“Paesi, paesaggi”. Il volume sugli itinerari di Davide Rampello

Scritto da  Domenica, 25 Ottobre 2015 

“Paesi, paesaggi”, la popolare rubrica di Striscia la notizia, diventa un libro: il racconto dei viaggi dell’inviato Davide Rampello con il curatore dei testi Luca Masia. Un viaggio nell’Italia degli archetipi dove territorio e cibo è una metafora per raccontare l’identità e il patrimonio “non come turisti ma come ospiti”.

A Milano Mercoledì 21 ottobre alle 18.30 alla Libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte è stato presentato il libro di Davide Rampello, con Luca Masia PAESI, PAESAGGI, una serie di itinerari che dal Piemonte alla Sicilia attraversano l’Italia della qualità. 

Ogni capitolo è una tappa del viaggio: un taccuino ricchissimo di annotazioni, riflessioni, indicazioni su cosa vedere, cosa gustare, cosa fare.
Una guida molto personale alla scoperta di luoghi spesso dimenticati e nascosti, dove sentirsi sempre ospiti e mai semplici turisti.

Davide Rampello (1947), manager e consulente culturale e gestionale per istituzioni nazionali e internazionali, ha ricoperto negli ultimi tre decenni numerosi incarichi in ambito televisivo e artistico. Presidente della Triennale di Milano dal 2004 al 2011, è curatore del Padiglione Zero e curatore dei contenuti artistici per Expo Milano 2015. Con Skira ha pubblicato La mia Triennale. Cronache di una ribellione (2013).

Luca Masia, creativo pubblicitario e scrittore, ha lavorato presso agenzie internazionali come Tbwa e Young & Rubicam; si occupa di narrativa, televisione, drammaturgia teatrale e comunicazione d’impresa. Il suo ultimo libro Il sarto di Picasso (2013) è stato pubblicato anche in Francia, Stati Uniti e Giappone. Dal 2013 è autore di “Paesi, paesaggi”, la rubrica settimanale di Striscia la notizia.

Il volume è nato dalla fortunata rubrica di Striscia la notizia, dove Rampello, munito di sedia, racconta paesi e territori italiani poco conosciuti, svelandone le peculiarità e le eccellenze enogastronomiche.
Con gli autori è intervenuta Chiara Beria di Argentine.
“Paesi, paesaggi” racconta una serie di itinerari che dal Piemonte alla Sicilia attraversano l’Italia della qualità. Ogni capitolo è una tappa del viaggio: un taccuino ricchissimo di annotazioni, riflessioni, indicazioni su cosa vedere, cosa gustare, cosa fare. Una guida molto personale alla scoperta di luoghi spesso dimenticati e nascosti, dove sentirsi sempre ospiti e mai semplici turisti, una filosofia che è diventata uno slogan.

2015, Skira / Striscia la notizia
14 x 21 cm, 232 pagine
50 colori e b/n, brossura
ISBN 978-88-572-2802-0
€ 18,00
See more at: http://www.artslife.com/2015/10/19/paesi-paesaggi-il-volume-sugli-itinerari-di-davide-rampello/#sthash.Tv6hO6nx.dpuf

Articolo di Ilaria Guidantoni

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP