Al Giffoni Experience l’anteprima italiana di “Titeuf - il film”

Scritto da  Redazione Cultura Martedì, 02 Luglio 2013 

Dal fumetto al film, il bambino con il ciuffo ribelle arriva nelle sale italiane a partire dal 25 luglio. Al Giffoni Experience lunedì 22 luglio arriva “TITEUF – IL FILM”, pellicola che porta sul grande schermo le scorribande del personaggio culto della serie a fumetti creata dallo svizzero Philippe Chappuis alias Zep.

 

 

 

 

 

 

 

Per la prima volta tutti gli appassionati potranno vedere il piccolo eroe dei fumetti, il “birbante e terribile” biondino con la testa a uovo, al cinema. In anteprima su www.giffoniff.it e su www.facebook.com/GiffoniExperience è disponibile il primo trailer in italiano dalla pellicola. Il film uscirà nelle sale il 25 luglio distribuito da Cloud Movie.
Titeuf, il film, arriva finalmente in Italia, distribuito da Cloud Movie, quest'estate. I tanti fan della serie a fumetti creata dallo svizzero Philippe Chappuis alias Zep saranno finalmente accontentati e potranno“riabbracciare” il loro mito molto presto nel film.
Titeuf è nato dalla penna di Zep, nel 1992 ed ha come protagonista un bambino biondino con la testa ad uovo ed un unico, buffo, ciuffo di capelli. Attraverso Titeuf, Zep mostra la visione che i bambini hanno nei confronti delle attitudini e delle istituzioni degli adulti raccontando le piccole e grandi avventure della sua infanzia. È un bambino molto sveglio che ogni giorno si interroga sui temi più disparati, dal sesso all’attualità fino alle questioni più complicate che riguardano l’incomprensibile universo dei grandi.
Nel lungometraggio animato ispirato al fumetto il birbante Titeuf cercherà in tutti i modi di farsi invitare al compleanno della sua amata Nadia, la bambina di cui l’enfant terrible è innamorato senza essere ricambiato. Nadia sembra essersi dimenticata di invitare proprio lui e a complicare le cose i suoi genitori stanno attraversando una crisi di coppia. Come da copione, la piccola peste combinerà disastri a ripetizione insieme alla sua comitiva di amici inseparabili come l’occhialuto Manu, il goffo Hugo, il super emotivo Vomito ed il buffissimo Jean-Claude che a causa del suo apparecchio ai denti pronuncia tutte le “s” come se fossero “f” sputacchiando chiunque sia nel raggio di un metro.
Il fumetto ha avuto un grande successo in Francia e nei paesi francofoni vendendo milioni di copie tra il 1992 e il 2012. Dal fumetto è stata realizzata una serie televisiva d'animazione francese prodotta da Canal J e France Télévisions con la collaborazione di Rai e RTBF, che è stata trasmessa per la prima volta in Francia sui canali France 3 e Canal J a partire da aprile 2001. In Italia la serie è stata trasmessa su Rai 2 a partire dal 2005 e su Boing e Cartoon Network dal 2009 al 2012. Oltralpe, gli albi del fumetto hanno venduto circa 2000 copie ed il film ha riscosso un enorme successo di pubblico confermandosi al primo posto al botteghino.
Inoltre, durante il Giffoni Film Festival ci sarà un evento speciale in collaborazione con il Comicon dedicato proprio a Titeuf.

 


Le pagine ufficiali social di Titeuf - Il Film sono:
https://www.facebook.com/TiteufIlFilm
https://twitter.com/TiteufIlFilm

 

 

Fonte: Vita Ragaglia, Ufficio stampa MN Italia

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP