"Chi ha paura del business plan?" di Francesca Marano. Strategie per un business a colori (e in attivo)

Scritto da  Lunedì, 10 Novembre 2014 

“Mi piace pensare che ‘fai della tua passione un lavoro’ diventi un modello di business sostenibile e non una frase vuota.”

Chi ha paura del business plan? è il primo titolo de I Prof, la nuova collana di guide professionali della casa editrice digitale Zandegù, rivolta a lavoratori autonomi e freelance. Il primo ebook della serie, in uscita il 18 novembre a 4,99 euro, è scritto da Francesca Marano, web designer e fondatrice del sito C+B, portale di riferimento delle imprenditrici creative italiane.

La collana i Prof nasce con l’intento di proporre testi unici nel loro genere: in linea con lo stile della casa editrice l’approccio resta semplice e diretto, nonostante l’argomento trattato sia decisamente serio, nella convinzione che anche di certe tematiche si possa parlare senza dover per forza salire in cattedra.

Chi ha paura del business plan? non è, infatti, una guida alla compilazione del classico foglio excel da presentare in banca: si tratta di un manuale utile per stilare un documento che possa in primo luogo essere di riferimento per il lavoratore stesso, per delineare un quadro chiaro della situazione economica della sua attività. Un business plan creativo e fatto su misura, quindi, che ognuno può realizzare seguendo step by step gli esercizi pratici proposti nell’ebook (e per pratici in questo caso si intende letteralmente: mano alle forbici, ai pennarelli e perché no anche agli stickers!).

L’autrice mette la sua esperienza personale al servizio dei lettori, condividendo i trucchi appresi negli anni, ma anche gli errori, tassativamente da evitare!, in cui lei è già caduta.

“Perché fai quello che fai?”

Una volta trovata risposta a questa domanda, Francesca Marano spiega come ricavarne profitto: per farlo serve avere un piano. Capitolo dopo capitolo, l’autrice affronta con ironia le numerose tematiche di cui un lavoratore autonomo deve tener conto: tra le altre, profilare il proprio cliente ideale, scegliere quali prodotti offrire e che strategia di marketing adottare.

L’ebook sarà in vendita a partire dal 18 novembre sullo shop del sito www.zandegu.it e sulle principali librerie digitali quali Amazon, iTunes Store, laFeltrinelli.it, Ultima Books e Bookrepublic.

Per maggiori informazioni: www.zandegu.it

Fonte: Irene Roncoroni - Ufficio stampa Zandegù

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP