"Panta Franco Quadri", presentazione del volume monografico al Teatro Argentina di Roma

Scritto da  Martedì, 11 Novembre 2014 

Venerdì 14 novembre alle ore 18 presso la Sala Squarzina del Teatro Argentina si terrà la presentazione del volume monografico dedicato al grande critico e editore teatrale, PANTA FRANCO QUADRI. Edito dalla casa editrice Bompiani, il volume è curato da Renata Molinari con la collaborazione di Jacopo Quadri per la ricerca iconografica e i materiali inediti, ed è realizzato con il concorso dell’Associazione Ubu per Franco Quadri.

 

Venerdì 14 novembre ore 18.00 Teatro Argentina di Roma I ingresso libero

Presentazione del nuovo volume monografico
PANTA FRANCO QUADRI (edizioni Bompiani)
a cura di Renata Molinari e Jacopo Quadri

Saluti istituzionali
Marino Sinibaldi, Presidente del Teatro di Roma
Giovanna Marinelli, Assessore alla Cultura del Comune di Roma
Antonio Calbi, Direttore del Teatro di Roma

Interventi di
Elisabetta Sgarbi, Jacopo Quadri, Renata Molinari, Anna Bandettini, Roberta Carlotto,
Arturo Cirillo, Luigi De Angelis, Federico Tiezzi e di altri autori presenti in sala

A seguire presentazione delle terne finaliste del Premio Ubu 2014

 

La serata nasce in collaborazione tra il Teatro di Roma, la casa editrice Bompiani e l’Associazione Ubu per Franco Quadri. Nel corso dell’incontro sono previsti gli interventi del Presidente del Teatro di Roma Marino Sinibaldi, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Roma Giovanna Marinelli, del Direttore del Teatro di Roma Antonio Calbi. Ed ancora, Elisabetta Sgarbi, Renata Molinari, Jacopo Quadri, Anna Bandettini, Roberta Carlotto, Arturo Cirillo, Luigi De Angelis, Federico Tiezzi e di altri autori. A seguire verranno annunciate le terne finaliste dei Premi Ubu 2014.

Panta Quadri
Franco Quadri è stato protagonista indiscusso della cultura dello spettacolo, non solo in Italia, per tutta la seconda metà del Novecento. La sua attenzione all’incrocio fra le arti e alle ragioni degli artisti sono un punto di non ritorno per chiunque voglia esplorare le diverse possibilità di leggere il teatro, di scriverne, riconoscerlo e promuoverlo.
Panta Franco Quadri raccoglie una quarantina di contributi originali, declinati sotto varie forme: dall’omaggio artistico, all’intervista, alla testimonianza, alla riflessione critica, all’inquadramento storico. Gli scritti sono integrati e arricchiti da documenti e immagini e da due interviste inedite a Franco Quadri, alla ricerca del segreto di uno sguardo capace di trasformare il territorio culturale su cui si posa.
Con scritti di: Anna Bandettini, Eugenio Barba, Renato Barilli, Silvia Bergero, Mimmo Borrelli, Adele Cacciagrano, Antonio Calbi, Roberta Carlotto, Claudia Castellucci, Romeo Castellucci, Arturo Cirillo, Francesca Corrao, Luigi De Angelis, Pippo Delbono, Giuseppe Di Leva, Lorenzo Donati, Gillo Dorfles, Lorenzo Gleijeses, Aldo Grasso, Maria Grazia Gregori, Renate Klett, Saverio La Ruina, Maroly Lettoli, Sandro Lombardi, Fausto Malcovati, Gianni Manzella, Massimo Marino, Marco Martinelli, Stefano Massini, Flavia Mastrella, Juan Mayorga, Leonardo Mello, Renata M. Molinari, Ermanna Montanari, Gianandrea Piccioli, Oliviero Ponte di Pino, Armando Punzo, Franco Quadri, Renato Quaglia, Serge Rangoni, Antonio Rezza, Luca Ronconi, Luigi Saravo, Giuliano Scabbia, Elisabetta Sgarbi, Antonio Tarantino, Federico Tiezzi, Cristina Ventrucci, Bob Wilson.

Il ballottaggio degli Ubu 2014
Nell’occasione verranno annunciati gli esiti del ballottaggio ottenuto dal referendum per i Premi Ubu, curati per il terzo anno consecutivo dall’Associazione Ubu per Franco Quadri, nata nel 2012 per volere dei figli di Quadri, fondatore, tra le altre cose, dei Premi Ubu. Molte le novità per la trentasettesima edizione che si terrà al Piccolo Teatro Paolo Grassi di via Rovello 2 a Milano, il prossimo 15 dicembre alle ore 18.30 (http://www.ubuperfq.it/fq/index.php/premi-ubu/premi-ubu-2014/le-novita-del-premio-ubu-2014).
Oltre all’Associazione Ubu per Franco Quadri, partecipano all’organizzazione del Premio Ubu l’Associazione Ateatro e, da quest’anno, l’Associazione TK / Il tamburo di Kattrin per la redazione dell’elenco degli spettacoli prodotti nella stagione 2013-14.
I Premi Ubu sono realizzati con il patrocinio e contributo del Comune di Milano e con il contributo di Unicredit e Fondazione Cariplo.

 

INFO TEATRO DI ROMA
Ufficio promozione Teatro di Roma: tel. 06.684.000.346 - Fax 06.684000.360 - www.teatrodiroma.net

Fonte: Amelia Realino, Ufficio stampa Teatro di Roma

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP