"Decameron Lab”: Link Theatre offre 11 borse di studio per attori e attori/autori - scadenza 25 maggio 2017

Scritto da  Sabato, 20 Maggio 2017 

“DECAMERON LAB” è un progetto di formazione teatrale avanzata promosso da Link Theatre, il Centro Studi del corso di Laurea in DAMS dell'Università degli Studi Link Campus University di Roma. Selezionando i migliori giovani attori under 35 formatisi nelle Accademie d’arte drammatica e nelle Scuole di Teatro, si vuole dare vita a un’esperienza di lavoro innovativa e creare occasioni di vero e proprio scambio culturale di pratiche e metodi di messa in scena, partendo da testi e linguaggi artistici diversi.

 

Il progetto, diretto dal regista Andrea Baracco coadiuvato dall’attrice Elisa Di Eusanio e dall’autrice teatrale Mariateresa Berardelli, prevede due fasi: la prima dedicata ad un laboratorio di formazione e perfezionamento teatrale per n. 11 partecipanti, la seconda consistente nella messa in scena di uno spettacolo tratto dal "Decameron" di Giovanni Boccaccio nella traduzione di Aldo Busi. Tutte le attività laboratoriali e le rappresentazioni sceniche si svolgeranno da giugno ad agosto 2017 presso il complesso architettonico del cinquecentesco Casale di San Pio V, sede del campus universitario Link Campus University.

Il "Decameron" di Giovanni Boccaccio è forse la prima grande opera/affresco in assoluto in cui la vera protagonista è la società contemporanea del tempo e i personaggi non sono eroi o leggende ma clerici, notai, avvocati, contadini; una variegata umanità sociale che va a comporre una grande commedia umana. Boccaccio scrive in presa diretta con la realtà a lui contemporanea e nel suo romanzare coinvolge persino personaggi ancora viventi o appena scomparsi, con nomi e circostanze esplicitamente dichiarate. Volendo dire esattamente ciò che dice, senza sottofondi di significati o rimandi allegorici, scatta una nitidissima fotografia della propria epoca, dei tipi umani, del contesto sociale, politico, religioso. La sorpresa è scoprire che quel contesto, quei meccanismi e quelle dinamiche nelle relazioni, non sono poi così dissimili da quelli di oggi!

Così, nella visione del regista Andrea Baracco, i personaggi del "Decameron" non sono entità astratte ma esattamente ciò che dicono di essere e l’attenzione è posta, più che sulle loro azioni, sul contesto che fa loro da sfondo.

 

Date laboratorio: dal 12 giugno 2017 al 17 luglio 2017
Date recite: dal 18 al 21 luglio 2017 - dal 25 al 28 luglio 2017 - dal 01 al 04 agosto 2017

La frequenza effettiva al laboratorio e alle repliche darà diritto a una borsa di studio del valore di 780,00 euro lordi di natura retributiva. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 12.00 del 25 maggio 2017 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Qui il bando completo: http://dams.unilink.it/link-theatre/

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP