Sono “Notre Dame de Paris” e “Jersey Boys” i Migliori Musical dell'anno, il classico e il nuovo. Sono due degli spettacoli premiati durante la terza edizione degli Italian Musical Awards 2016, organizzata dalla ENPI Entertainment di Niccolò Petitto. Ricca di ospiti, esibizioni, musica ed energia, la serata, condotta da Michelle Hunziker e con Christian De Sica come Presidente di giuria, sarà trasmessa prossimamente sui canali Mediaset.

Domenica, 06 Dicembre 2015 22:20

Bisbetica - Teatro Quirino (Roma)

Dall' 1 al 20 dicembre. Una riscrittura, quella della Bisbetica Domata di Cristina Pezzoli, che tramite l’espediente metateatrale si concede di interrogare il testo e le sue possibilità interpretative. Un’operazione pop capeggiata da Nancy Brilli per proporre al pubblico anche uno sguardo sui “rapporti tragicomici che si generano tra gli attori durante le prove di uno spettacolo”.

È stata presentata, in anticipo rispetto a tutti gli altri teatri di Roma, la stagione 2015/2016 del Teatro Quirino Vittorio Gassman. Geppy Gleijeses, co-direttore artistico e presidente della società che gestisce il Teatro, accoglie i suoi ospiti - giornalisti, attori, registi, e addetti ai lavori presenti in sala -  vestito in abito completamente bianco, a voler far risaltare all’occhiello, in contrasto, una rosa vermiglia: il simbolo scelto per la stagione che sta per presentare.

Lunedì, 25 Novembre 2013 20:38

La locandiera - Teatro Quirino (Roma)

Dal 12 novembre al 1 dicembre. In scena al Teatro Quirino il capolavoro goldoniano in una rilettura di accattivante eleganza e godibilità, capace di coniugare con originalità la tradizione secolare di una delle pietre miliari della drammaturgia italiana con un'esigenza di modernità e attualizzazione imprescindibile per conquistare il pubblico di oggi. Così le rocambolesche vicende della conturbante Mirandolina - che a suo tempo soppiantarono gli schemi rigidi ed ormai arrugginiti della commedia dell'arte alla ricerca di un maggiore realismo dell'intreccio narrativo e di una più sfaccettata delineazione psicologica dei personaggi - tornano ad acquisire nuova linfa vitale, grazie alla regia netta, puntuale e priva di fronzoli di Giuseppe Marini e all'interpretazione energica, versatile ed ironica di Nancy Brilli.

Sabato, 12 Gennaio 2013 19:06

La locandiera - Teatro Manzoni (Milano)

Dall'8 al 27 gennaio. Goldoni visse prima di Schopenhauer, ma si può star certi che avrebbe volentieri vidimato il celebre aforisma del pensatore tedesco: “Non andare a teatro è come fare toeletta senza lo specchio”. Il teatro di Goldoni è espressione di uno spirito che prediligeva il realismo nel raccontare la vita degli uomini: ripresi nella naturalezza delle loro reazioni; nel loro barcamenarsi quotidiano, tra piccinerie (molte) e slanci di eroismo (rari). L’umanità questa è, volente o nolente. Goldoni lo aveva intuito bene, e ritenne opportuno trasferire sulla scena questa realtà, assestando un vigoroso schiaffo in faccia alle convenzioni della Commedia dell’arte.

Giovedì, 24 Febbraio 2011 19:11

Sette - Teatro Sistina (Roma)

Nancy Brilli

Dal 15 febbraio al 6 marzo. Sette donne, sette esperienze di vita raccontate attraverso altrettanti monologhi, i sette peccati capitali portati in scena al Teatro Sistina da Nancy Brilli, con l’accompagnamento musicale di Dosto&Yevski e della Musicomix Orchestra, su testi di autori prestigiosi come Franca Valeri, Paolo Villaggio, Barbara Alberti e Piergiorgio Paterlini.

ugo straniero

Lo spettacolo ripercorre la poesia e il pensiero di quel periodo attraverso la vita di uno scrittore che non ebbe grandi riscontri in vita: Ugo Straniero di professione bibliotecario.

TOP