Beviamo un buon libro parliamo di un buon vino

Scritto da  Lunedì, 30 Giugno 2014 

"Dal Mississippi al Po", festival musicale letterario a Piacenza e Travo.


Venerdì 27 giugno 2014
Libreria Feltrinelli di Piacenza


Seba Pezzani chiacchiera con William Ferris, scrittore americano esperto di storia del sud degli Stati Uniti, di folclore e di musica afroamericana, raccontando il blues, l'unico vero a suo parere, quello di Mississippi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Ha scritto tra l'altro "Il blues del Delta". Altro ospite Joe Boyd, produttore musicale il cui nome richiama i Pink Floyd - perché lo scopritore - Nick Drake, Fair Port Convention e a tanti altri. Ha conosciuto molti musicisti che hanno fatto la storia della musica tra gli anni '60 e '70, a Londra. Suo il libro "Le biciclette Bianche" pieno di chicche inedite sul rock di quegli anni". "Non ho bisogno di spiegarvi perché sono in Italia che amo molto. Questo festival mi ha dato l'opportunità una volta di più di confermare che la musica e sopratutto il blues è un linguaggio universale. Inoltre questi appuntamenti sono l'occasione per conoscere personaggi che ci sono vicini territorialmente che però sono difficili da incontrare altrimenti".


William Ferris ha espresso la propria soddisfazione, un ritorno dopo la partecipazione qualche anno fa ad un festival Blues a Parma. “In quell'occasione ho conosciuto Seba Pezzani che ha tradotto il mio libro. Il mio primo contatto con il blues è stato nella chiesa del Mississippi dove vivevo. Questo è il genere musicale più autentico del mio Paese come per voi lo è l'Opera. E' il genere di verità che aiuta le persone diverse, bianchi e neri all'epoca, a mettersi insieme".


Articolo di Ilaria Guidantoni

 

TOP