Le pagine colorate di Eric Carle Racconti a collage dal mondo della natura - Passione per la lettura e piacere di leggere: si gioca con i libri attraverso le illustrazioni di Carle e i laboratori alla Casina di Raffaello - Dal 19 settembre 2013 al 12 gen

Scritto da  Redazione Cultura Domenica, 15 Settembre 2013 

Di orsi bruni, di bruchi e farfalle, di gelati e salsicce, di cavalli blu ed elefanti verdi.
Il mondo che Eric Carle esplora nei suoi libri è il mondo della natura, animali, insetti. I suoi albi illustrati sono "giocattoli che si possono leggere, libri che si possono toccare".

 

 

 

 

 


Dalla collaborazione con la Internationale Jugendbibliothek di Monaco e con il sostegno delle Biblioteche di Roma e della Casa Editrice Mondadori, nasce il percorso su “I LIBRI DI ERIC CARLE” noto artista americano, da oltre 50 anni protagonista della letteratura mondiale.
L’iniziativa, aperta al pubblico dal 19 settembre al 12 gennaio 2014 è in linea con i precedenti progetti rivolti a maestri d’arte (come Bruno Munari, Leo Lionni e Emanuele Luzzati), ed è ospitata dalla Casina di Raffaello - ludoteca di Villa Borghese dal 2006 - che l’Assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e pari Opportunità di Roma Capitale, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, dedica ai bambini dai 3 ai 10 anni.


Nei coloratissimi albi di Carle, attraverso immagini realizzate con collage di carte da lui stesso dipinte e ritagliate, il divertimento si incrocia con l’ironia, la fantasia si alterna alla realtà, la sorpresa sottolinea l’abitudine.
E’ un lavoro che lo stesso Carle posiziona tra il libro e il gioco: i suoi lavori sollecitano infatti la conoscenza e l’immaginario dei piccoli interlocutori, perché affrontano tematiche ed argomenti attuali tenendo conto del loro punto di vista e svelando piccoli insegnamenti e curiosità.


Della ricca produzione editoriale di Carle - oltre 70 libri illustrati, di cui 40 personalmente scritti - molti sono oggi considerati bestseller della letteratura per l’infanzia. Fra tutti, il più famoso è “Il piccolo bruco mai sazio” che, dal 1969 ad oggi, è stato realizzato anche nelle versioni speciali in formato pop-up e tattile per non-vedenti e tradotto in 50 lingue.


Nel corso della visita al lavoro di Eric Carle, i giovani ospiti di Casina e il pubblico di curiosi potranno “ammirare” molte edizioni straniere e alcuni titoli non editi in Italia, disponibili grazie alla partnership con l’ Internationale Jugendbibliothek di Monaco.
Ai bambini verranno poi offerte diverse proposte di lettura, secondo un’attenta selezione fra i tanti testi pubblicati (anche libri attualmente fuori catalogo) e fruibili attraverso il prezioso contributo delle Biblioteche di Roma e della Casa Editrice Mondadori.
A conclusione del percorso i piccoli partecipanti potranno sperimentare la tecnica di Carle, componendo immagini con carte, pennelli, forbici e soprattutto tanto colore, il tratto che rende unici i suoi lavori.


ATTIVITA’ DIDATTICHE SCUOLE


Attività per la scuole dell’infanzia e del primo ciclo elementare
Il percorso prevede la lettura di alcuni libri dell’autore, poi l’esposizione di titoli editi in altre lingue e si conclude con un workshop dove ciascun bambino può dipingere, e in seguito realizzare, un proprio lavoro attraverso il collage di carte.


Attività per le scuole del secondo ciclo elementare
Il percorso prevede lettura di alcuni libri insistendo sugli aspetti che caratterizzano l’arte dell’autore e l’esposizione delle diverse edizioni straniere. L’attività si conclude con la sperimentazione della tecnica utilizzata dallo stesso Carle nei suoi lavori, dove ciascun bambino può realizzare un proprio lavoro.

 

 


Casina di Raffaello
Casina di Raffaello rappresenta una realtà unica nel panorama delle attività educativo-ricreative della città . dal 2006 ad oggi, la ludoteca di Villa Borghese ha sviluppato una sua identità attraverso programmi ed incontri con l’editoria, l’arte e la creatività contemporanea, realizzando progetti, servizi, attività culturali, sociali, educative, artistiche e di intrattenimento, utili a generare nei bambini esperienza, conoscenza, apprendimento, oltre che a favorire negli adulti e nella collettività una maggiore sensibilità ai temi dell’infanzia con la convinzione che lo strumento principale di questa cura sia costituito dall’accesso alla cultura.


LIBRI DI ERIC CARLE


CASINA DI RAFFAELLO
Viale della Casina di Raffaello (piazza di Siena)


PER IL PUBBLICO
Dal 19 settembre al 31 ottobre 2013
da martedì a venerdì, 15.00 - 17.00
sabato e domenica e festivi, 10:30 – 12:00 – 15:00 17:00
durata dell’attività un’ora circa
attività dedicata ai bambini dai 3 anni in su
biglietto intero 7 euro – ridotto 5 euro


dal 1 Novembre 2013 al 12 gennaio 2014


da martedì a venerdì, 14:30 ( prenotazione sul posto )
sabato e domenica e festivi, 10:30 – 12:00 – 15:00 17:00
durata dell’attività un’ora circa
attività dedicata ai bambini dai 3 anni in su
biglietto intero 7 euro – ridotto 5 euro


PER LE SCUOLE
dal martedì al venerdì ore 10.00 e 11.00
Biglietto 5 euro
durata dell'attività 75' circa
attività consigliata per le scuole dell'infanzia, scuola elementare


PER GLI ADULTI
Dal 19 settembre 2013 al 12 gennaio 2014


Dal martedì alla domenica, ore 14:00
biglietto intero 7 euro – ridotto 5 euro


Il biglietto ridotto è previsto per i possessori di bibliocard, metrobus annuale o mensile


Info e prenotazioni 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)
www.casinadiraffaello.it ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


Fonte: Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP