Carissimi Padri: le attività di novembre in attesa dello spettacolo finale!

Scritto da  Giovedì, 12 Novembre 2015 

È on line il numero 8 del periodico “IL SONNAMBULO - Almanacco d'inizio Secolo”, il consueto appuntamento mensile con le attività e le iniziative del Progetto Carissimi Padri. Anche per il mese di novembre è previsto un fitto programma di appuntamenti: spettacoli, concerti, laboratori, lezioni-spettacolo, cene-spettacolo e ben tre appuntamenti con la lettura a puntate del capolavoro di Thomas Mann “La Montagna Incantata”. In attesa del debutto dello spettacolo finale il 7 gennaio al Teatro Storchi di Modena, si prevede un periodo natalizio fatto, non di vacanze, ma di prove intense e blindatissime. Nel frattempo, mentre si attendono le “Istruzioni”, vediamo nel dettaglio gli appuntamenti di novembre.

 

«Molte cose sono in una cosa»
A scuola da… Brecht!

Una pausa, un break, un po' un “brecht”! I Carissimi Padri (e i loro Almanacchi della “Grande Pace”), prima di Istruzioni per non morire in pace in gennaio, si prendono una “pausa di riflessione”, con uno spettacolo che vedrà l'antica vicenda degli Orazi e Curiazi, già “riflessa” ironicamente da Bertolt Brecht, travestita e straniata in chiave Grande Guerra! Tante virgolette… Troppe! Tante citazioni. Opportune! Tanti “se” e pochi “ma”. Ingiusto! Un po’ di corsivi. Corrosivi! «Molte cose». Eh?! Questo spettacolo in vista di gennaio è: un antipasto-un warm up-uno scivolo-un trampolino-uno scivolo che dà su un trampolino-uno spritz-una vigilia. Questo spettacolo è propedeutico per il gran finale, illuminante e chiarificatore, è un indispensabile tassello del progetto, vuol dire tanto, vuol dire molto, vuol dire tanto-molto anche parlando di un solo argomento… Insomma questo spettacolo vuol dire che: Molte Cose Sono in Una Cosa. E voi ne fate parte!

DOVE/QUANDO/QUANTO?
San Felice sul Panaro, Pala Round, via Torino
martedì 24 novembre, ore 21.00

Finale Emilia, Teatro Tenda, Campo Robinson (viale Stazione)
mercoledì 25 novembre, ore 21.00

Informazioni e biglietti
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 059/927138 (mercoledì dalle 15.30 alle 19.00 e venerdì dalle 10.30 alle 14.00)

Continua la lettura a puntate de “La Montagna Incantata” di Thomas Mann

Trittico autunnale per la lettura a puntate del romanzo di Thomas Mann! Si parte il 5 novembre con il carissimo Simone Francia che, in un assolo imperdibile che non mancherà di sorprese, leggerà la sezione intitolata Due Landò. Si passerà poi ad Un Grammofono letto da Cesare Lievi il 14 novembre e ad Un bicchiere con la lettura straordinaria di due giovani studentesse modenesi guidate dall’Accademia della Crucca, il 28 novembre. Una montagna letta è una montagna guadagnata, ultimi tre capitoli prima del gran finale in dicembre, signore e signori, ultimi appuntamenti! Accorrete numerosi e non rimarrete delusi.

DOVE/QUANDO/QUANTO?
Giovedì 5 novembre, ore 18.30
Sabato 14 novembre, ore 17.30
Sabato 28 novembre, ore 17.30
Biblioteca Civica Antonio Delfini
Corso Canalgrande 103, Modena
Ingresso libero!

Concerto a Nonantola….l’ottava nana!

Gli Amici della Musica di Modena, vi sono amici ed amano la musica. E da buoni amici della e per la musica, hanno organizzato per voi un concerto per pianoforte e voce nel quale le dita di Andrea Rebaudengo si intrecceranno agli spartiti dei dipartiti Poulenc, Stravinskij, Satie e Schönberg, mentre le note di Donatella Allegro, Lino Guanciale e Simone Tangolo si fonderanno con le parole del pianoforte. Se vi pare che il titolo dell’articolo ed il contenuto dello stesso tendano al nonsense e siano irriverenti nei confronti del lettore… Così è. Se vi pare. Se no…

DOVE/QUANDO/QUANTO?
Domenica 8 novembre 2015, ore 17.00
Nonantola • Teatro M. Troisi, via delle Rimembranze 8
Ingresso libero!
Per info: amicidellamusicamodena.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tris di Eventi
Laboratorio, lezione e presentazione

1. Presentazione del laboratorio dell’associazione Casa per la Pace, condotto da Donatella Allegro e con la partecipazione di Diana Manea. Ci si ricorderà del 4 novembre 1918, la fine della Grande Guerra, attraverso i partecipanti drammaturghi/attori Floriana Borghi, Bepi Campana, Sandro Desco, Roberto De Dominicis, Siriana Farri, Renata Matteucci, Maria Cristina Pagliani, Elisa Passini, Nicoletta Poppi e Vittorio Venturi che in coro chiedono: “dov’è la vittoria?...”.
2. Ultima lezione spettacolo condotta da Alberto Rinaldi, Chiara Strozzi con i disturbatori Michele Dell’Utri ed Eugenio Papalia. Riusciranno i nostri docenti a concludere la lezione senza sorprese?!
3. Presentazione del volume Senza di Voi. Storia, immagini e documenti della Grande Guerra nel Modenese (1915-1918), uno studio, “serissimo” realizzato della Provincia di Modena e dal Polo Bibliotecario Modenese: e gli attori di Carissimi Padri riusciranno a fare i “serissimi”?

DOVE/QUANDO/QUANTO?
1. 4 novembre, ore 21, presso La Tenda, Viale Molza, angolo viale Monte Kosica, Modena.
2. 6 novembre, ore 18, presso il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Modena.
3. 25 novembre, ore 17, nella Sala del Consiglio, Palazzo della Provincia, viale Martiri della Libertà 34, Modena.

Gli ingressi son tutti liberi!

1914-15, ovvero L'Ultima cena!
Prima che il gallo canti qualcuno sparerà tre volte.

Menù della cena: Tartare di attentato a Franz Ferdinand, entrata in guerra dell’Italia su letto di pesto, “radiose giornate” in brodo di gallina e, per dolce… pan dei morti. (giustamente…) 

Ultimi anni, ultima cena! Si concludono le cene spettacolo del ciclo Kabarett à la carte con il cast di attori dei Carissimi Padri... al completo (Donatella Allegro, Nicola Bortolotti, Michele Dell'Utri, Simone Francia, Lino Guanciale, Diana Manea, Eugenio Papalia, Simone Tangolo) e siete tutti invitati a portare fazzoletti per asciugare le lacrime e contemporaneamente pulire le labbra dai rimasugli delle cibarie che ancora una volta si condivideranno insieme a suon di battute e vino, musica e vino, risate e vino e ancora vino vino e vino! Libiamo nei lieti calici che la bellezza infiora ancor per poco! Si, perché è scoppiata la prima guerra mondiale!!! Si parla al presente per il passato, forse… Ma non ci si inebri troppo e “si tenga sempre a mente”.

DOVE/QUANDO/QUANTO?
10 novembre, ore 20.30
Ridotto del Teatro Storchi, Largo Garibaldi 15, 41124, Modena
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Come dice il proverbio: novembre non è caduto sul bagnato e dicembre chiuderà in bellezza, da buon ultimo arrivato!

Istruzioni per non morire in pace, lo spettacolo che chiude il progetto dei Carissimi Padri, rinchiude tutto e tutti nel luogo segreto ed inaccesibile per il periodo di prova, dove si confonderà il giorno con la notte, dove le vacanze natalizie saranno un miraggio nostalgico e dove l’epifania sarà “l’epifania” dello spettacolo (infatti il debutto è il 7 gennaio…) e la divinità si manifesterà senza più veli (o forse si?) e non ci saranno più segreti. Tutto sarà chiaro, d’altronde… avrete tutte le istruzioni…


Contatti:
www.carissimipadri.it
https://www.facebook.com/carissimipadri
https://twitter.com/CarissimiPadri
https://www.flickr.com/photos/carissimipadri/
Scarica "Il Sonnambulo" di Novembre

I partner
“Carissimi Padri”... è un progetto di Emilia Romagna Teatro Fondazione per tutto l’anno 2015 e gode della collaborazione di molte realtà del territorio modenese.
ACIT Modena - Accademia della Crucca
Amici dei Teatri Modenesi
Amici della Musica Modena
ANCESCAO Modena
ANMIG Modena
Archivio di Stato di Modena
Archivio Storico del Comune di Modena
Associazione Circuito Cinema
Banca popolare dell’Emilia Romagna
Biblioteca Antonio Delfini
Biblioteca Estense Universitaria
Casa Circondariale di Modena
Casa delle Culture di Modena
Casa per la pace
Centro Culturale Francesco Luigi Ferrari
Centro sociale anziani e orti San Faustino
CGIL Modena
Comune di Castelvetro
Comune di Modena
Comune di San Felice sul Panaro
Confindustria Modena - Gruppo Giovani Imprenditori
Corale Spilambertese
Cubec - Accademia di Belcanto di Modena
Dipartimento di Economia - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Domenica - Il Sole 24 Ore
ER.GO
FAI Giovani Lazio
FAI Giovani Modena
FIAB - Amici della Bicicletta di Modena
Fondazione Collegio San Carlo
Fondazione Fotografia Modena
Fondazione San Filippo Neri
Fondazione Villa Emma
Galleria Civica di Modena
Gazzetta di Modena
Gioventù Musicale d’Italia
Going to Europe
Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea
Movimento Federalista Europeo - Modena
Museo Centrale del Risorgimento - Istituto per la storia del Risorgimento italiano Complesso del Vittoriano Museo Civico d’Arte di Modena
Museo della Figurina
Nipponica
Progetto Europa - Europe Direct
Provincia di Modena
Unione Società Centenarie Modenesi

Articolo di: Isabella Polimanti

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP