.
La straordinaria musicalità della lingua del Bardo in SHAKESPEA RE DI NAPOLI, testo composto e diretto da Ruggero Cappuccio che da più di vent’anni attraversa i palcoscenici dei teatri italiani ed esteri. Dal 21 febbraio, con Claudio Di Palma e Ciro Damiano.
Dopo il successo di Scannasurice, Carlo Cerciello torna al Piccolo Eliseo con un testo di Manlio Santanelli REGINA MADRE. Autentico gioiello di drammaturgia contemporanea italiana, definito da Ionesco èxtraordinaire, vede impegnati Fausto Russo Alesi e Imma Villa dal 7 marzo.
Massimiliano Bruno è autore e protagonista di ZERO, un giallo teatrale che diverte, un intrigo disperato e sarcastico per la regia di Furio Andreotti. Dal 21 marzo.
Dal 4 aprile un progetto che coinvolge diversi artisti. Francesco Di Leva e Pino Carbone si fanno portavoce di un omaggio al celebre pugile MUHAMMAD ALI.
Autore amatissimo, dopo due stagioni di successo con Lacci interpretato da Silvio Orlando, questa volta in veste di produttore, Domenico Starnone ritorna con AUTOBIOGRAFIA EROTICA. Un nuovo bellissimo testo tratto dall’omonimo romanzo sul linguaggio osceno dell’amore. Dal 3 maggio con Vanessa Scalera e Pier Giorgio Bellocchio, diretti da Andrea De Rosa.
In chiusura un altro lavoro dedicato allo sport. SPOGLIA-TOY, undici monologhi, storie di calciatori/toys. Uno spettacolo di Luciano Melchionna, in scena dal 16 maggio

Nato lo scorso anno, l’ELISEO OFF rappresenta il centro di produzione permanente del teatro dedicato alla nuova drammaturgia. Il piccolo spazio situato nel foyer di seconda balconata permette agli artisti di sperimentare soluzioni che possano far partecipare il pubblico sin dalla prima fase di creazione.
Tra i titoli della stagione, composta unicamente da novità assolute, troviamo: COSE COSÌ, scritto e diretto da Paola Ponti, con Carmen Giardina, Paolo Zuccari, Elodie Treccani, Stefano Quatrosi, Constance Ponti, Mario Russo; DIARIO DI UNA CASALINGA DISPERATA, liberamente ispirato al best seller di Sue Kauffman, adattato da Ferdinando Ceriani che dirige Carla Ferraro; SUNSET LIMITED di Cormac McCarthy, interpretato da Cosimo Rega e Arcangelo Iannace per la regia di Francesco Frangipane; SHENZHEN SIGNIFICA INFERNO, testo di Stefano Massini, con Barbara Chichiarelli diretta da Roberto Romei; OLEANNA di David Mamet con Elisa Menchicchi e Francesco Rossini, regia di Elmiliano Bronzino; JUDITH di Jorge Palant tradotto e diretto da Anna Ceravolo per Silvana Bosi e Cristina Maccà.

Lello ArenaMigliaia le persone che hanno partecipato anche quest’anno agli immancabili eventi gratuiti di ELISEO CULTURA a cura di Alessandro Vaccari. Scienza, letteratura, poesia e arte in trentasette appuntamenti programmati per interpretare la complessa attualità sociale e culturale del nostro Paese. Il fitto calendario di lezioni, presentazioni e approfondimenti si articola in cicli di incontri con cadenze mensili per tutta la stagione. Una delle novità, IL TEATRO CIVILE, dedicato al centenario dell’Eliseo e al suo ruolo sociale e culturale svolto nel Paese nel corso del suo secolo di storia. Tra le sue quinte ad esempio è stato fondato Il Mondo, settimanale di politica e cultura creato da Mario Pannunzio, redattore capo Ennio Flaiano. Con un interessante testo di Pierluigi Battista, Eliseo Cultura dedica inoltre una serata evento a Boris Pasternak a sessant’anni dal conferimento del Premio Nobel mai ritirato per l’opposizione del regime.
Libertà, Giustizia, Economia e Informazione sono i temi centrali della serie SPIRITI LIBERI, appuntamenti realizzati in collaborazione con Massimo Bernardini e affrontati attraverso il confronto dei maggiori protagonisti italiani e stranieri.
Mario Sechi ci guiderà in un viaggio internazionale tra I GRANDI IMPERI che caratterizzano la politica mondiale: America, Russia, Cina, il mancato impero europeo e l’impero invisibile della finanza internazionale, il più potente di tutti.
Dopo il successo degli affollatissimi scontri letterari della scorsa stagione, continua la collaborazione con Valerio Magrelli e i CULTURAL COMBAT.
Ancora la letteratura sarà protagonista di una serie di incontri condotti da Annalena Benini, che porterà sul palco del Piccolo Eliseo Melania Mazzucco, Sandro Veronesi, Valeria Parrella, Alessandro Piperno e Walter Siti.
Anche quest’anno Giuseppe Di Giacomo non mancherà di stupire. In occasione del centenario accenderà un faro specifico sulle grandi opere che hanno fatto la storia del teatro attraverso una riflessione a tutto tondo.
Le nuove frontiere della scienza e dell’innovazione tecnologica, le novità nel campo della medicina e le rivoluzioni della fisica saranno di nuovo protagoniste della serie di successo LA SCIENZA E NOI, a cura di Viviana Kasam, realizzata in collaborazione con Brain Circle Italia.
Un ritorno, quello di Luca Serianni che terrà tre incontri su Dante, il sommo poeta, visto tra le pieghe della sua opera.

Gabriele LaviaTre i titoli in programma per ELISEO RAGAZZI: MOLTO RUMORE PER NULLA di Shakespeare nell’adattamento e regia di Ilaria Testoni; IL CODICE DEL VOLO, scritto, diretto e interpretato da Flavio Albanese con la collaborazione artistica di Marinella Anaclerio.
E infine, una conferma, quella con EUROPA INCANTO che ha coinvolto più di cinquantamila studenti in sette regioni d’Italia e più di cento attori in diversi cast. L’ambizioso progetto, ideato da Nunzia Nigro, porta l’opera lirica prima nelle scuole italiane e poi a teatro con lo scopo di formare giovani e preparati futuri spettatori.

ELISEO PER LA SCUOLA ha confermato la prolifica sinergia fra il Teatro Eliseo, il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio. Decine e decine le scuole coinvolte nelle nostre attività con laboratori, incontri (con il Cardinal Ravasi e con Tito Schipa), il Premio Eliseo per la Scuola, il Premio della Giornata Mondiale del Teatro e il progetto Alternanza Scuola-Lavoro. Il successo di tutte queste attività dall’alto valore didattico ci stimolano a proseguire.

Classica, jazz, pop e musica contemporanea si alterneranno per ELISEO MUSICA, stagione concertistica che, con una particolare sensibilità verso i giovani, vanta ormai diverse collaborazioni con alcune delle istituzioni musicali italiane più prestigiose.

Completa la Stagione del Centenario la sezione ELISEO EXTRA. Oltre alla mostra di abiti della Sartoria Farani, ospitiamo dal 4 al 14 ottobre il FESTIVAL DEL TEATRO PATOLOGICO DI DARIO D’AMBROSI con il suo fitto calendario di spettacoli teatrali, mostre fotografiche, proiezioni, concerti e convegni per fare luce su tematiche importanti come i ‘Quarant’anni dalla 180’ o la ‘Teatro Terapia’.
Novità per il nostro teatro, la decima edizione del format teatrale che cambia la Storia PERSONAGGI E PROTAGONISTI: INCONTRI CON LA STORIA® COLPEVOLE O INNOCENTE DI ELISA GRECO ovvero La Storia a Processo! con quattro appuntamenti il 12 novembre, il 10 dicembre, l’11 febbraio e il 15 marzo.

Le emozioni che portiamo sul palco provengono dalle nuove energie che coltiviamo in sinergia con grandi partner. Un particolare ringraziamento lo voglio dare al Teatro Tor Bella Monaca, ad Alessandro Benvenuti e a Filippo D’Alessio con i quali portiamo avanti ormai per il terzo anno consecutivo il PROGETTO PERIFERIE che ospita le nostre produzioni accogliendo calorosamente i nostri protagonisti.

Luca Barbareschi

Teatro Eliseo
2018 | 2019

30 ottobre - 25 novembre 2018
CYRANO DE BERGERAC
Di EDMOND ROSTAND
Adattamento di Michele Santeramo
Con LUCA BARBARESCHI, MAURIZIO LASTRICO e VALENTINA BELLÈ
Regia Nicoletta Robello Bracciforti
Produzione TEATRO ELISEO
Debutto nazionale Teatro Eliseo di Roma 30 ottobre 2018

Le caratteristiche di questa eccezionale figura, a metà fra storia e mito, fanno peraltro sì che il testo abbia la peculiare caratteristica di attraversare i generi e pur restando una delle storie d’amore più intense e commoventi che siano mai state scritte, si concede momenti di autentica forza politica. Il desiderio, morale e filosofico, di esprimere coraggio e passione in ogni azione della propria vita, è un atto profondamente politico e ci incatena al destino di Cyrano de Bergerac tanto da uscirne rinnovati, purificati.

27 novembre - 9 dicembre 2018
LE RANE
Di ARISTOFANE
Traduzione Olimpia Imperio
Con SALVO FICARRA e VALENTINO PICONE
Regia Giorgio Barberio Corsetti
Produzione INDA - ISTITUTO NAZIONALE DEL DRAMMA ANTICO
Riallestimento TEATRO BIONDO PALERMO, TEATRO STABILE DI NAPOLI, FATTORE K

Dopo lo straordinario successo dello scorso anno al Teatro Greco di Siracusa, tornano Le Rane di Aristofane con Ficarra e Picone, in una nuova edizione pensata per i teatri all’italiana. Riuscire a far ridere con un testo di 2500 anni fa, il senso della scommessa è tutto qui.

11 - 23 dicembre 2018
SALOMÈ
Di OSCAR WILDE
Traduzione Gianni Garrera
Con EROS PAGNI, GAIA APREA e ANITA BARTOLUCCI
Adattamento e regia Luca De Fusco
Produzione TEATRO STABILE DI NAPOLI – TEATRO NAZIONALE – TEATRO STABILE DI GENOVA – TEATRO STABILE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA – TEATRO STABILE DI VERONA
Debutto nazionale Teatro Grande di Pompei 21 giugno 2018

Salomè è un grande archetipo, un simbolo eterno di amore e morte ma la sua versione lirica è comunemente rappresentata mentre il capolavoro di Wilde sembra destinato più alla lettura che alla rappresentazione. In effetti i registri che Wilde usa oscillano tra il drammatico, l’ironico, l’erotico in una miscela che è effettivamente molto ambigua e di difficile rappresentazione proprio per i suoi meriti, ovvero per la sua originalità che la fa solo in apparenza somigliare ad una tragedia greca mentre in realtà ci troviamo di fronte ad una sorta di poemetto teatrale.

27 dicembre 2018 - 20 gennaio 2019
MISERIA E NOBILTÀ
Di EDUARDO SCARPETTA
Con LELLO ARENA
Regia Luciano Melchionna
Coproduzione TEATRO ELISEO, ENTE TEATRO CRONACA VESUVIOTEATRO in collaborazione con TUNNEL PRODUZIONI
Debutto nazionale Teatro Eliseo di Roma 27 dicembre 2018

Lello Arena giunge perfetto erede di quella maschera tra le maschere che appartenne ad Eduardo e ai suoi epigoni. Non ci resta che ridere, dunque, con una maschera oggi più che contemporanea: ridere, riderci su, in attesa del miracolo.
E cos’è il teatro se non il luogo dove il miracolo può manifestarsi?

22 gennaio - 3 febbraio 2019
IL MAESTRO E MARGHERITA
Di MICHAIL BULGAKOV
Riscrittura di Letizia Russo
Con MICHELE RIONDINO FRANCESCO BONOMO, FEDERICA ROSELLINI
Regia Andrea Baracco
Produzione TEATRO STABILE DELL’UMBRIA con il contributo speciale della Brunello Cucinelli Spa
Debutto nazionale Teatro Cucinelli di Solomeo 5 settembre 2018

Un romanzo pieno di colori potenti e assoluti, tutti febbrilmente accesi, quasi allucinanti. Un eterogeneo gruppo di attori dà vita alle straordinarie, magiche e perturbanti pagine di Michail Bulgakov. La regia è di Andrea Baracco, che spiega: faremo palpitare i nostri cuori dando corpo ad una delle più strazianti e straordinarie storie d’amore della letteratura, quella tra il Maestro e Margherita e quel loro rimanere fatalmente impigliati, imprigionati quasi, l’uno nel corpo e nella mente dell’altra.

5 - 17 febbraio 2019
I FRATELLI KARAMAZOV
Di FËDOR DOSTOEVSKIJ
Con GLAUCO MAURI e ROBERTO STURNO
Regia Matteo Tarasco
Produzione COMPAGNIA MAURI STURNO, FONDAZIONE TEATRO DELLA TOSCANA
Debutto nazionale Teatro della Pergola di Firenze 29 gennaio 2019

I fratelli Karamazov è l’ultimo romanzo scritto da Fëdor Dostoevskij. È ritenuto il vertice della sua produzione letteraria, un capolavoro della letteratura dell’Ottocento e di ogni tempo. Pubblicato a puntate su Il Messaggero russo a partire dal gennaio 1879, fu completato solo pochi mesi prima della morte dello scrittore. La trama del romanzo si sviluppa attorno alle vicende dei membri della famiglia Karamazov, al contesto in cui matura l’assassinio di Fëdor, il capofamiglia, e al conseguente processo nei confronti di Dmitrij, il figlio primogenito accusato di parricidio; a un livello più profondo è il dramma spirituale scaturito dal conflitto morale tra fede, dubbio, ragione e libero arbitrio.

19 febbraio - 10 marzo 2019
LA COMMEDIA DI GAETANACCIO
Di LUIGI MAGNI
Con GIORGIO TIRABASSI e CARLOTTA PROIETTI
Regia Giancarlo Fares
Produzione TEATRO ELISEO
Debutto nazionale Teatro Eliseo di Roma 19 febbraio 2019

Una commedia musicale che con ironia e leggerezza racconta le vicende di Gaetanaccio e della comunità di teatranti che, costretti a inventarsi la vita per sperare di sopravvivere, si trovano davanti al bivio del compromesso. La presenza di Giorgio Tirabassi e Carlotta Proietti nei ruoli protagonisti vogliono rappresentare una continuità con l’allestimento storico dello spettacolo, allora diretto e interpretato da Gigi Proietti.

13 – 31 marzo 2019
I GIGANTI DELLA MONTAGNA
Di LUIGI PIRANDELLO
Con GABRIELE LAVIA e FEDERICA DI MARTINO
Regia Gabriele Lavia
Produzione FONDAZIONE TEATRO DELLA TOSCANA in coproduzione con TEATRO STABILE DI TORINO

I giganti della montagna è l’ultima opera incompiuta di Luigi Pirandello.
Una compagnia di attori girovaghi, guidata dalla contessa Ilse, ha deciso di recitare un’unica grande opera La favola del figlio cambiato (una opera altamente drammatica dello stesso Pirandello) e non trovando accoglienza nei comuni teatri, giunge alla villa degli Scalognati che sembra abbandonata, ma che in realtà è animata da singolari prodigi, il cui regista è una specie di mago, Cotrone.

2 – 18 aprile 2019
NOVECENTO
Di ALESSANDRO BARICCO
Con EUGENIO ALLEGRI
Regia Gabriele Vacis
Produzione ART QUARIUM con la collaborazione produttiva del TEATRO STABILE DI TORINO – TEATRO NAZIONALE

Dopo il debutto avvenuto al Festival di Asti 16, il 27 giugno del 1994, sono ormai oltre 500 le repliche e più di 200 mila gli spettatori per un monologo divenuto un “cult” della scena italiana. Questi i numeri di Novecento, che prosegue la sua rotta, come il transatlantico Virginian, attraccando nei porti di piccole e grandi città, in piccoli e grandi teatri. Il 2018/2019 sarà, per Novecento, “la Stagione dei 25 anni” e tornerà per l'occasione ad essere riallestito e coprodotto da Art Quarium e dal prestigioso Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale con repliche al Teatro Gobetti di Torino dal 16 al 28 ottobre 2018.

ORARIO SPETTACOLI:
martedì, giovedì, venerdì e sabato ore 20.00
mercoledì e domenica ore 17.00
doppio spettacolo ore 16.00 e ore 20.00 il primo sabato di programmazione


Piccolo Eliseo
2018 - 2019

25 ottobre – 11 novembre 2018
IL GATTO
Dall’omonimo romanzo di GEORGES SIMENON
Adattamento Fabio Bussotti
Con ALVIA REALE, ELIA SCHILTON e SILVIA MAINO
Regia Roberto Valerio
Produzione COMPAGNIA UMBERTO ORSINI
Debutto nazionale Napoli Teatro Festival 25 giugno 2018

Il gatto è un romanzo irriverente che scuote le nostre rassicuranti pretese morali; tradendo ogni retorica perbenista, ci conduce a perlustrare le ingarbugliate e contorte strettoie del nostro mondo interiore con sfacciata onestà. Émile e Marguerite sono prigionieri in un matrimonio che ha ceduto il passo a un bieco e beffardo conflitto permanente. Forse i due si sono amati un tempo, o forse hanno allestito la scena posticcia della loro unione per non restare soli a recitare sul palcoscenico spoglio e desolante della senilità. Forse le origini della loro guerra domestica sono da ricercare ben prima della morte del gatto.

15 novembre - 2 dicembre 2018
IL GIORNO DEL MIO COMPLEANNO
So Here We Are
Di LUKE NORRIS
Traduzione Enrico Luttmann
Cast in via di definizione
Regia Silvio Peroni
Produzione KHORA.TEATRO, COMPAGNIA MAURI STURNO
Debutto nazionale Napoli Teatro Festival Cortile delle Carrozze 3 luglio 2018

Vincitore del Premio Bruntwood 2013 per Playwriting, l'opera prima del ventottenne Luke Norris So Here We Are è un racconto su ciò che può accadere quando non succede niente, uno sguardo compassionevole sulle giovani vite interrotte e un toccante ritratto di amicizie infantili che faticano ad accettare la loro vita adulta.
Frankie, l'ultimo membro di una giovane squadra di "calcio a 5", è morto. Dopo il suo funerale gli amici di sempre, si radunano su un muraglione vicino ad un luna park abbandonato, lamentando la morte del loro comune amico.

6 - 30 dicembre 2018
AMATI ENIGMI
Da CLOTILDE MARGHIERI
Con LICIA MAGLIETTA
Regia, drammaturgia e scene Licia Maglietta
Produzione FONDAZIONE CAMPANIA DEI FESTIVAL - NAPOLI TEATRO FESTIVAL ITALIA

Amati enigmi sono quasi tutti gli esseri che abbiamo incontrati, conosciuti, disconosciuti, e tali restano finché, forse nel ripensarli e interrogarli, a passioni spente (ammesso che queste davvero si spengano mai del tutto) qualche cosa ci rivelano di loro, rivelando meglio anche noi a noi stessi”. Una conversazione intima e ironica sulla ‘grande età’ contro qualsiasi tentazione di abbandono.

3 - 27 gennaio 2019
TRILOGIA CARROZZERIA ORFEO
Drammaturgia GABRIELE DI LUCA
Regia Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Alessandro Tedeschi

3-13 gennaio COUS COUS KLAN (2017)
Con ANGELA CIABURRI, ALESSANDRO FEDERICO, PIER LUIGI PASINO, BEATRICE SCHIROS, MASSIMILIANO SETTI, ALESSANDRO TEDESCHI Voce fuori campo Andrea Di Casa
Produzione CARROZZERIA ORFEO IN COPRODUZIONE CON TEATRO DELL’ELFO, TEATRO ELISEO, MARCHE TEATRO

15-20 gennaio ANIMALI DA BAR (2015)
Con BEATRICE SCHIROS, GABRIELE DI LUCA, MASSIMILIANO SETTI, PIER LUIGI PASINO, PAOLO LI VOLSI - Voce fuori campo Alessandro Haber
Premio Hystrio Twister 2016
Produzione CARROZZERIA ORFEO IN COPRODUZIONE CON MARCHE TEATRO, TEATRO DELL’ELFO, TEATRO ELISEO

22-27 gennaio THANKS FOR VASELINA (2013)
Con GABRIELE DI LUCA, BEATRICE SCHIROS, MASSIMILIANO SETTI, ALESSANDRO TEDESCHI, FRANCESCA TURRINI
Produzione CARROZZERIA ORFEO IN COPRODUZIONE CON MARCHE TEATRO, TEATRO DELL’ELFO, TEATRO ELISEO

Una trilogia che permetterà di penetrare nella delicata “commedia umana” della contemporaneità che Carrozzeria Orfeo ritrae socialmente instabile, carica di nevrosi e debolezze. Un teatro, da molti definito pop, che fonde ironia e tragicità, divertimento e dramma, in una escursione continua fra realtà e assurdo, fra sublime e banale.
Popolari e profondi, divertenti e irriverenti, crudi e grezzi ma allo stesso tempo poetici, i personaggi si muovono su quel fragile confine dove, all'improvviso, tutto può inevitabilmente risolversi o precipitare.

31 gennaio - 17 febbraio 2019
FUORIGIOCO
The Pass
Di JOHN DONNELLY
Traduzione a cura di Valentina De Simone
Con EDOARDO PURGATORI, FEDERICO LIMA ROQUE, GIORGIA SALARI, GIANLUCA MACRÌ
Regia Maurizio Mario Pepe
Produzione KHORA. TEATRO in collaborazione con “SHAPE OF WATER • FORMA DELL’ACQUA”

In una camera d’albergo, Cristian e Ade, due promesse del calcio, stanno vivendo un sogno. Aspirazioni, ragazze e gloria. L’indomani faranno il loro debutto in prima squadra. Ma la partita inizia ancor prima di uscire dal tunnel degli spogliatoi. Una storia che sviscera uno degli ultimi grandi tabù dello sport, l’omosessualità. Sesso, fama e fallimento, segreti e bugie, in un mondo dove l'immagine è tutto. Presentato al Royal Court Theatre di Londra nel gennaio 2014, The Pass nel 2016 è uscito in sala in una versione cinematografica prodotta da Lionsgate.

21 febbraio - 3 marzo 2019
SHAKESPEA RE DI NAPOLI
Composto e diretto da RUGGERO CAPPUCCIO
Con CLAUDIO DI PALMA e CIRO DAMIANO
Produzione TEATRO SEGRETO

In Shakespea Re di Napoli, lo spettacolo che da più di vent’anni affascina platee e generazioni diverse, il mistero dei Sonnets si addensa in una storia in cui le antiche suggestioni legate a W.H., Willie Huges e l'attore fanciullo del teatro Elisabettiano, sfociano in un racconto che nella fantasia e nella forza immaginativa pone radici per una pura intuizione poetica sulla natura dei Sonetti. Nella messinscena la straordinaria musicalità della lingua di Shakespeare viene assimilata alla grande vocazione lirica della cultura letteraria del barocco napoletano.

7 - 17 marzo 2019
REGINA MADRE
Di MANLIO SANTANELLI
Con FAUSTO RUSSO ALESI e IMMA VILLA
Regia Carlo Cerciello
Produzione ELLEDIEFFE / Teatro Elicantropo

Un autentico gioiello di Manlio Santanelli, Regina madre, opera del 1984, definita al suo debutto da Eugène Ionesco éxtraordinaire, può essere considerata oggi, a tutti gli effetti, un classico e come tale viene riletta da Carlo Cerciello, che è intervenuto in parte anche nell’adattamento del testo. Un dramma profondamente ambiguo, ambientato in un luogo della mente dove due attori del calibro di Fausto Russo Alesi e Imma Villa danno vita ad un vero e proprio duello tra Madre e Figlio, combattuto con quell’arma micidiale e fantastica che è la parola.
Debutto nazionale Napoli Teatro Festival, Teatro Nuovo 8 giugno 2018

21 - 31 marzo 2019
ZERO
Di e con MASSIMILIANO BRUNO
Regia Furio Andreotti
Produzione CORTE ARCANA

In una stazione dei Carabinieri di un paesino calabrese, un maresciallo sta interrogando un giovane postino da tutti conosciuto con il soprannome di “Cacasotto”. Il racconto del postino parte dall’estate del 1982 e rievoca la storia di cinque ragazzini che trascorrono una vacanza insieme. I loro sogni si scontrano con la realtà di una brutta storia di sangue che li coinvolge in prima persona e li segnerà per tutta la vita. I cinque protagonisti, tutti interpretati da Massimiliano Bruno, si danno un irrazionale appuntamento per pareggiare i conti con la giustizia e vendicarsi del torto subito. Una vendetta lunga più di venti anni che diventa una vera e propria ragione di vita.

4 - 18 aprile 2019
MUHAMMAD ALI
Drammaturgia LINDA DALISI
Con FRANCESCO DI LEVA
Contributi Roberto Bolle, Willem Dafoe, Marco D’Amore, Mario Martone
Regia Pino Carbone
Produzione ENTE TEATRO CRONACA VESUVIOTEATRO
Debutto nazionale Napoli Teatro Festival, sezione SportOpera 20 giugno 2018

“Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano più facile vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto, è un’opinione. Impossibile non è una regola, è una sfida. Impossibile non è uguale per tutti. Impossibile non è per sempre.”
In scena un attore e un regista, che sotto gli occhi del pubblico costruiscono emotivamente, poeticamente e artisticamente lo spettacolo.

3 - 12 maggio 2019
AUTOBIOGRAFIA EROTICA
Di DOMENICO STARNONE
Con VANESSA SCALERA e PIER GIORGIO BELLOCCHIO
Regia Andrea De Rosa
Produzione CARDELLINO SRL

Aristide e Mariella, entrambi napoletani d'origine, si incontrano in un appartamento di Roma. Lei lo ha convocato per email, gli ha ricordato chi è. È la ragazza con cui venti anni prima lui ha avuto, a Ferrara, un incontro durato poche ore e terminato in un furtivo, frettoloso rapporto sessuale. Aristide ha quasi dimenticato quell'incontro, gli è tornato alla memoria grazie alla mail di Mariella. Che ha una sua particolarità: è scritta ricorrendo a un linguaggio decisamente osceno. E osceno è il linguaggio che lei gli impone quando ora gli chiede di scavare in quelle poche ore e ricostruirle minutamente.
Cosa è accaduto in quelle ore?
Per il linguaggio utilizzato si consiglia la visione dello spettacolo ad un pubblico adulto

16 - 26 maggio 2019
SPOGLIA-TOY
Uno spettacolo di LUCIANO MELCHIONNA
Testi di Luciano Melchionna e Giovanni Franci
Con RAFFAELE AUSIELLO, LORENZO BALDUCCI, ORAZIO CAPUTO, MAURO F. CARDINALI, GENNARO DI COLANDREA, ADELAIDE DI BITONTO, EMANUELE GABRIELI, SEBASTIANO GAVASSO, PIERRE JACQUEMIN, GIANLUCA MEROLLI, FABRIZIO NEVOLA, MARCELLO PAESANO, AGOSTINO PANNONE
Produzione ENTE TEATRO CRONACA VESUVIOTEATRO

Undici monologhi in un coro assonante e catartico. Storie di calciatori/toys, oggi inconsapevoli mostri, che hanno scelto il gioco del calcio come gesto di libertà e di gioia. Ma il calcio è bastardo. Come la vita. Consola e distoglie. Immortale. Come la speranza.
Una meravigliosa condanna. Come il teatro.

ORARIO SPETTACOLI:
Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato, ore 20.00 - domenica ore 17.00
Giorno di debutto: giovedì ore 20.00

 

ABBONAMENTI TEATRO ELISEO
Abbonamento a 9 spettacoli – Posto e giorno fisso da € 100 a € 225
Abbonamento a 9 spettacoli – Posto e giorno libero da € 100 a € 225

CARD PICCOLO ELISEO
CARD a 8 ingressi – Giorno e posto libero da € 80 € 125

ELISEO OPEN – CARD AD INGRESSI
Teatro Eliseo / Piccolo Eliseo da € 160 a € 240

TEATRO ELISEO
Via Nazionale 183 – 00184 Roma
Tel. 06 83510216
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Botteghino lunedì 13.00 - 19.00
Dal martedì al sabato 10.00 -19.00
Domenica 10.00 - 16.00

GIUGNO, LUGLIO, AGOSTO
Dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 19.00

BIGLIETTI
Teatro Eliseo da € 35 a € 15
Piccolo Eliseo € 20
Riduzioni e agevolazioni a norma di legge

UFFICIO PROMOZIONE
Tel. 06 69317099
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Articolo di: Andrea Cova
Grazie a: Maria Letizia Maffei e Antonella Mucciaccio, Ufficio stampa Teatro Eliseo
Sul web: www.teatroeliseo.com

Commenti   

 
#2 Quale centenarioGuest 2018-06-04 14:12
Se si legge la storia del teatro c'è da festeggiare centenari dell'edificio che lo ospita fino al 2053. Quindi con i finanziamenti ai soliti noti si potrà andare avanti fino a quella data
 
 
#1 Quale centenario?Guest 2018-06-03 20:03
Sarebbe bello che una testata che tratta di teatro sottolineasse come questo sia un finto anniversario.
Il teatro Eliseo ha festeggiato i 100 anni già 18 anni fa. Con tanto di diretta Rai, con un galà che fece “riappacificare ” l’allora primo ministro Amato con l’allora sindaco Rutelli. Inoltre il Teatro Eliseo pagò Hystrio per fare un “quaderno” speciale, per festeggiare il quel centenario.

Il problema non è se rifesteggi (la ricorrenza è del cambio nome), ma il fatto è che è il pretesto che è stato trovato per avere 8 milioni di finanziamento extra fus, per un teatro privato, che in poco tempo ha sperperato il proprio budget con discutibili (dal punto di vista economico) produzioni
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP