"Christi nomine invocato" di Pier Paolo Piergentili

Scritto da  Martedì, 24 Febbraio 2015 

Lunedì 2 marzo 2015, alle ore 17.00, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea (Palazzo Mattei di Giove - Via Michelangelo Caetani 32, Roma), verrà presentato il volume di Pier Paolo Piergentili, «Christi nomine invocato». La Cancelleria della Nunziatura di Savoia e il suo archivio (secc. XVI-XVIII), Archivio Segreto Vaticano, 2014. Intervengono: Vincenzo Lavenia, Maria Antonietta Visceglia. Coordina: Alexander Koller.

Il volume fa parte della collana Collectanea Archivi Vaticani, edita dall’Archivio Segreto Vaticano e destinata ad ospitare sussidi e contributi archivistici, edizioni di documenti e studi particolari, che abbiano stretta relazione con l’Archivio stesso, con il suo contenuto o la sua storia.
Pier Paolo Piergentili, officiale dell’Archivio Segreto Vaticano, ha inventariato le carte della Cancelleria della Nunziatura Apostolica in Torino, fino ad oggi mai riordinate e di fatto sconosciute, offrendo così alla comunità scientifica un nuovo strumento analizzare una mole considerevole di documenti inediti, anche di natura inquisitoriale come un processo per stregoneria della metà del sec. XVI. La densa parte introduttiva offre una ricostruzione storica puntuale della storia dell’Archivio della Nunziatura e una cronotassi documentata dei nunzi apostolici a Torino, cui fa eco lo studio di alcuni particolari casi giudiziari, dai quali emergono le dinamiche della giustizia pontificia nel ducato sabaudo in Antico Regime. L’ampia ricerca documentaria, estesa ad altre fonti – soprattutto agli archivi dei tribunali, delle Congregazione Romane, non escluso il S. Uffizio dell’Inquisizione – ha infine permesso all’autore di mettere in luce gli orientamenti (non sempre concordanti) tra i nunzi apostolici e la Curia, soprattutto in relazione alla disciplina del clero postridentino e alle mai sopite dispute giurisdizionali tra le Corti di Roma e Torino.

Indice del volume:
1. L’archivio: acquisizione e struttura. Note storiche sulla Nunziatura; 2. La serie degli Acta; 3. La serie dei Registra – Appendici: a. Nunzi, internunzi apostolici e luogotenenti della nunziatura; b. Prospetto cronologico Acta; c. Prospetto cronologico Registra; d. Fonti; e. Bibliografia; f. Indice dei manoscritti – Inventario – Indice dei nomi

Pier Paolo Piergentili, archivista nell'Archivio Segreto Vaticano, ha insegnato Storia del Diritto Italiano presso l’Università degli studi della Tuscia. Autore di altri saggi e studi per i Collectanea Archivi Vaticani, è coautore dell’edizione critica del Processus contra Templarios (Exemplaria Praetiosa 3; Scrinium editrice) e collabora al progetto editoriale Documenta Vaticana, promosso dalla Archiv Verlag in collaborazione con l'Archivio Segreto Vaticano e la Biblioteca Apostolica Vaticana. Con Alessandra Gonzato, Marco Maiorino e Gianni Venditti è stato curatore della mostra evento Lux in Arcana. L’Archivio Vaticano si rivela, Roma, Musei Capitolini, 29 marzo – 10 settembre 2012.

Alexander Koller è vicedirettore dell’Istituto Storico Germanico di Roma e insegna Storia moderna all’Università di Vienna.

Vincenzo Lavenia insegna Storia moderna all’Università degli studi di Macerata.

Maria Antonietta Visceglia insegna Storia moderna alla Sapienza - Università di Roma.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP