In riveder la luna io me ne stava…La luce e la luna nell’opera di Giacomo Leopardi. Un progetto di Brizio Montinaro

Scritto da  Domenica, 02 Novembre 2014 

Brizio Montinaro, attore e scrittore, riunisce in questa speciale occasione tutti i canti in qualche modo legati alla luce, albuio, al notturno, alle notti d’estate, alla luna. E anche alcune prose sullo stesso tema che sono alla radice di successive composizioni poetiche.

Ne risulta un ideale copione in versi, sulla scia dell’attitudine di Leopardi a una certa teatralità. Un copione in cui le poesie sono veri e propri dialoghi con la luna o le stelle; oppure monologhi, fatti in tutta solitudine. La scenografia immateriale in cui si svolge il dramma dell’uomo è quella che di volta in volta

ama creare il poeta stesso: il colle e la siepe de L’infinito, il verone di A Silvia o le finestre della casa paterna di Le ricordanze.

Nasce così un vero e proprio “teatro dei sentimenti”, un teatro unico e immortale in cui il poeta racconta la sua intensa vita interiore, in una lettura nuova, in atmosfere suggestive ricreate anche attraverso il potere della musica.

Il recital ha debuttato in una sera di luna piena d’agosto nel cortile del Castello di Otranto. Repliche si sono svolte a Taranto, Lecce, Pavia, Roma (nel Salone del Primaticcio di Palazzo Firenze, su richiesta della Società Dante Alighieri), Ginevra, Los Angeles ed infine a Recanati, per invito del Comune e del Centro internazionale di studi leopardiani diretto dalla contessa
Anna Leopardi.
Montinaro ha ricevuto dalle mani del sindaco di Recanati e dal Presidente del Centro studi una Medaglia d’argento con l’effigie del poeta per l’impegno profuso nella diffusione dell’opera leopardiana nel mondo.

un progetto di Brizio Montinaro
Testi di Giacomo Leopardi

con Brizio Montinaro
musiche dal vivo Roma Tre Jazz Band
Simone Alessandrini sax contralto
Alessandro Botti contrabbasso
Gabriele Cioni chitarra
Alessandro D’Anna batteria
Francesco Fiore sax baritono

Biglietti
platea euro 15,00 (ridotto 10,00)
galleria euro 10,00 (ridotto 8,00)
studenti euro 5,00

Per Maggiori Info:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: Ufficio Stampa Teatro Palladium

TOP