Grande attesa a Ragusa per gli scrittori di "A tutto volume"

Scritto da  Martedì, 02 Giugno 2015 

Completato il programma della festa dei libri.
Dal 12 al 14 giugno conversazioni, reading, tanto spazio ai laboratori per bambini e un evento speciale per Expo.

 

Tre intense giornate dedicate ai libri con gli scrittori che, tra i monumenti barocchi divenuti patrimonio dell’Umanità, si alterneranno nella presentazione delle loro ultime pubblicazioni. Ragusa si prepara così a vivere la sesta edizione di “A Tutto Volume” dal 12 al 14 giugno prossimi. Dal pomeriggio a tarda sera, il festival promosso dalla Fondazione degli Archi e ideato da Alessandro Di Salvo animerà il centro storico di Ragusa Superiore e quello di Ragusa Ibla con un programma ricco di iniziative e articolato in quattro sezioni: in dialogo, in cucina, in scena, in favola.

Ad aprire sarà Gherardo Colombo che presenterà il suo libro su Mani Pulite, l’inchiesta che diede inizio all'era di Tangentopoli. Per la saggistica, nella sezione in dialogo ci saranno anche Diego Fusaro, Antonio Caprarica, Natalia Aspesi, Chiara Saraceno, Filippo Facci, Silvia Truzzi, che dialogherà con Pietrangelo Buttafuoco e Massimo Fini, anche lui protagonista con la sua autobiografia, Roberto Cotroneo, Giulietto Chiesa, Michela Marzano, Vincenzo Imperatore, Raniero La Valle, Francesco Viviano, Lidia Undiemi con Roberto Scarpinato. Per la narrativa “A Tutto Volume” ospiterà Andrea Scanzi, Alessandro Robecchi, Antonio Manzini e Cristina Cassar Scalia.

Dedicato ai lettori più piccoli, ma non solo a loro, la sezione in favola che proporrà le storie più belle fresche di pubblicazione. Verrà presentata la raccolta completa delle fiabe di Luigi Capuana a cura di Rosaria Sardo e illustrata da Lucia Scuderi; ci saranno Guido Conti che offrirà il suggestivo racconto di un volo avventuroso e ancora Carla Ghisalberti per le letture ad alta voce dei libri di Orecchio Acerbo.

Tra le novità di quest’anno c’è la sezione in scena, con reading, momenti di musica e spettacolo fino a tarda notte. Dal live di "Parole Note", programma di Radio Capital ideato e curato da Maurizio Rossato che assieme a Giancarlo Cattaneo e Mario De Santis leggerà dei brani tratti dalla sua ultima pubblicazione, al "pugilato letterario" dove due pugili d'eccezione, Tiziano Scarpa e Marco Ardemagni, si sfideranno sul ring in sei round su "I Promessi Sposi". Uno speciale palco a forma di libro gigante ospiterà i consigli musicali di Piero Leveratto e la teatralità di Vincenzo Pirrotta. Infine un appuntamento dedicato alla poesia contemporanea con Diego Conticello.

Non poteva mancare infine l’evento speciale dedicato all’Expo 2015 inserito all’interno dell’ultima sezione in cucina con le pubblicazioni di Gelasio Gaetani D'Aragona, Pino Cuttaia, Niko Romito, presentate all’Antico Convento dei Cappuccini in un connubio tra letteratura e cibo per valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio.

Notevole anche la lista degli editori presenti: Bompiani, Chiarelettere, Donzelli, Effige, Feltrinelli, Garzanti Libri, Giunti, Il Saggiatore, Longanesi, Marcos y Marcos, Marsilio, Mesogea, Mondadori, Orecchio Acerbo, Piemme, Ponte alle Grazie, Rizzoli, Sellerio, Sperling & Kupfer, UTET.

<<Il nostro festival sarà ancora una volta una pluralità di voci e di generi – spiega il direttore organizzativo Alessandro Di Salvo – L’invito è dunque a vivere per tre giorni la città dal mattino a tarda notte per seguire i vari appuntamenti, compresi quelli di ExtraVolume organizzati direttamente dalle varie realtà che operano in ambito locale. Inoltre i fruitori di “A Tutto Volume” potranno conoscere un territorio vocato al turismo, con i monumenti barocchi, le coste frastagliate, un’enogastronomia rielaborata da chef stellati e importanti iniziative culturali come la mostra d’arte dedicata al maestro Piero Guccione nella vicina Modica, la città del cioccolato>>.

Per l’edizione 2015 Radio Capital e la testata online Gli amanti dei libri sono media partner dell'evento.

La manifestazione, ideata dalla Fondazione degli Archi e patrocinata dal Comune di Ragusa, è sostenuta dalla Camera di Commercio, dalla Banca Agricola Popolare di Ragusa, dalla Si.sac e da altri importanti partner privati del territorio. La rassegna si realizza anche grazie a una forte e originale spinta popolare: il "Comitato per A Tutto Volume", costituito da un gruppo di cittadini impegnati ormai da tre edizioni a convogliare risorse umane ed economiche per il successo della manifestazione.

Per informazioni su hotel, b&b e case vacanze contattare l'Infotourist del Comune di Ragusa al numero 0932 684780.

Fonte: Ufficio Stampa

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP