Il Ritorno

Da anni ormai il Teatro Stabile di Bolzano investe nella drammaturgia italiana contemporanea, dando la possibilità a nuovi autori di vedere il proprio testo rappresentato e di crescere artisticamente nel confronto con registi, attori e spettatori. Quest’anno Marco Bernardi cura personalmente la regia de Il ritorno, ospitato dal Teatro Franco Parenti dal 28 marzo al 5 aprile.

Danze Persiane

Per la prima volta dall’Iran giunge in Italia uno spettacolo di Danze Classiche Persiane. L’occasione è veramente eccezionale per una forma d’arte che in Iran, per secoli, non ha potuto esprimersi pubblicamente. Lo dirige la grande coreografa Farzaneh Kaboli accompagnata dal suo corpo di ballo e andrà in scena al Teatro Ghione di Roma il 12 marzo, al Teatro Piccini di Firenze il 13 marzo, all’Auditorium Candiani di Venezia il 15 marzo, al Teatro Dal Verme di Milano il 16 marzo, per concludersi infine a Caerano di San Marco, in provincia di Treviso, il 24 marzo.

Leo Bassi

Irrompe nelle strade la Settima Edizione del Milano Clown Festival, in concomitanza col Carnevale Ambrosiano dal 22 al 25 febbraio. Gli oltre cento appuntamenti tra spettacoli, eventi speciali, concerti, incontri dedicati alla formazione e alle scuole, tutti ad ingresso libero, sono stati presentati lunedì a Palazzo Marino. Ne hanno parlato Maurizio Accattato, direttore artistico del Festival, alcuni rappresentanti delle istituzioni ma soprattutto alcuni tra i più celebri clown e artisti di strada mondiali che hanno accettato di partecipare a questa kermesse. Senza dimenticare la presenza silenziosa e sorridente di una dozzina di PIC, giovani e meno giovani rappresentanti del Pronto Intervento Clown.

I Legnanesi

Vedere a Milano i Legnanesi per le feste invernali e per Capodanno è come tagliare il panettone e versare lo spumante: una tradizione piacevole e immancabile. Così rassicura ritrovarli in scena con il loro nuovo spettacolo al Teatro Smeraldo, dal 30 dicembre e fino al 12 febbraio 2012, intitolato “Sem Nasù Par Patì…Patem!”.

Sister Act

Milano si riconferma la città del musical. Dopo “La Bella e la Bestia” e il successo di “Mamma Mia”, il teatro Nazionale ospita “una svitata in abito da suora”, come recita il sottotitolo del noto film da cui è tratto lo show che debutta giovedì 27 ottobre.

Teatro Carcano

Al via la nuova stagione dello storico teatro milanese Carcano, in corso di Porta Romana 63. Da sempre apprezzato dal pubblico più esigente per la scelta di qualità delle proposte del cartellone, della prosa più tradizionale o dell’innovazione della scena, elementi che non mancano neanche in questa programmazione di cui vi proponiamo qualche suggerimento.

TOP