o d i o l e s t a t e: ritorna anche nel 2016 il bando di residenze artistiche agostane di Carrozzerie | n.o.t.

Scritto da  Lunedì, 16 Maggio 2016 

Giunge al terzo anno ODIOLESTATE, il bando di residenze artistiche agostane di Carrozzerie_n.o.t. Un'opportunità con cui le Carrozzerie si prefiggono di entrare in contatto con nuove realtà e compagnie emergenti, un'occasione preziosa per i giovani artisti selezionati di portare avanti i loro progetti con sette giorni di residenza, due di prova tecnica e due di dimostrazione di lavoro. Da quest'anno Carrozzerie n.o.t decide di ampliare il sostegno ai progetti selezionati affiancando alla disponibilità di spazio, prove e servizi anche un budget di €1000 per il completamento della produzione. Negli scorsi anni hanno "odiato l'estate" Andrea Pizzalis, Mirko Feliziani, Collettivo SCH e C&C Company, ora potrebbe essere il vostro turno!

 

CHI SIAMO

Carrozzerie|n.o.t è una realtà romana emergente che pone come cardine della propria direzione la creazione di nuove progettualità legate alle arti performative, al teatro e alla danza. Sceglie, come vocazione, l’accoglienza all’interno dei propri spazi di percorsi artistici che possano trovare un tempo lento, coraggioso e lungimirante per maturare un’idea anche all‘interno di una realtà urbana complessa come Roma. Le Carrozzerie sono inoltre luogo di formazione artistica permanente professionale e non-professionale e sviluppano, con particolare attenzione, progetti creativi e di visione rivolti agli Under_18.


AGOSTO, ROMA MIA NON TI CONOSCO

odiolestate arriva alla sua terza edizione! Anche quest’anno Carrozzerie|n.o.t rinnova ed arricchisce il bando di residenze agostane destinato alle realtà emergenti. Un esperimento che va nella direzione di far vivere lo spazio tutto il giorno, tutti i giorni, tutto l’anno proponendosi esplicitamente di indagare la nuova produttività e la creatività del territorio.

odiolestate è un bando curioso che si rivolge soprattutto a realtà che ancora non siano venute in contatto con Carrozzerie | n.o.t e completa l’azione di sostegno alla creazione artistica affidato alle Residenze Produttive destinate ai progetti professionali selezionati di anno in anno.
Possono partecipare al bando progetti legati al teatro, alla danza e alle arti performative in generale in fase di studio o allestimento. Volendo con questo bando intercettare dinamiche produttive e creative in corso d’opera i progetti candidati potranno anche aver visto già presentazioni di fasi di lavoro, parziali aperture o dimostrazioni pubbliche in forma di studio, mise en espace, etc. Saranno esclusi tutti i lavori che abbiano già debuttato o siano stati presentati in forma completa.

Verranno selezionati due progetti che avranno a disposizione:
- 7 giorni di residenza [accesso alla sala ed impiego di luci di servizio/impianto audio per un massimo di 9 h di lavoro al giorno nel periodo compreso fra metà luglio ed il mese di agosto]
- un contributo produttivo di 1000€ [da destinarsi al sostegno del periodo di residenza o ad altre necessità specifiche in accordo con il progetto selezionato]
I due progetti, inoltre, condivideranno:
- 2 giorni di prova tecnica [8 + 9 settembre] per l’integrazione delle esigenze e le prove luci in previsione delle dimostrazioni di lavoro
- 2 serate di apertura finali [10 + 11 settembre 2016]
Le due serate conclusive di Odiolestate vedranno andare in scena uno dopo l’altro entrambi i progetti selezionati in forma di studio o prova aperta privilegiando l’opportunità d’incontro con operatori, realtà produttive, futuri spazi di programmazione, etc. I partecipanti si impegnano a garantire la proprietà intellettuale dei risultati presentati in ogni loro parte. Non è richiesto che le presentazioni di settembre riguardino lavori completi. L’accesso alle serate sarà gratuito con tessera associativa.
N.B. Carrozzerie n.o.t si riserva la facoltà di selezionare un solo progetto o nessuno qualora le proposte non soddisfacessero la linea artistica della struttura.

COME
Per diventare villeggianti n.o.t si richiede di inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. contenente:
- scheda di presentazione dell’artista/autore/gruppo
- scheda artistica del progetto [completa di quanti più dati possibili, ev. materiali video o fotografici già realizzati, eventuali linee produttive del lavoro proposto, etc]
- info e link relativi a produzioni e/o progetti precedenti dello stesso artista/autore/gruppo
- contatti mail e telefonici

QUANDO
Il materiale per la selezione dovrà pervenire entro e non oltre il 18 giugno p.v. con oggetto “ANCHE IO ODIO L’ESTATE”.
I risultati verranno comunicati entro il 23 giugno prima telefonicamente ai diretti interessati poi pubblicamente attraverso i canali di Carrozzerie | n.o.t

 

Per ulteriori informazioni: www.carrozzerienot.com

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP