StreetAland. La prima collana di fiabe illustrate da street artist inaugura con Il Giardino in Tasca

Scritto da  Sabato, 09 Gennaio 2016 

Da dove vengono le storie? A volte crescono sui muri.
StreetAland le raccoglie e le porta nei libri

StreetAland è la prima collana di fiabe per bambini illustrate da street artist, edita da Espressione Editore. 
Il primo volume "Il Giardino in Tasca" è una favola di amicizia e fantasia scritta dal giornalista Luca Indemini e illustrata dallo street artist Ale Puro che, per primo, ha trasferito il suo tratto, tenero e sognante, dai muri ai libri per l'infanzia. È la storia di un bambino, armato di fantasia, che ogni volta che si annoia tira fuori dalla sua tasca un giardino per giocare. Il protagonista de “Il Giardino in Tasca” (e degli altri volumi della collana) si chiama Giacomino, omaggio doveroso al più famoso Giacomino Perdigiorno di Gianni Rodari. Dalle sue storie sono nati i racconti di fantasia di papà Luca, grazie agli stimoli della piccola Rebecca che ogni sera esigeva una nuova avventura di Giacomino. Dai racconti hanno successivamente preso forma le immagini disegnate da Ale Puro, ispirato dalla sua piccola Nina. 
StreetAland vuole avvicinare i bambini a una forma di espressione innovativa, quale è la street art. L'arte di strada è entrata di diritto nella sfera delle arti visive, pur conservando la sua prerogativa originale: viaggiare in clandestinità sotto forma di protesta. Stencil, spray, stickers, rimangono una forma sovversiva di espressione che arriva a molti più spettatori di quanti metterebbero piede in un museo. La portata comunicativa è enorme e veicola messaggi pungenti e scomodi contro la guerra e l'uso delle armi, contro il capitalismo, l'inquinamento e la violenza. Dai graffiti di Keith Haring al Muro di Berlino, dalla Pop Art alle opere più visionarie delle grandi metropoli, gli street artist sono l'avanguardia dell'arte contemporanea.

StreetAland è una collana poetica, è un invito a scatenare la fantasia.
La tiratura è volutamente limitata. Le prime 500 copie sono numerate e firmate dall’artista. Autori ed editore hanno deciso di comune accordo di rifiutare il copyright e utilizzare le licenze Creative Commons.

Autore - Luca Indemini
Giornalista torinese. Ha una bimba di 6 anni, Rebecca, per la quale (e con la quale) si diverte a inventare storie.
Illustratore - Ale Puro
Entrato giovanissimo nel mondo del writing, ha frequentato l'Accademia di Brera. Viaggia molto: tra le sue mete più amate il Messico e l'India.
Editore - Espressione
Dalla rivista Giovani Genitori alle guide dei migliori locali baby friendly, dalla Festa della Musica alle rassegne di Cinema con bebè, ai libri di montagna e bicicletta, è l'editore più attento alle famiglie contemporanee, eco e slow.

Età indicata: dai 3 anni. Pagine: 32. Prezzo di listino: 14,90 euro

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP