Urban Map, 21-22 marzo - Tor Sapienza - Roma

Scritto da  Venerdì, 13 Marzo 2015 

Urban_map inaugura durante l’equinozio di primavera, trasformando la periferia di Roma est in un museo a cielo aperto, in cui la luce, i suoni e le immagini saranno protagonisti di una straordinaria magia. Il 21 e 22 Marzo il quartiere di Tor Sapienza diventa protagonista di questa trasformazione.

Novità assoluta, per la prima volta in Italia, il collettivo francese Coin con una installazione monumentale, Cyclique, - 256 palloni gonfiati ad elio che, illuminati da led, danzeranno con il vento, in uno spazio di oltre 500 mq, sulle musiche di Nohista

Cyclique, dopo aver visitato i festival di Ginevra, Amiens, Nantes, Praga e Madrid, debutta in prima assoluta nazionale a Tor Sapienza, presso il complesso Morandi, il 21 e 22 marzo dalle 19 alle 23.

Anche la facciata della Parrocchia di San Cirillo Alessandrino di Tor Sapienza subisce una trasformazione con il mapping del collettivo romano Neocortex, che giocherà con l’estetica delle architetture creando una sinergia di colori, suoni, luci e immagini dall’alta spettacolarità.
Il mapping proietterà anche i disegni che i bambini delle scuole del quartiere hanno realizzato in occasione del concorso “il parco che vorrei”, per immaginare diversamente il loro quartiere.

Così il quartiere di Tor Sapienza diventerà per la prima volta l’arena in cui alcuni tra i più innovativi linguaggi artistici contemporanei dialogheranno tra loro.

Non mancherà la musica degli esplosivi Errichetta Underground, che il 22 marzo alle 17.30, nel complesso Morandi di Tor Sapienza, si esibiranno in un esclusivo concerto acustico tra i ritmi della tradizione popolare klezmer e il sound balcanico.

Il festival, ideato da Michele Cinque, è prodotto da Lazy Film con il sostegno di Zetema e il patrocinio del V municipio di Roma Capitale. Tra i partners, Paula design nella comunicazione e Live Performance Meeting nell’allestimento.

urban-map.it

facebook.com/Urban-map

PROGRAMMA

SABATO 21 MARZO 2015

Complesso Morandi (Viale Giorgio Morandi – Roma)
Mostra installazione CYCLIQUE - Collettivo Coin
dalle ore 19.00 alle ore 23.00

Parrocchia di San Cirillo Alessandrino (Viale Giorgio Morandi – Roma)
Video Mapping a cura di Neocortex Project con sonorizzazione
dalle ore 19.00 alle ore 23.00

DOMENICA 22 MARZO 2015

Parrocchia di San Cirillo Alessandrino (Viale Giorgio Morandi – Roma)
Concerto itinerante degli Errichetta Underground
dalle ore 17.30 alle ore 19.00

Complesso Morandi (Viale Giorgio Morandi – Roma)
Mostra installazione CYCLIQUE - Collettivo Coin
dalle ore 19.00 alle ore 23.00

BIOGRAFIE ARTISTI

Collectif Coin
https://vimeo.com/78162833
Il Collettivo Coin laboratorio artistico con sede a Grenoble in Francia, si occupa della produzione d’installazioni e spettacoli monumentali. Per ogni nuovo progetto, si forma un nuovo collettivo secondo i bisogni, le competenze ricercate e le scelte di collaborazione. Collettivo Coin non è dunque, per definizione, un collettivo di artisti permanenti.
Assolutamente transdisciplinare e legato alle Arti Numeriche, il Collettivo Coin manipola principalmente la luce, il suono e i corpi. Ama lavorare soprattutto in loco, immaginare un’installazione o uno spettacolo per un luogo, o adattare le proprie creazioni allo spazio prescelto.

Cyclique – by Maxime Houot and Nohista
Director - set design - concept : Maxime Houot
Set design - sound and lighting design : Nohista
Producer : Collectif Coin
Coproducer : CCSTI Grenoble-La Casemate

Errichetta Underground
http://errichetta.altervista.org/wperrichetta/
Errichetta Underground è una band composta da 8 musicisti incontratisi e cresciuti a Roma e oggi sparsi in tutta Europa. I musicisti, di formazione eterogenea, sono riuniti da una comune passione per le musiche tradizionali balcaniche e mediorientali. Durante numerosi viaggi, per studio e concerti, il gruppo incontra i custodi e i massimi interpreti di queste tradizioni, che entrano man mano a far parte della grande famiglia "Errichettiana". Da questi preziosi incontri nasce l'Errichetta Festival, rendez-vous annuale e punto di riferimento a Roma per questo genere di musica.
Ispirandosi alla tradizione, la band propone un concerto originale, rielaborando gli stilemi tipici in nuovi arrangiamenti e composizioni. L'organico di Errichetta Underground è innovativo e introduce una tessitura di registri e voci nuove in questo contesto.
Riscoprendo sonorità arcaiche ma paradossalmente ormai nuove ad un orecchio occidentale, Errichetta Underground, ensemble occidentale di nascita, apprende ed interpreta, perpetuando in qualche modo una tradizione (o traduzione) millenaria di musica non scritta, trasmessa da padre a figlio, tra paese e paese, di musicista in musicista, fedele alle sorgenti e in continua evoluzione.

Componenti
Carlo Hintermann: Poyk / Percussioni
Gabriele Hintermann: Contrabbasso
Federico Pascucci: Sax tenore
Marco Pascucci: Trombone / Tuba
Edoardo Petretti: Fisarmonica
Primo Salvati: Sassofoni
Ange Sierakowski: Clarinetto
Fausto Sierakowski: Sax contralto

Neocortex Project
http://www.neocortexproject.com
Neocortex Project è un team di giovani professionisti nel campo delle arti grafiche specializzato nella realizzazione di contenuti video di ogni genere: filmati commerciali, logo animation, lanci di prodotto, advertising… Le loro competenze spaziano dalla grafica tradizionale alla grafica 3d, dalla motion graphic allo stage design fino ad arrivare al sound design ed agli effetti sonori.
Il loro punto di forza è certamente la realizzazione di grandi proiezioni e di videomapping 3d. Questa tecnica ha infatti enormi potenzialità in vari campi: da quello commerciale e di promozione di un brand a quello artistico e scenografico per eventi di qualsiasi tipo.

Molte le videoproiezioni che hanno proposto in Italia e all’Estero, tra cui:
Circle of Light 2014 – Mosca
Videomapping per l'International Light Festival di Mosca
Maschio Angioino 2014 – Napoli
Videomapping per i 100 anni di Marinella - a cura di Connie Godano
San Michele Arcangelo 2014 - Vitorchiano
Viterbo Videomapping per la festa di San Michele Arcangelo - Sound Design: Sound2C
Sant'Eutizio Martire 2014 - Soriano nel Cimino
Viterbo Videomapping per la festa di Sant'Eutizio Martire - Sound Design: Sound2C
Best Event Award 2013 - Museo della Scienza e della Tecnica – Milano
Videomapping per il "Best Event Award 2013" - Una produzione Mou Factory
UNHCR - Routine is fantastic - Roma - 15.11.2013
Videomapping per la campagna raccolta fondi UNHCR
Premio Especial Millumin - Contest de Mapping "El Greco" - Toledo - Spain – 2013
Vincitori del terzo posto per il Contest di Mapping "El Greco" - Toledo
Inagurazione della Cayan Tower - Dubai - Emirati Arabi Uniti – 2013
VideoMapping per l'inaugurazione della Cayan Tower - Dubai - Una produzione Mou Factor

Fonte: Ufficio stampa Antonella Bartoli

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP