"Nord Sud Ovest Est" con Valeria Lombardo, al Teatro Lo Spazio di Roma (5-7 agosto)

Scritto da  Mercoledì, 30 Luglio 2014 

“Nord Sud Ovest Est” e' un progetto di Valeria Lombardo, una panoramica sulla vita di un'artista, nella pratica quotidiana della ricerca di quella concretezza che sfugge sempre, ma soprattutto nella sua dimensione emotiva. E' uno spettacolo teatrale che attraverserà l'Italia, partendo dalla Sicilia, culla di tesori maltrattati e madre di figli in continua migrazione.

NORD SUD OVEST EST
uno spettacolo teatrale - un corto
un documentario - un viaggio nei teatri nascosti 

NSOE vuole indagare lo scontro fra classi di potere ed artisti, testimoniando e vivendo la situazione odierna dei teatri "nascosti", piccoli o grandi spazi naturali o siti archeologici poco "illuminati", in cui "Nord Sud Ovest Est" sara' messo in scena. L'intero percorso sara' documentato da un progetto audiovisivo che raccontera' di volta in volta la condizione socio culturale della citta' attraversata dallo spettacolo, immagini che verranno proiettate durante lo spettacolo, brevi corti che saranno poi parte del documentario “Nord Sud Ovest Est – Il Viaggio”, scritto ,diretto e interpretato dalla stessa attrice in scena Valeria Lombardo e il direttore di fotografia Carmelo Caramagno.

Il viaggio intrapreso e filmato è stato quello da Siracusa a Palermo, interamente finanziato dall'autrice, sottolinea, riprendendole, le ricchezze del patrimonio artistico-culturale della citta' di partenza e di arrivo.Il capoluogo regionale è stato esplorato in minima parte nelle sue zone più popolari, ma l'intenzione è quella di procedere ad una più approfondita ricerca e messa in luce dei luoghi più suggestivi finalizzando il lavoro ad una promozione dei luoghi stessi. Da Palermo Charlot ripartira' alla volta di altre meraviglie nascoste nell'isola(chiese/teatri/sitiarcheologici).Ogni documentario realizzato verra' proiettato all'inizio dello spettacolo teatrale che avra' luogo nella stessa citta' protagonista del cortometraggio.

Nel progetto si intende mettere in rilievo anche i costumi delle cittadine,dal punto di vista musicale,popolare e anche dell'artigianato e settore produttivo di punta,facendo anche delle piccole interviste agli abitanti del posto.Un documentario quindi che mira a realizzare una visione totale della Regione siciliana,intesa nella sua ricchezza e bellezza.
Il percorso andra' avanti oltre la Sicilia e si sviluppera' su tutto il territorio italiano.
Valeria Lombardo

 

Note di regia di Gloria Catizone
“Nessuna societa' puo' chiamarsi perfettamente evoluta se non include l'arte tra i suoi principi fondanti”

Il talento poliedrico, moderno e graffiante di Valeria Lombardo, ci accompagna in questo monologo che trova la sua genesi nell'urgenza non piurimandabile di denunciare e interrogarsi sulla situazione sempre più diffusa di incertezza, difficoltà e precarietà del lavoro dell'attore e, per logica estensione, di molti altri lavori nella nostra societa', una societa' che, in maniera piu' perversa che distratta, emargina le categorie non privilegiate. Partendo dal personaggio archetipico del vagabondo dei primi anni del '900, lo spettacolo si snoda dunque sull'esile filo della narrazione del duro,mestieredell'attore.
Valeria Lombardo, con la sua bella peculiarita'di attrice trasformista, da' vita a una girandola di personaggi; la leggerezza e il sorriso a volte un po' amaro, la caparbietà e la determinazione, l'attacco al potere, la comprensione di quel dolore che viene intuito e riconosciuto solo da chi lo ha patito, sono gli elementi portanti dello spettacolo. Ma cio' che lo rende affascinante ed imperdibile e' la sua carica vitale, il suo ottimismo nonostante tutto, la convinzione che solo chi si rialza sempre dopo esser caduto non mai sconfitto del tutto perche' dentro di lui pulsa fremente la Vita.


5/6/7 agosto ore 21.30
Teatro Lo Spazio
"NORD SUD OVEST EST"

Da un'idea di Valeria Lombardo
scritto da Valeria Lombardo e Gloria Catizone
con Valeria Lombardo
Seby Burgio(musiche inedite eseguite al pianoforte)
Regia: Gloria Catizone
Regia Cortometraggio "Nord Sud Ovest Est – Il Viaggio": Valeria Lombardo
Direttore di fotografia Carmelo Caramagno
Musiche Cortometraggio: Paolo Micioni
Foto di scena: Paolo Galletta
Direttore tecnico Antonio Spinoccia
Organizzazione e produzione:Valeria Lombardo


Fonte: Ufficio stampa Nicola Conticello

TOP