Arriva in libreria lo strepitoso Don Chisciotte di Felix Lorioux, illustratore di Disney

Scritto da  Lunedì, 13 Ottobre 2014 

Conoscete già la storia di Don Chisciotte? Chissà quante volte vi è capitato di sentirlo nominare, magari insieme a un certo Sancio Panza. Per conoscere tutte le loro avventure dovrete aspettare di avere mani e cervello abbastanza grandi per leggere un librone di mille pagine, che è tra i più belli mai scritti al mondo. Nell’attesa, però, potete divertirvi con questo primo assaggio. Ma mi raccomando, non prendete queste avventure troppo sul serio.

Don Chisciotte, infatti, a furia di leggere le storie degli antichi cavalieri, si convinse che erano proprio vere. Perciò un bel giorno montò sul suo cavallo spelacchiato, si prese un contadinotto come scudiero e se ne andò per il mondo a raddrizzare torti e vendicare ingiustizie (così, almeno, credeva lui…)

Felix Lorioux fu uno degli illustratori per l’infanzia più popolari in Francia a cavallo tra Otto e Novecento. Oltre al Don Chisciotte, si devono a lui celebri edizioni illustrate di alcuni grandi classici come le Favole di La Fontaine, le Fiabe di Perrault e il Robinson Crusoe. Non a caso il suo talento fu notato da Walt Disney, che nei primi anni trenta lo scritturò per disegnare in Francia alcune storie di Topolino. La leggenda narra persino che fu un suo disegno di un’oca vestita da marinaio a ispirare la nascita del personaggio di Paperino…

traduzione di Bianca Lazzaro

Collana Album di Fiabe e storie

ISBN 978-88-6843-123-5

pp.76 │ € 22,00

Fonte: Donzelli editore Ufficio stampa - Antonella Sarandrea, Maddalena Lucarelli

TOP