“Angoli diversi” segna il ritorno dei Neri Per Caso con un progetto che vanta la partecipazione di grandi nomi della musica italiana. Successi di Mango, Raf, Neffa, Pooh, Baglioni e altri reinterpretati in chiave “a cappella”.

DA'NAMASTE - in2i (Tomato, 2008)

Scritto da Giovedì, 29 Maggio 2008

“in2i” acronimo di “Indietro Nei 2milacinque Inverno” è il  riflessivo e introspettivo seguito dell’eccezionale disco “Priva di Rilievo” del 2003. Un suono pressato e schivo, manipolato e processato nelle forme e nei volumi con una perizia ed una ricerca fuori dal comune.

Un disco che non è mai né prosaico né prolisso. Impossibile non entrare in sintonia con questo indiscutibile capolavoro.

TRICARICO - Giglio (SonyBMG, 2008)

Scritto da Domenica, 18 Maggio 2008

Tricarico ha partecipato al Festival di Sanremo nella categoria “big” con il brano “Vita tranquilla”. La classifica finale non l’ha premiato, ma è il dopo-Sanremo che conta. Tant’è che il suo è uno dei brani più passati in radio e l’album “Giglio” uno dei più osannati da critica e pubblico.

Un thrash metal esplosivo, potente e dinamitardo, atmosfere cupe e inquietanti, anche per i temi trattati. Pur essendo un prodotto italiano, non sfigura affatto negli scaffali di musica internazionale.

Rimane l’amarezza anche in chi resta avvinghiato a quel romanzo viscerale che è Kid A o ai fulgori chitarristici e vocali di Ok Computer, e che altro non può fare che rovistare furiosamente in questo disco alla ricerca di un colore.

Pagina 197 di 197
TOP