Esordio siberiano per l’undicesima edizione della rassegna Pietrasanta in Concerto, dedicata nel 2017 al violino con un viaggio dal Settecento al Novecento attraverso sonorità e personalità diverse: grande compostezza ed eleganza di esecuzione che nel Novecento trova anche l’emozione.

Non si potrà cercare un negozio di antiquariato in via del Corso ma si può cercare una data di “Diventi Inventi 1997-2017”, il progetto-racconto di Niccolò Fabi, in giro per l’Italia e per tutta l’estate (compresa la data milanese al Carroponte dello scorso 6 luglio).

La timida e rivoluzionaria ragazza milanese che portò all'esordio il cantautorato rock femminile in Italia, vent'anni dopo, ha lasciato il posto a una donna dotata di eleganza e classe, carismatica benché insolitamente silenziosa

Dal 2017 Dominio Pubblico è uno strumento “d’indagine sulla creatività di una nuova generazione di artisti under 25 di tutta Italia, attivi in diversi campi artistici (teatro danza, performance, audiovisivi, musica, arti visive). Ieri, 03 giugno 2017, SaltinAria era accreditata con due redattori (tra cui i sottoscritto) per seguire due bellissimi ed intensi spettacoli, dei quali seguiranno dettagliate recensioni nei prossimi giorni. Tra uno spettacolo e l’altro, però, sono stato particolarmente e positivamente colpito da un artista, un cantante, che si è esibito all’interno dello spazio che un tempo era destinato a Bar e biglietteria del teatro; su un ambio ed invitante palco si è esibito il giovane e talentuoso Lorenzo Lepore, accompagnato dalla sua band.

Sabato sera Petra Magoni e Ferruccio Spinetti (aka Musica Nuda) hanno fatto vibrare l’aria di Milano con note profonde, acute ma soprattutto leggere. Il potenziale di un contrabbasso e una voce è infinito quando si parla dei soggetti in questione, e sabato gli spettatori del Blue Note ne hanno avuto la prova, restando emozionati seppur un po’ passivi.

L'unicità della sua voce e la solidità della sua carriera musicale, profondamente legata al soul, senza mai scendere ai compromessi del mondo dello spettacolo, permettono a Mario Biondi di avere tutte le 2.346 poltroncine dell'Arcimboldi occupate, o quasi. Non c'è dubbio su quello che c'è da aspettarsi. Nel suo ultimo lavoro, "The Best of Soul", l'artista esplora lo stile musicale che più lo identifica attraverso ventidue tracce, quindici successi personali e sette inediti (tra cui "Do You Feel Like I Feel", cover dell'omonimo brano di Nicola Conte). Così, dalla prima all'ultima nota, il soul trionfa portandosi dietro un leggero profumo di jazz condito dal funky, che la band improvvisa quando l'artista esce un attimo di scena per una rinfrescata e un cambio giacca.

Pagina 1 di 28

TOP