"Dialoghi di Vita Buona", al Chiostro Nina Vinchi del Piccolo Teatro di Milano

Scritto da  Domenica, 22 Novembre 2015 

Il Cardinal Angelo Scola, riprendendo un'intuizione del Cardinal Martini, ha ideato, insieme a Massimo Cacciari, un percorso di dialogo per l'identificazione della “Vita Buona” nella nostra società, che sembra avanzi da sola, per sussulti, incrinature, rotture. Il Cardinale, insieme al professor Cacciari, al direttore del Piccolo Teatro di Milano, Sergio Escobar, ai membri del Comitato Scientifico e della segreteria tecnica dei “Dialoghi di Buona Vita”, ha presentato il percorso durante la conferenza stampa di lunedì 16 novembre, tenutasi nel Chiostro Nina Vinchi a Milano.

 

Ora più che mai, che la tragedia degli attentati in città a noi più o meno geograficamente vicine ci spinge a non ragionare, dobbiamo analizzare, pensare, capire, conoscere di più. E se davvero fosse necessaria una guerra, bisogna avere chiaro per quale pace sia essa necessaria. Fare la guerra senza aver progettato una pace, significa infatti fare disastri. Da qui l'esigenza da parte di una pluralità di voci della città, di incontrarsi in uno spazio laico, non confessionale, per cercare di radicare la realtà a qualcosa di solidamente condivisibile in un'epoca che è al suo crepuscolo ma che ancora non ne vede un'altra sorgere.

Il dialogo si snoda attraverso sei tappe, tra il 2015 e il 2017, al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano, in via Rivoli 6. Ad oggi, sono tre le date fissate per gli incontri che hanno per filo conduttore i confini declinati attraverso il tema delle migrazioni (24 novembre 2015), del corpo (2 marzo 2016), e del comune (23 maggio 2016). Per sollecitare e stimolare il dibattito, verranno proiettati video teaser, in cui i relatori illustrano le tesi che svilupperanno durante l'incontro.

I video del prossimo incontro, che avverrà il 24 novembre 2015 alle 20.30, sono già disponibili sul sito www.dialoghidivitabuona.it. Il professor Massimo Cacciari, il monsignor Pierangelo Sequeri e il politologo Paolo Magri, si confronteranno tra loro e con il pubblico, nel dibattito moderato da Gad Lerner.

 

Piccolo Teatro Studio Melato - via Rivoli 6, Milano (M2 Lanza)
Per informazioni e prenotazioni: telefono 02/72333301, mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orario spettacoli: primo appuntamento "Confini: Migrazioni" - martedì 24 novembre 2015 ore 20.30
Biglietti: ingresso gratuito con prenotazione

Articolo di Raffaella Roversi
Grazie a: Valentina Cravino, Ufficio stampa Piccolo Teatro
Sul web: www.piccoloteatro.org - www.dialoghidivitabuona.it

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP