Il libro "Dici tu..." di Riccardo Imperiali di Francavilla

Scritto da  Lunedì, 07 Luglio 2014 

Mercoledì 9 luglio 2014 al PRAC di Napoli

Si terrà mercoledì 9 luglio 2014, alle ore 19.00 presso la galleria d'arte contemporanea PRAC -Piero Renna arte contemporanea in via nuova Pizzofalcone, 2 di Napoli la presentazione del libro DICI TU… TITOLO PROVVISORIO di Riccardo Imperiali di Francavilla appena pubblicato da Tullio Pironti. A discuterne con l’autore vi sarà Benedetta Palmieri, giornalista e scrittrice con le letture di brani del libro di Marialuisa Firpo.

 
Avvocato, esperto di privacy e organizzazione aziendale, Imperiali, che ha al suo attivo numerose pubblicazioni legate alla sua attività di giurista, è all’esordio narrativo con una serie di racconti raccolti in questo libro edito da Tullio Pironti.
Non è un caso se la scelta della presentazione è caduta su una galleria di arte contemporanea di arti figurative perché in DICI TU… TITOLO PROVVISORIO si snodano microstorie che, con grande efficacia espressiva, trattano i temi dell’ identità e della realtà contemporanea quali l’amore, la morte, la famiglia e la moglie, una magnifica ossessione che conferma, nell'eterna guerra dei sessi, il primato del pragmatismo femminile sull'idealismo maschile. Con tono scherzoso, ma con graffiante ironia, Riccardo Imperiali racconta, come disegnando su una tela bianca, un variegato compendio di tipologie umane osservate con sguardo vagamente disincantato, senza soluzione di continuità con l'eterno dilemma del vivere, sempre alle prese con la fugacità dell'esistenza umana. Con stile snello e realistico nel descrivere eventi, pensieri e stati d'animo rappresentativi della vita e del suo imprevedibile fluire e una scrittura torrenziale e affabulatoria, "Dici tu..." rappresenta quasi un manifesto filosofico dei fatalismo esistenziale in salsa partenopea.
Un appuntamento quindi da non perdere: mercoledì 9 alle ore 19,00 al PRAC | Piero Renna arte contemporanea in via nuova Pizzofalcone, 2 di Napoli


Riccardo Imperiali di Francavilla è nato nel 1957 a Napoli, città in cui vive con moglie e cani e spesso, per fortuna, figli e nipote. Quando può, scappa nel suo buen retiro di Massa Lubrense.
Avvocato, è esperto di privacy e organizzazione aziendale.
Come giornalista pubblicista collabora da circa vent’anni con «Il Sole 24 Ore», con cui ha anche pubblicato diversi libri sui temi della compliance.
Dici tu…Titolo provvisorio segna il suo esordio in narrativa.


Riccardo Imperiali di Francavilla, Dici tu….Titolo provvisorio
Tullio Pironti Editore, 2014, € 12,00


«… questo bivio che ci accompagna per tutta la vita,
che è una lotta continua tra vizio e virtù,
destra e sinistra, bene e male, pugne e pugnette.
Perché ci hanno imposto questa scelta?,
perché ci hanno messi davanti a questo bivio?
Non la si poteva risolvere con una rotonda,
com’è nelle grandi arterie stradali […]?».


Fonte: Alessandra Cusani Comunicazione

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP