Bim Bum Berlin di Marco Magnone. Gli italiani si mettono in gioco a Berlino nel primo ebook interattivo di Zandegù, dove le parole incontrano la musica

Scritto da  Redazione Cultura Domenica, 10 Novembre 2013 

Bim Bum Berlin di Marco Magnone. Gli italiani si mettono in gioco a Berlino nel primo ebook interattivo di Zandegù, dove le parole incontrano la musica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Tra questi ponti di ruggine, correnti di acqua e ferro, zuppa asiatica e catrame, operai e pony express, bambini di cuoio crivellati di piercing e inchiostro, la città aveva fretta. Di andare nel tramonto di qualche galleria, senza pensarci troppo su. E dopo, come un certo rumore di fondo, sotto il fondo della terra, da qualche altro buco, di colpo tornare.”


Nel 2012 migliaia di italiani sono partiti per Berlino: certo, la città del Terzo Reich, del Muro e della musica indipendente, è una delle capitali europee più affascinanti grazie alle sue contraddizioni, ma c’è sicuramente di più. Perché tanti italiani si sono trasferiti? La risposta prova a darla Bim Bum Berlin, il primo reportage interattivo di Zandegù scritto da Marco Magnone e musicato ad hoc dalla band Circolo Lehmann, le cui tracce sono un’ideale colonna sonora alla lettura.


Un lungo reportage con Berlino protagonista, inframezzato e arricchito dall’atmosfera folk-psichedelica della band Circolo Lehmann, il cui nome rende omaggio al libro cult, Il signor Lehmann, ambientato nella Kreuzberg di fine anni Ottanta.
Magnone, che ha vissuto a lungo nella capitale, ha incontrato alcuni tra i protagonisti assoluti della scena italiana in città - architetti, creativi, blogger, giornalisti e professionisti in cerca di una seconda chance. Un diario di viaggio che registra i cambiamenti in corso nei quartieri più in voga di Berlino (Kreuzberg, Friedrichshain, Mitte) ed esplora quelli che lo stanno diventando ora (Neukölln, Wedding, Lichtenberg). Una carrellata d’interviste per scoprire se è tutto oro quello che luccica. Perché Berlino, come ogni buona madre-matrigna, ci accoglie tutti, ma cambia troppo in fretta per volerci veramente bene.


L’ebook sarà in vendita dal 12 novembre sullo shop del sito www.zandegu.it e sulle principali librerie digitali quali Amazon, iTunes Store, laFeltrinelli.it, Ultima Books e Book Republic.

 

Per maggiori informazioni: www.zandegu.it | Editore, Marianna Martino Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Ufficio Stampa: Chiara Della Vedova

 

TOP