Una mostra dedicata al femminile, con uno sguardo a 360 gradi, da prospettive molto diverse. Le cinque artiste – protagoniste della mostra alla Palazzina delle Arti della Spezia – presentano l’universo femminile da punti diversi e intrecciati alla loro personale ricerca artistica.

Dal 18 dicembre al 2 giugno 2013. Metti nel centro di Roma il periodo d’oro della pittura fiamminga; sullo sfondo Anversa, centro commerciale fervente di attività, ricco scambio di merci e di idee, e una famiglia che ha saputo tessere matrimoni ad hoc per garantire ad una bottega artistica di diventare fabbrica dell’arte. Un modello nuovo di pittura conservato per quattro generazioni, dal successo internazionale immediato. L’uomo arretra dal primo piano per diventare parte della natura che esplode con una vera ossessione del dettaglio, metafore di fiori, allegorie di paesaggi minuziosamente ritratti e gli esseri umani colti nella quotidianità, danze popolari, scene carnali e financo scurrili. Tutto questo è la famiglia Brueghel.

Con il nuovo anno la Galleria Susanna Orlando presso lo spazio Vetrina Arte Contemporanea nella città di Pietrasanta ha deciso di esporre i più recenti lavori di Maurizio Godot Villani, frutto della sua recente ripresa dell'attività artistica.

JAMES CAMERON presenta CIRQUE DU SOLEIL 3D: MONDI LONTANI, un film di Andrew Adamson.

Presentazione di Prossima fermata Trambusto a Torino. Venerdi 11 il romanzo diLuca Gallo al Circolo dei Lettori.

A due passi dal Duomo gotico e dalla Chiesa dei Domenicani, si trova Museion, museo di arte contemporanea, cinque anni di vita, che ha tutta l'aria di un laboratorio. L'edificio, progettato dallo studio di architettura KSV Kruger Schuberth Vandreike di Berlino, in effetti è concepito come centro per l'arte e la cultura contemporanea. Aspira ad un posto di rilievo nel panorama nazionale e costituisce già un punto di riferimento per l'arte locale e internazionale, adoperandosi nel rappresentare diversi generi come architettura, film, performance e teatro.

TOP