"In attesa di me" di Selene Pascasi

Scritto da  Sabato, 07 Febbraio 2015 

Selene Pascasi, avvocato, giornalista, scrittrice e firma de Il Sole 24 Ore, torna in libreria con In attesa di me, edito da Rapsodia. L’opera – sugli scaffali a circa un anno dalla silloge poetica Con tre quarti di cuore (Galassia Arte) – raccoglie, in un racconto e 190 aforismi, le più intense emozioni dell’autrice. Il legale aquilano, già coautrice di un testo giuridico per la Giappichelli e di un lavoro per l’Accademia Americana di Scienze Forensi, sta muovendo passi importanti anche nel mondo della poesia contemporanea, aggiudicandosi diversi premi, nazionali ed internazionali, e classificandosi terza al Primo Premio Nazionale Letterario Bukowski.

Perché consegnarvi, in 190 Aforismi, le mie più dense emozioni, e lasciare che sia un racconto, L’incrocio del tempo, a parlarvi di me? Perché scaraventare sul foglio i miei più intimi pensieri, affidandoli all’inchiostro tatuato sulle pagine di un libro? Perché me l’ha preteso il cuore. È lui e sempre lui a scegliere per me. Ed è stato lui, ancora una volta, a chiedermi di proseguire il viaggio intrapreso con chi ha amato le mie poesie… con chi ha versato la sua anima tra le mie righe, regalandomi il dono della condivisione... con chi avrà sempre il coraggio di afferrare la vita stringendo forte i propri sogni… con chi non smetterà mai di credere che dalla porta dei sogni, filtri sempre la realtà.

SELENE PASCASI è avvocato penalista e familiarista, giornalista (firma del gruppo Il Sole 24 Ore, con all’attivo più di 500 pubblicazioni), scrittrice e poetessa. Da sempre sensibile ai temi sociali, da avvocato è impegnata nella difesa delle vittime di violenze e abusi e da giornalista approfondisce casi giudiziari.

Ha pubblicato, in materia giuridica:
- il lavoro sulla follia del criminale, Sanity and Insanity in a Criminal Trial: The European Experience Seeks the American Experience (Accademia Americana di Scienze forensi, Atlanta 2012);
- la monografia La Persona Oggetto di Reato (Giappichelli, 2011).

Ha pubblicato, in campo letterario:
- l’opera “In attesa di me”, in cui raccoglie 190 suoi Aforismi e un Racconto (Rapsodia Edizioni, 2015);
- la silloge poetica Con tre quarti di cuore (Edizioni Galassia Arte, 2013).
E’ tra gli Autori di diverse opere: Il Federiciano (Aletti, 2014); Qui dove camminano gli angeli (David&Matthaus, 2014); Tra genio e follia (Edizioni Galassia Arte, 2014); Agenda Liberarte (David&Matthaus, 2014); La Solidarietà, dammi la mano per uscire dal buio (Pubblica Assistenza Ravenna, 2013); Il viaggio è nella testa (Edizioni Galassia Arte, 2013); Le più belle frasi di Facebook (Edizioni Galassia Arte, 2013).

Vincitrice di diversi concorsi letterari nazionali ed internazionali, nel 2013 si classifica Terza – su più di 600 opere totali in gara – al Premio Letterario Nazionale Bukowski con la poesia Spazio d’ambra, che entra nell’antologia Bukowski. Inediti di ordinaria follia (Giovane Holden Edizioni, 2013).

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP