Costantino 313 d.C. - Colosseo

Scritto da Lunedì, 09 Settembre 2013

Al Colosseo il 15 settembre chiuderà i battenti la mostra "Costantino 313 d.C" voluta dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici proprio a pochi passi dall'arco di trionfo che il Senato dedicò all'Imperatore nel 315 d. C. per i suoi decennalia. L'esposizione, curata da Mariarosaria Barbera, presenta oltre 160 reperti provenienti da tutta Europa e tratta le tematiche politiche, religiose e culturali dei primi decenni del IV secolo d. C., invitando a riflettere su concetti quali la tolleranza e la libertà.

In diretta dalla diciottesima edizione del Milano Film Fest i film in concorso. Il giovane regista cinese Anthony Chen, già premiato alla sessantesima edizione del Festival de Cannes con la Menzione Speciale per il corto "Grandma" e in concorso alla Berlinale con il corto successivo, "Haze", nel 2008, debutta in questa occasione con il suo primo lungometraggio dal titolo: "Ilo Ilo".

Presentata al 70. Festival di Venezia da Istituto Luce Cinecittà insieme ad Apple, la prima Room permanente su iTunes interamente dedicata al cinema italiano classico e contemporaneo. Si parte con titoli dalle migliori library: da Sorrentino e Bellocchio a Garrone e Bertolucci, ai classici di Fellini, Rossellini, Visconti, De Sica, accanto a nuovi autori e a una ricchissima selezione di cinema documentario. Un nuovo canale tematico di cinema italiano aperto a milioni di utenti nel mondo, che ogni mese si arricchirà di tutta la migliore produzione del Paese.
Venezia, 4 settembre. Parte dalla 70. Mostra del Cinema il nuovo canale tematico di iTunes interamente dedicato al cinema italiano: “CINECITTÀ”, un progetto realizzato da Apple con la sua piattaforma internazionale, e da Istituto Luce Cinecittà, marchio storico della memoria audiovisiva italiana.

Torna il Mei d'autore, in programma domenica 29 settembre dalle 14.30 alle 19.30 come sempre nell'ambito del Mei di Faenza e con la direzione artistica del giornalista Enrico Deregibus. Per il 2013 la rassegna si terrà al MIC (Museo Internazionale delle Ceramiche).

Martedì 10 settembre, alle 18.00, presso lo spazio espositivo dell’Ufficio Cultura e Informazioni dell’Ambasciata di Turchia a Roma in Piazza della Repubblica 55-56, si inaugurerà la mostra di
tecnica Ebru “Richiamo dei colori, riflessi del Sacro Corano” dell’artista turca Ilkay Şamlı. La mostra, realizzata in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Turchia presso la Santa Sede, resterà a disposizione del pubblico fino all’11 ottobre 2013 negli orari di apertura degli uffici.

Sabato 31 agosto si è conclusa la quarta edizione del Festival delle Storie, nella Valle di

Comino, al termine di una serata “pirotecnica” a Casalvieri, con Claudio Sabelli Fioretti e

Giorgio Lauro della trasmissione “Un giorno da Pecora”.

TOP