"Stare meglio oggi" di Giacomo Ciarrapico in scena al Teatro Cometa Off di Roma

Scritto da  Redazione Teatro Mercoledì, 30 Ottobre 2013 

Debutta in teatro Stare meglio oggi, il nuovo testo di Giacomo Ciarrapico, uno degli autori della serie cult Boris. Una commedia disincantata e dolceamara che, attraverso le vicissitudini e disavventure amorose di un trentacinquenne, traccia un divertente ritratto, surreale e allo stesso tempo iperrealistico, della società italiana.

 

 

 

 

 

 

 

 

5 – 17 novembre 2013
Teatro Cometa off – Roma

Carlo De Ruggieri in
STARE MEGLIO OGGI
Scritto e diretto da Giacomo Ciarrapico

musiche di Giuliano Taviani
produzione INTEATRO

 

 

Stare meglio oggi nasce e sviluppa un testo scritto nel 2005: con un nuovo interprete e una nuova cornice temporale - l'attuale situazione politica e sociale italiana ricca di immagini tragicomiche e spunti di riflessione - Ciarrapico crea uno spettacolo ironico e sagace, ritratto intimista della vita contemporanea.
A dare voce e corpo alle inquietudini e tormenti del protagonista, Carlo De Ruggieri, uno degli interpreti della serie e del film Boris.

 

Stare meglio oggi nasce da un parallelismo. Molte volte ci ritroviamo a lamentarci del nostro Paese, dei governi, del modo italiano di affrontare le cose. Allo stesso modo ci capita di lamentarci di come siamo fatti e del nostro modo di comportarci, e cerchiamo di immaginare come vorremmo essere.
Da questo paradossale confronto, prende forma un testo surreale in cui il proprio ‘Io’ altro non è che un'intera nazione con tutti i suoi cittadini, con le sue istituzioni e con un suo Governo. Che prima o poi andrà in crisi.

 

Giacomo Ciarrapico
autore e regista
Attore, scrittore e regista teatrale, televisivo e cinematografico ironico e dissacrante, Giacomo Ciarrapico si diploma come attore nel 1992 al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. È fra gli interpreti del film di Francesca Archibugi “Il grande cocomero” (1993) e di “Nella Mischia” di Gianni Zanasi (1995).
Inizia la carriera di autore e regista nel 1995 con la commedia teatrale “Io non c'entro” a cui seguiranno “Tutto a Posto”, “Piccole Anime” e “L'Ufficio”, tutte scritte insieme a Mattia Torre. Debutta come regista cinematografico con “Piccole Anime” (1998).
Nel 2001 vince il Sacher Festival di Nanni Moretti con il cortometraggio “Dentro e Fuori” e nel 2003 dirige il suo secondo film “Eccomi Qua”. Scrive e dirige la miniserie “Buttafuori” con Marco Giallini e Valerio Mastandrea (2006).
Dal 2007 al 2010, insieme a Mattia Torre e Luca Vendruscolo, scrive le tre stagioni della serie tv “Boris”, codirigendo la seconda e, nel 2011, il lungometraggio “Boris-Il Film”.

 

Carlo De Ruggieri
interprete
Carlo De Ruggieri debutta nel cinema con i Fratelli Taviani ne “Il Sole anche di notte” e nel successivo “Fiorile”. In teatro partecipa, fra gli altri, agli spettacoli “Tutto a Posto” e “L'Ufficio” di Giacomo Ciarrapico e Mattia Torre, “Blues” di Tennessee Williams regia di Pierpaolo Sepe. È attualmente in scena con lo spettacolo “456” di Mattia Torre, di cui interpreta anche il sequel televisivo all’interno della trasmissione di Serena Dandini “The show must go off”. Dal 2007 al 2010 è fra gli interpreti, nel ruolo di “Lorenzo”, della serie tv “Boris” e di “Boris-Il film” di Ciarrapico, Torre, Vendruscolo.

 

 

TEATRO COMETA OFF
Via Luca della Robbia, 47 – Roma (Zona Testaccio)
Telefono: 06 57284637
Info e Prenotazioni: 345.6726775 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI SPETTACOLO
Dal martedì al sabato ore 21.00
Domenica ore 18.00

ORARI BOTTEGHINO
Dal martedì al venerdì: dalle ore 15:00 a inizio spettacolo
Sabato e domenica: dalle ore 16:00 a inizio spettacolo
Lunedì: riposo

BIGLIETTI
Intero 12 euro; ridotto 8 euro

 


Fonte: Ufficio stampa Emanuela Rea

 

 

TOP