"Prescritto e proscritto - Religione e società nell’Italia moderna (secc. XVI-XIX)"

Scritto da  Sabato, 09 Gennaio 2016 

Giovedì 14 gennaio 2016, alle ore 17.00, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea (Palazzo Mattei di Giove, Via Michelangelo Caetani 32, Roma), sarà presentato il volume Prescritto e proscritto. Religione e società nell’Italia moderna (secc. XVI-XIX) a cura di Andrea Cicerchia, Guido Dall’Olio, Matteo Duni, Carocci editore, 2015. Intervengono: Simona Feci, Sabina Pavone. Coordina: Marina Formica.

Il volume, che raccoglie gli atti del convegno svoltosi a Urbino nel settembre 2013, getta nuova luce sui conflitti nati intorno alla religione nell'Italia moderna; conflitti che nacquero dai tentativi di imporre norme (il “prescritto”) e divieti (il “proscritto”) e dalle resistenze che essi generarono. Dopo un inquadramento del caso italiano nel contesto europeo, vengono esposti i risultati di ricerche che coprono un arco di tempo più esteso di quello solitamente preso in considerazione, e colgono istituzioni e credenze nel loro rapporto dinamico con forze e istanze alternative. Gli ambiti indagati spaziano dalla trattatistica teologica e controversistica all'azione dell’Inquisizione romana tra Cinque e Seicento, dal ridefinirsi dei modelli di santità e degli apparati di polizia nell'età della Restaurazione fino al confronto tra magistero ecclesiastico e la medicina (ufficiale e “popolare”) nei primi decenni del Novecento.

Andrea Cicerchia è dottore di ricerca in Storia politica e sociale dell’Europa moderna e contemporanea all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Guido Dall’Olio, insegna Storia moderna all’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino. Oltre a numerosi saggi e articoli sulla storia religiosa del Cinquecento, ha pubblicato Eretici e inquisitori nella Bologna del Cinquecento (Bologna 1999) e, per Carocci, Storia moderna. I temi e le fonti (9 rist. 2013).

Matteo Duni, insegna Storia del Rinascimento nelle sedi fiorentine della Syracuse University e della New York University.

Simona Feci insegna Storia del diritto medievale e moderno all’Università di Palermo.

Marina Formica insegna Storia Moderna all’Università di Roma Tor Vergata.

Sabina Pavone insegna Storia moderna all’Università di Macerata.

Biblioteca di storia moderna e contemporanea - Palazzo Mattei di Giove
Via Michelangelo Caetani 32 – Roma

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP