#insiemefuoridalfango

Scritto da  Redazione Cultura Domenica, 28 Luglio 2013 

La campagna crowdfunding per il Festival di “resistenza culturale” a Rimini, dal 13 al 15 Settembre 2013

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NdA è l’unico distributore nazionale del mercato editoriale che si preoccupa della media e piccola editoria. In 14 anni di attività abbiamo distribuito centinaia di editori nel circuito librario che viceversa avrebbero avuto grandi difficoltà a rendere visibile la propria produzione.

Nel periodo economicamente più difficile per il nostro comparto lavorativo, abbiamo subito un’alluvione nella sede centrale di Rimini che si è completamente allagata, tanto da costringerci a chiudere per tre giorni, munirci di pale, spalare fango e contare i libri distrutti.
L’inventario finale è devastante: più di 8.000 libri sono andati distrutti per un valore di copertina superiore a 120.000,00 euro.
Fango che ci ha piegati ma non spezzati, convinti da sempre che far cultura voglia anche dire “sporcarsi le mani”, abbiamo attivato due campagne di solidarietà, al grido: “INSIEME FUORI DAL FANGO”.

Attraverso il crowdfunding chiediamo contributi per organizzare la prima edizione del Festival di “resistenza culturale” a Rimini, nel bellissimo Borgo di San Giuliano, dal 13 al 15 Settembre 2013.
Daremo vita a una tre giorni intitolata “INSIEME FUORI DAL FANGO”, con la partecipazione di editori, librai, autori, ricercatori e giornalisti.
Attraverso incontri, dibattiti, reading e presentazioni, per affrontare tutti gli aspetti che oggi, al pari del fango che ci ha invaso, opprimono il mercato editoriale.
Ci soffermeremo sul drammatico impoverimento culturale perché tutti INSIEME si possa affrontare le sfide del futuro rivendicando per TUTTI il diritto ad un’esistenza migliore.
Tutti coloro che doneranno almeno 50,00 euro riceveranno a casa la maglietta “INSIEME FUORI DAL FANGO”, simbolo del Festival.
Tutti coloro che avranno contribuito alla campagna con cifre inferiori, saranno menzionati nel manifesto dell’organizzazione del festival.

Leggi l'intervista a Massimo Roccaforte, fondatore e amministratore unico di NdA.

Guarda il video INSIEME FUORI DAL FANGO.
 

La seconda campagna, che è già in atto, è rivolta esclusivamente ai librai, ai quali chiediamo di dedicare un angolo della loro libreria agli editori che distribuiamo. E che potete leggere qui.

Fra i tanti hanno già aderito:
Elephants Books di Sommacampagna (Verona)
La Libreria Il Catalogo di Pesaro "Se c'è bisogno veniamo a spalare il fango con voi"; 
Libreria Feltrinelli di Piazza Duomo, Milano ”In Feltrinelli Duomo stiamo allestendo uno spazio dedicato alle vostre pubblicazioni dove metteremo anche la locandina che ci avete inviato. Speriamo con questo, nel nostro piccolo, di poter dare un piccolo contributo, certi che la passione che si mette nelle cose permette a volte di superare ostacoli difficili”; 
Libreria Fahreneit 451, Roma "Espongo il manifesto. Sostegno totale!”; 
Libreria IBS.it, Roma "Da parte nostra, sostegno totale.”; 
Feltrinelli Megastore Viale Libia, Roma ”Potete contare su di noi. In bocca al lupo! Resistete!”; 
Libreria Coop Statale, Milano "Fate un manifesto che l'appendiamo in libreria. Massima solidarietà!";
Feltrinelli Megastore, Rimini
Feltrinelli Megastore, Bari;
Feltrinelli Megastore, Cesena;
Edizioni Leconte;
Rivista Le Storie e tanti altri.

 

 

NdA (Nuova distribuzione Associati) nasce a Milano nell’estate del 1999 come la prima distribuzione “specializzata” in editoria di qualità, l’unica realtà organizzata sul territorio nazionale dedicata principalmente a librai indipendenti, centri sociali, associazioni e gruppi di base.
Dal 2003 ha dato vita al progetto di librerie indipendenti Interno4.
Dal 2005 è distributore nazionale per tutto il mercato editoriale, con la distribuzione in esclusiva di alcuni editori nelle maggiori librerie nazionali.
Fanno parte del gruppo NdA anche i marchi editoriali ShaKe Edizioni, Milieu Edizioni e La Biblioteca del Cigno, quest’ultimo gestito in collaborazione con Legambiente e i marchi Interno4, NdA Press e Interno4Records

 

Per la realizzazione di questo progetto vi chiediamo di contribuire con una sottoscrizione libera con:

Bonifico bancario su conto corrente IT24U0579224201CC0970002596 Intestato a NdA di Editoria&Ambiente Srl causale: per NdA “Insieme fuori dal fango”

oppure tramite Pay Pal sul sito di crowdfunding: http://www.kapipal.com/3946a3fe7186430591a50dae28e46924

Tutti coloro i quali avranno contribuito alla campagna saranno menzionati nel Manifesto di organizzazione del Festival e a coloro che avranno donato almeno 50,00 euro verrà spedita a casa la maglietta “INSIEME FUORI DAL FANGO”, simbolo della tre giorni.

 

Fonte: Ufficio stampa NdA

 

 

TOP