Il rimedio della fortuna - Sentieri Selvaggi, Masbedo e Fanny Ardant al RomaEuropa Festival (29 e 30 settembre)

Scritto da  Venerdì, 28 Settembre 2012 

Il rimedio della fortuna

RomaEuropa Festival 2012
SENTIERI SELVAGGI | MASBEDO
Il rimedio della fortuna
voce recitante FANNY ARDANT

da Le Remède de Fortune di Guillaume de Machaut
musica Filipp Del Corno
parole Alex Cremonesi
video Masbedo
soprano Chiharu Kubo
tenore Mirko Guadagnini
29 | 30 | Settembre ore 20.30
Roma – Palladium Università Roma Tre
in live streaming e on demand su
http://telecomitalia.com
live chat curata da Luca Del Fra
per il ciclo Appena fatto! in collaborazione con Rai Radio3
Valerio Magrelli incontra gli artisti domenica 30 settembre al termine dello spettacolo

 

Da un laboratorio di idee del XIV secolo a un laboratorio artistico contemporaneo: è Il rimedio della fortuna dell’ensemble Sentieri selvaggi e il duo di video artisti Masbedo con Fanny Ardant che dà voce al personaggio di Speranza, secondo appuntamento del Romaeuropa Festival 2012 al Palladium di Roma il 29 e 30 settembre.
Singolare narrazione sulle sfortune e le pene d'amore, questo originale cortocircuito tra arti, stili, personalità, lingue ed epoche diverse è ispirato a una opera medioevale del compositore e poeta Guillaume de Machaut, un poema dove a varie forme metriche sono abbinati componimenti musicali nei più diversi stili - monodia e polifonia, chanson, virelai e danze.
Il lavoro di Machaut, già percorso da una scossa multidisciplinare, diventa il centro di una profonda rilettura contemporanea che riunisce un gruppo di artisti disparati ma agguerriti. La trasposizione del mondo cortese nel nostro presente inizia dalla lingua: un autore di canzoni come Alex Cremonesi ha trasformato testi, parole, idee e sentimenti dal francese antico al moderno italiano. Operazione ancor più ardita e complessa è quella di Filippo Del Corno sulla musica: mantenendo i profili melodici delle melodie originali il compositore milanese li ha inseriti in un paesaggio sonoro contemporaneo che spazia tra la musica colta e quella popolare. Del Corno non è nuovo a simili operazioni, e trova sponda felice nei Sentieri selvaggi, ensemble dedito alla musica contemporanea nelle sue più vivaci ibridazioni: diretto da Carlo Boccadoro l’ensemble eseguirà la musica dal vivo. L’ambientazione, tra l’onirico e il fantastico, è dei video artisti Masbedo con una installazione performativa, anch’essa dal vivo, che renderà visibili le mirabolanti immagini poetiche e musicali di Remède de fortune. Protagonisti, insieme a Fanny Ardant, due cantanti di musica antica, Chiharu Kubo e Mirko Guadagnini.
La rassegna Metamondi ideata con Telecom Italia apre i teatri al pubblico del web. Grazie a moderne forme di interazione e anche attraverso i social network, Metamondi porta gli spettatori a diretto contatto con i protagonisti del Festival. Live streaming e contenuti speciali sui protagonisti de Il rimedio della fortuna saranno disponibili su telecomitalia.com dal 29 settembre, tra cui una live chat condotta dal musicologo Luca Del Fra che permetterà agli spettatori di dialogare e riflettere in tempo reale sull’opera.  Seguiranno gli appuntamenti con Bill T Jones e William Kentridge.
_ il ciclo di incontri Appena Fatto! è curato da Rai Radio3 con Fondazione Romaeuropa per offrire uno sguardo critico sugli spettacoli del Festival,  riflettere sulle differenti forme espressive, portare l’opera teatrale al di fuori del suo ambito disciplinare e dialogare con le più varie tipologie di spettatore.  Attraverso il contributo di personalità provenienti da diversi ambiti di studio, il teatro incontra scienza, storia, letteratura, filosofia e critica d’arte per scoprire il significato meno evidente delle creazioni contemporanee. L’appuntamento con Sentieri selvaggi e Masbedo è per domenica 30 settembre al termine dello spettacolo insieme al poeta Valerio Magrelli. L’incontro sarà trasmesso nel mese di dicembre sulle frequenze di Rai Radio3.
Approfondimenti sul programma del Romaeuropa Festival 2012 al link
http://romaeuropa.net

 

Fonte: Ufficio stampa RomaEuropa Festival


 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP