Beethoven senza pari

Un titolo, un programma: avvicinare il grande pubblico alla musica classica; regalare la piacevolezza di una serata estiva a Roma in compagnia di uno dei compositori più noti e più amati. Beethoven difficilmente non piace e in questa occasione è stata scelta la selezione delle celebri sinfonie con il numero dispari. La direzione di Carlo Rizzari sembra confermare che è iniziata un’altra stagione per i ‘conduttori’ degli spartiti classici: eleganza, sobrietà, fusione totale con l’orchestra, anch’essa preparata a muoversi come un corpo unico. Un’esecuzione più di scuola la prima; passionale, con qualche tratto nevrotico a sottolinearne l’espressività la seconda. Senza eccessi di protagonismo, Rizzari si muove agile, discreto, garbato, con grande raffinatezza nel gesto e nel rispetto dei tempi musicali. Non sovrasta la scena. Semplicemente la compone. Il pubblico apprezza il crescendo.

Ludovico Einaudi e la Notte della Taranta @ Auditorium Parco della Musica (Roma) - 29/06/2012Il celebre pianista furbamente utilizza l’appeal della musica tradizionale salentina, ed il proprio,  come pretesto per un lungo viaggio intorno alla musica, attraverso il mondo.

SoundRome Stadio Olimpico (Roma)Si è svolta a Roma la prima edizione di SounDrome, organizzato da Studio EGA e Vizi Capitali:  dieci ore di musica in uno scenario insolito che ha visto la partecipazione di alcuni tra i più importanti DJ e artisti della scena mondiale: Tiësto, Sebastian Ingrosso, Max Vangeli, Ricky Romero, Pete Tong, Riva Starr, Crookers, Planet Funk, D. Lewis e gli artisti del Circo Nero.

La band new wave di Varese presenta a Roma il nuovo disco “Tutti usciamo di casa”. Un live tirato, denso di emozioni. Incanta la voce di Lucantonio Fusaro e la cover di “Guerra” dei Litfiba convince tutti.

Sulla scia del tour per l’uscita dell’ultimo album, “Disco D’Oro”, i Nobraino si ritrovano su quel ramo del lago Trasimeno. Decisamente una bella serata di urla, balli e gozzoviglierie.

SabbaSabba & Gli incensurabili fanno tappa a Roma nell’anteprima del loro tour. Musica, teatralità, denuncia e irriverenza: tutti gli ingredienti live che ritroviamo nel loro disco “Nessuno si senta offeso”, in uscita l’8 Ottobre.

TOP