Siamo al gran finale: stasera alle 20:30 il cinema Adriano accoglierà la Cerimonia di Premiazione del Roma Fiction Fest. Il Festival, dopo i tragici attentati di Parigi, ha scelto di non fermarsi per poter così onorare i valori ispiratori della cultura e della democrazia che il terrorismo vuole cancellare, come annunciato ieri in un comunicato all'inizio di ogni appuntamento. Seppur nel segno della sobrietà e della solidarietà, gli appuntamenti proseguono con la convinzione che la risposta più forte sia proprio nella capacità di ognuno di restare al proprio posto a dispetto di tutto con determinazione e tenacia.
In attesa quindi di conoscere stasera i nomi di tutti i premiati, ecco cosa accadrà durante il giorno.

E’ il weekend finale del RomaFictionFest, la rassegna dedicata al genere che più di ogni altro negli ultimi anni ha rivoluzionato il modo di fare e vivere la tv. Domani, sabato 14 novembre, tra tanti Serial Crime e interessanti Masterclass ci sarà spazio per i cortometraggi e per il pubblico più giovane. Ma l’attesa è tutta per “I Medici. Masters of Florence”, la nuova serie sul Rinascimento italiano con Dustin Hoffman e Richard Madden - attesissimo ospite sul red carpet. Ecco cosa vedremo.

"Mustang" di Deniz Gamze Ergüven

Scritto da Giovedì, 12 Novembre 2015

L'atteso film turco Mustang, opera prima della regista Deniz Gamze Erguven(sezione Lux Film Days a Roma), rivelazione della Quinzaine des Réalisateurs di Cannes 2015 e candidato ai Premi Oscar dalla Francia come miglior film straniero, è un vitale ed energico spaccato sulla condizione femminile in Turchia.

Teatro Argentina, seminario dell’Ordine dei Giornalisti

6 novembre 2015

Il tema della memoria e della conservazione al centro di un appuntamento dedicato al mestiere del giornalista nell’era di Internet. Un soggetto che sembra quasi fuori moda eppure oggi più che mai diventa attuale e va ripensato. Il giornalismo ha nelle fonti uno dei suoi cardini e la memoria è il patrimonio dell’essere umano e di una società, disegnandone il suo futuro e l’identità. Il digitale moltiplica certezze e possibilità ma anche rischi: è uno strumento del quale l’interprete è pur sempre l’uomo soprattutto per l’archivio delle emozioni che non possono essere messe su un cd-rom.

Roma 6/13 novembre
Cinema Savoy / Museo MACRO

Festival di Interesse Nazionale, Manifestazione Storica del Comune di Roma, Festival di Interesse Culturale per Forum Mediterraneo e Partenariato Euro-Mediterraneo

Quinto giorno di proiezioni e incontri - martedì 10 novembre - per il MedFilm Festival, che si tiene in questa sua 21ma edizione presso il Cinema Savoy e il MACRO di Roma. Il più antico festival della capitale, fondato e diretto da Ginella Vocca, quest'anno presenta complessivamente 78 film, di cui 51 anteprime italiane, europee ed internazionali, accompagnati da prestigiosi ospiti.

In Concorso per il Premio Amore e Psiche, proiezione del film francese Parisienne, di Danielle Arbid, presentato dall'attore non protagonista, Paul Hamy.

TOP