Lucca Film Festival e Europa Cinema 2018 – cinema La Compagnia (Firenze)

Scritto da  Sabato, 07 Aprile 2018 

Presentata a Firenze al cinema La Compagnia il programma di Lucca Film Festival e Europa Cinema 2018, la manifestazione che si terrà tra Lucca e Viareggio dall’8 al 15 aprile in varie location delle città.

 

Alla presenza di Stefania Ippoliti, responsabile area cinema di Fondazione Sistema Toscana; Marcello Bertocchini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca; Stefano Ragghianti, assessore alla cultura del Comune di Lucca; Giambattista Chiarelli di Banca Pictet che ha sottolineato il connubio vincente tra pubblico e privato nella cultura; Paolo Tacchi di Banca Generali Private Banking; Nicola Borrelli, presidente del Lucca Film Festival e Europa Cinema e Alessandro Romanini, curatore delle mostre del festival è stato presentato il programma completo del festival con ben 14 film in competizione da tutto il mondo in prima italiana; le mostre;
il concorso lungometraggi e gli ospiti d’eccezione come Stephen Frears, Martin Freeman e Anton Corbijn. La manifestazione, che si svolgerà tra Lucca – presso i cinema Astra e centrale, il Teatro del Giglio, Palazzo Ducale e la Fondazione Ragghianti - e Viareggio dall’8 al 15 aprile, sarà aperta da Sabina Guzzanti e chiusa da Laura Morante per il focus dedicato al cinema al femminile, organizzato da Silvia Bizio. Tra le anteprime, fuori concorso, Rupert Everett che il 12 aprile presenterà il suo nuovo film “The happy Prince. L’ultimo ritratto di Oscar Wilde”, che da quel giorno sarà nelle sale cinematografiche. I film in concorso competeranno per i premi “miglior Film” per un valore di tremila euro al regista assegnato dalla giuria composta da Daniele Gaglianone, Irene Dionisio e Paola Randi. Inoltre parteciperanno al premio “miglior lungometraggio-giuria universitaria”, decretato dalla giuria degli studenti e per la “menzione d’onore” della giuria popolare, realizzata in collaborazione con il Circolo del Cinema e di Lucca e Cineforum Ezechiele 25,17. Come è stato ben sottolineato “la selezione declina grande pluralità di generi e ampiezza di contenuti oltre a una frastagliata geografia ambientale e punteggiatura sociale”. La selezione ufficiale, curata da Federico Salvetti, Stefano Giorgi e Nicolas Condemi, del comitato artistico del festival, porta in scena i film che arrivano direttamente dai principali festival internazionali, da Locarno a Berlino, da Toronto a Rotterdam.

Cinema La Compagnia
via Cavour 50/r, Firenze
Ufficio stampa mostre:
Davis &Co. Lea Codognato e Caterina Briganti;
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.davisandco.it
Comunicazione e Relazioni esterne Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca:
Marcello Petrozziello/Andrea Salani (0583472627 - 472661); Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ufficio stampa di Lucca Film Festival e Europa Cinema
Comunicazione di Antonio Pirozzi www.pscomunicazione.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Responsabile accrediti Martina Angeli
Responsabile interviste Olimpia de Meo

Articolo di Ilaria Guidantoni

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP