“Da qui ritratto”, una retrospettiva inversa

Scritto da  Domenica, 06 Luglio 2014 

Martedì 8 luglio – domenica 27 luglio 2014
La Saletta - Nardò – ore 19:00
The solo art exhibition of… Filomena D’Ambrosio


Tema: conoscenza e consapevolezza di sé stessi


Scaramuzza Arte Contemporanea, in collaborazione con La Saletta, presenta martedì 8 luglio, alle ore 19.00, all’interno della prima rassegna estiva di arte contemporanea de La Saletta - parco culturale di Nardò, "The solo art exhibition of…”, la mostra personale “Da qui ritratto. Una retrospettiva inversa” dell’artista Filomena D’Ambrosio, opere su tela a tecnica mista, a cura di Tommaso Ariemma, in corso sino al 27 luglio 2014.

 

 

 

 


Come scrive il curatore “I volti dei ritratti di Filomena D’Ambrosio non sembrano semplicemente dipinti. Il tocco pittorico li sostiene, li bagna, li nasconde, li dissimula. L’uso del colore è eccessivo, ma l’effetto non è esplosivo o trascinante, come nel caso delle opere del popolare pittore Leonid Afremov. Il gesto di D’Ambrosio è ben più intimo, più toccante. Si potrebbe definirlo “sostanziale”, perché dà sostanza e sostiene quei soggetti che, privati di tale sostegno, semplicemente non sarebbero: l’artista, le persone importanti che ha incontrato, soprattutto quelle affette da disturbi mentali ritratte in un centro specializzato durante un soggiorno in Romania.”


L’incontro di inaugurazione vedrà Tommaso Ariemma, filosofo e docente di Estetica presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce, in conversazione con l’artista Filomena D’Ambrosio e Monica Lisi artista e curatrice. Insieme affronteranno uno degli argomenti di maggior evidenza tra quelli proposti nell’esposizione, investigando “La conoscenza di sé stessi attraverso l’analisi del ritratto dell’altro”. Le opere dell’artista sono divise in 3 aree tematiche, anima corpo e mente. La conversazione sarà seguita da un intervento musicale ed una visita con l’artista e il gruppo della galleria Scaramuzza Arte Contemporanea.


Filomena A. D’Ambrosio nasce a Policoro (MT) nel 1981 e trascorre l’infanzia a Tursi, un piccolo paese sulle colline lucane. Dopo il diploma in ragioneria si trasferisce a Firenze, dove lavora per alcuni anni. È in questo periodo fiorentino che avviene il suo incontro diretto con l’Arte, accostandosi in particolare alla pittura e alla scultura e confrontandosi con artisti e allievi dell’Accademia di Belle Arti. Dal 2006 concentra tutte le sue energie alla pittura e alla grafica d’arte, concludendo il suo percorso specialistico, nella sezione di Pittura, all’Accademia di Belle Arti di Lecce, laureandosi con il massimo dei voti nel 2013. Facendo tesoro di tutto ciò che ha imparato nel percorso accademico e delle esperienze di vita, padroneggia un suo particolare linguaggio, sperimentando l’unione della pittura con l’antica tecnica della calligrafia. Il suo tema costante è la conoscenza e la consapevolezza di sé stessi, nella sua pittura si può notare come attraverso i colori e le pennellate esprime la sua intensa emotività.


Tommaso Ariemma insegna Estetica presso L’Accademia di Belle Arti di Lecce. Nel 2011 ha curato la collettiva internazionale “11 x 11th” all’interno del Lucania Film Festival e nel 2012 (con A. Lifonso) la collettiva “A.R.T.E. Critica della ragione artistica”. Ha inoltre curato numerose personali e progetti dedicati all’educazione all’arte contemporanea, tra cui “Non capisco l'arte contemporanea” (Lecce, 3-31 maggio 2012), con A. Lifonso. La teoria dell’arte e dei media e lo statuto della corporeità sono i suoi campi d’indagine. Tra le sue pubblicazioni più recenti: L’estensione dell'anima. Origine e senso della pittura (Ombre corte 2009), Contro la falsa bellezza. Filosofia della chirurgia estetica (Il melangolo 2010), Il mondo dopo la fine del mondo. Facebook, l’arte contemporanea, la filosofia (et al. 2012), Canone inverso. Per una teoria generale dell’arte (Villaggio Maori 2014).


Il Parco Culturale Giovanile "LA SALETTA" è un laboratorio aperto ai talenti giovani del territorio ed alle realtà che rendono Nardò un centro creativo. Nasce come Laboratorio Urbano Giovanile (LUG) realizzato dal Comune di Nardò con i fondi dell'Iniziativa Regionale di Bollenti Spiriti. Il LUG organizza periodicamente incontri di approfondimento su temi culturali, sociali, ambientali, turistici e di sviluppo, nonché propone una vasta gamma di opportunità formative e supporta i giovani che intendono creare impresa e/o accedere a contributi pubblici e privati per lanciare o consolidare la propria azienda e/o il proprio progetto di sviluppo. Grazie al Parco di circa 3.500 mq di cui è dotata, è in grado di ospitare ed organizzare eventi e manifestazioni culturali, sociali, di spettacolo, ecc.


Scaramuzza Arte Contemporanea è un centro culturale che si occupa prevalentemente di arti figurative contemporanee. All'interno della sua elegante sede situata nel cuore del centro storico di Lecce, si possono ammirare le opere dei maggiori protagonisti del panorama artistico nazionale ed internazionale, nonché un'esclusiva sezione di artisti locali.Le opere esposte, di proprietà del centro culturale, vengono periodicamente sostituite, così da offrire ogni mese una novità espositiva per gli amanti dell'arte. La Galleria è un luogo dove incontrare artisti, dialogare di arte e farsi accompagnare nel mondo del collezionismo da esperti del settore. A queste attività si affianca l'organizzazione periodica di mostre personali dei grandi nomi dell'arte.


Ufficio Stampa - Scaramuzza Arte Contemporanea


La Saletta di Nardò
Via Alessandro Volta, 126, 73048 Nardò
http://www.parcolasaletta.it
Inaugurazione: martedì 8 luglio 2014
The solo art exhibition of… Filomena D’Ambrosio
“DA QUI RITRATTO. UNA RETROSPETTIVA INVERSA”
Tema: conoscenza e consapevolezza di sé stessi
Conversazione aperta al pubblico di Filomena D’Ambrosio con Tommaso Ariemma e Monica Lisi
Ingresso libero sino a esaurimento posti.


Orari apertura mostra:
Lun: 16.30 - 20.30
Mar: 9.30 - 12.30, 16.30 - 20.30
Mer - Ven: 16.30 - 20.30
Sab: 9.30 - 12.30, 16.30 - 20.30
Dom: 16.30 - 20.30

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP