SaltinAria consiglia un libro come regalo di Natale

Scritto da  Domenica, 21 Dicembre 2014 

Mancano pochissimi giorni a Natale e la maratona degli ultimi acquisti è alla fase finale. Se siete disperati e non sapete cosa regalare a parenti, amici o zii? Potreste entrare in qualche bella libreria e regalare un libro.

Perché regalare un libro? I motivi sono tantissimi: il libro è un bellissimo oggetto; leggere apre la mente; ti regalo un libro per lasciarti qualcosa; si possono scrivere delle bellissime dediche ecc. Inoltre, cosa da non sottovalutare, se volessimo fare un dispetto a qualcuno che non sopportiamo, potremmo regalare un brutto libro, ad esempio l’ultimo di Bruno Vespa, e dire “ho sentito dire che è veramente bello”.

La scelta del volume da regalare deve rispettare personalmente due criteri molto importanti: primo, il libro deve piacere anche a me; secondo, devo scegliere il libro giusto per la persona giusta e quindi devo fare un minimo sforzo emotivo per cercare di capire quale tomo regalare per non fare un regalo inutile.

Cerco di aiutarvi consigliandovi alcuni libri che regalerei io:

- Regalo alla zia: se dovessi fare un regalo di Natale a una zia a cui sono molto legato non penserei due volte e comprare un libro dello statunitense Patrick Dannis precisamente “Zia Mame”. La storia è molto divertente e il libro è molto piacevole: racconta la storia di un bambino che rimasto orfano viene affidato alla sua eccentrica e ricca zia.

Pubblicato da Adelphi – euro 19.50

- Regalo al nonno: “Il ragazzo del lago” di Marcello Foa potrebbe essere il regalo adatto per un nonno che con molta probabilità ha vissuto gli anni della seconda guerra mondiale e della lotta partigiana. Il ragazzo del lago è la storia di Aimone e degli anni precedenti alla guerra e della sua partecipazione, non da subito chiara, alla lotta partigiana: è una storia vera e solo per questo andrebbe letto.

Pubblicato da Piemme editore – euro 5.90

- Regalo per un amico: avete anche voi un amico appassionato di fantascienza? Una volta investigato se abbia letto o no un classico meraviglioso come “Dune”, quest’ultimo potrebbe essere il regalo perfetto. Chi dice di amare il genere di Fantascienza non può non leggere “Dune” di Herbert Frank.

Pubblicato da Fannucci Editore – Euro 20.00

- Regalo per la mamma: ho sempre pensato che un libro perfetto da regalare alla mamma fosse uno dei libri della Allende, grande scrittrice e grande donna, che con le sue storie sempre al femminile sa donare bellissimi romanzi. Regalerei uno degli ultimi libri pubblicati e precisamente “L’isola sotto il mare”.

Pubblicato da Feltrinelli – euro 10.00


Una volta comprato il libro mi raccomando fate una bella dedica al suo interno perché non credo ci sia regalo migliore di un libro con una bella dedica.

Articolo di Alessandro Fabrizi

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP