L'incantevole cantautrice islandese Olof Arnalds racconta in questa video-intervista a SaltinAria.it il percorso che ha portato al suo quarto disco da solista "Palme" (in uscita il 30 settembre), il suo rapporto con l'Italia e con la sua patria, terra di grandi artisti come Bjork e i Sigur Ros.

"Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo". Prendendo a prestito le parole del Mahatma Gandhi, è così che si potrebbe definire "La rivoluzione" che dà il titolo all'ultimo album di Daniele Ronda. Una rivoluzione che vuole cambiare il mondo partendo dalle proprie esperienze personali e dal legame con la propria terra, il vero cuore della produzione artistica del cantautore piacentino. Alla vigilia della chiusura del suo tour estivo, Ronda ha tracciato a SaltinAria.it un bilancio della sua nascente carriera artistica e del suo rinnovato connubio tra folk e dialetto.

Cantare reggae nell'Italia del 2014. Sembra un'impresa anacronistica, eppure è esattamente quello che fanno i Boomdabash. Non solo ritagliandosi uno spazio nel panorama discografico, ma anche registrando un grande successo con il loro ultimo singolo "L'importante", che li vede duettare con gli Otto Ohm. Sabato 30 agosto il gruppo reggae salentino sarà a Milano, al Magnolia, per un nuovo concerto del loro #Mammalacapu Summer Tour 2014. E per portare anche all'ombra della Madonnina la loro musica tropical-salentina. E il loro punto di vista lucido e caustico sull'Italia di oggi.

Ho incontrato questo giovane musicista che preferirei definire compositore al Festival blues musicale letterario di Piacenza, Dal Mississippi al Po, a fine giugno. Mi ha colpita il suono morbido delle sue note e la sua eleganza discreta, quasi ritrosa, ma consapevole, senza falsa modestia, senza le nevrosi di certi artisti. La sua curiosità autentica e i suoi studi classici mi hanno incuriosita e ho scoperto che rispondeva alla mie domande con altre domande, più desideroso di ascoltare che di raccontarsi. La mia testardaggine però ha vinto una partita – non pretendo di più – e l’ho convinto a raccontarsi, a raccontare una storia di grande qualità non forgiata dal successo, ma realizzata sull’onda dell’ispirazione e della disciplina.

Paolo Macagnino: un'istantanea in musica

Scritto da Domenica, 29 Giugno 2014

E' uscito nei negozi e in tutti i digital stores “UNIVERSI PARALLELI” l’album di esordio di PAOLO MACAGNINO protagonista dell’ultima edizione del talent show “Amici di Maria De Filippi” in onda su Canale 5. Nel corso del programma Paolo è stato notato da Ornella Vanoni, presente proprio come ospite in una importante puntata del serale che, colpita dalla sua grande energia e originalità, ha deciso di produrre interamente l’album senza pensarci due volte. Abbiamo scambiato due battute con Paolo.

Avendo alle spalle un buon numero di interviste posso dirlo con cognizione di causa: è una formula giornalistica interessante, che consente di approfondire l'animo umano. Sulla base di questa esperienza maturata nel tempo, credo di essermi fatto un'idea piuttosto chiara sulla giovane Roberta Pompa, enfant prodige di Ospitaletto (Brescia): la ragazza è tosta, persegue i propri obiettivi con costanza; ha una solidità morale e intellettuale decisamente non frequente tra le sue coetanee 23enni. Verrebbe da definirla addirittura saggia. La definizione calza, ma a patto di non scordare che la follia è il sale dell'attività creativa, il primo motore di qualunque scorribanda nei territori dell'arte. Scorrendo la biografia di Roberta si scopre che ha già mangiato parecchia “polenta e osei”: la partecipazione nella squadra di Mika a X-Factor 7 è solo una delle ultime tappe di un percorso che - tra vittorie ai concorsi canori, condivisione di palchi prestigiosi coi big della musica, il sogno di Sanremo quasi sfiorato - le ha già dato enormi soddisfazioni. Stringimi è il suo ultimo singolo: in radio dal 30 aprile, è il primo estratto dall'album Favola imperfetta che uscirà il 24 maggio. Carattere cosmopolita e sempre aperto a nuove sfide, in futuro potrebbe riservarci chissà quante sorprese. Non soltanto musicali.

TOP